Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 11:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi espressivi preferiti

Aperto da guest2683, 01 Luglio, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: JourneyMan il 07 Luglio, 2019, 03:27 PM
Citazione di: Fidelcaster il 07 Luglio, 2019, 11:30 AM
Oggi dico Cornell Dupree.

Non dirci troppo altrimenti si rovina l'atmosfera di mistero!  :laughing:

Qui nei Kingpins (band di supporto di vari cantanti R&B) insieme ad un chitarrista mancino:
:ditanaso:

Fidelcaster

Insieme a Eric Gale responsabile delle belle parti di chitarra dei dischi degli Stuff (gruppo strumentale cofondato da Steve Gadd).
:ditanaso:


luvi

Citazione di: Fidelcaster il 07 Luglio, 2019, 03:34 PM
Oggi dico Cornell Dupree.

Anche se qui ancora in versione "embrionale", il chitarrista espressivo per antonomasia, direi!  :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech



Citazione di: Vu-meter il 07 Luglio, 2019, 11:06 AM
Confesso che volevo citarlo anch'io, ma ho omesso per non sembrare ruffiano

Idem.

Luca, onore al merito ;)


Qual

Elliott

Citazione di: futech il 14 Luglio, 2019, 03:06 PM


Citazione di: Vu-meter il 07 Luglio, 2019, 11:06 AM
Confesso che volevo citarlo anch'io, ma ho omesso per non sembrare ruffiano

Idem.

Luca, onore al merito ;)

Lo stavo per scrivere anche io ma poi, ho pensato che così facendo, avrei dato del ruffiano a Max.

Ecco, io non l'ho fatto :snob:  Voi si  :muahahah:

Fidelcaster

:ditanaso:

guest2683

Di chitarristi strepitosi possiamo individuarne a frotte. A me interessavano i nomi di quelli che per ciascuno degli iscritti sono i massimi riferimenti personali in tema di espressività. I massimi riferimenti, quindi un pugno di nomi. Poi di nomi vari che ogni tanto ci colpiscono ce sono fin troppi.


robland

Poche note ma tutte connesse al contesto, come una voce che prosegue a raccontarti la storia del brano.
Prendo questo video da YouTube perché così ci si può ascoltare anche soltanto l'assolo.

Guns n Roses - November Rain solo cover (Better Quality) - YouTube

Il bello è che nel brano ce n'è anche un secondo, come in tantissimi altri brani dei Guns.


Bedrock

Potrei dire Jeff Beck, George Benson, Paco de Lucia, Richie Kotzen, Steve Vai, Van Halen... ma in realtà in testa me ne viene dritto dritto uno che passa tutti per distacco:
Brian May

zap

Citazione di: Gian.luca il 27 Febbraio, 2020, 05:32 PM
Potrei dire Jeff Beck, George Benson, Paco de Lucia, Richie Kotzen, Steve Vai, Van Halen... ma in realtà in testa me ne viene dritto dritto uno che passa tutti per distacco:
Brian May

Tra quelli che hai nominato ce ne sono di espressivi,ma Brian May...sarà per quel sound,ti dò ragione  :reallygood:

robland

Citazione di: Gian.luca il 27 Febbraio, 2020, 05:32 PM
Potrei dire Jeff Beck, George Benson, Paco de Lucia, Richie Kotzen, Steve Vai, Van Halen... ma in realtà in testa me ne viene dritto dritto uno che passa tutti per distacco:
Brian May

Steve Vai espressivo... 'Nzomma, dai. Ha altre qualità, direi.
Sì, Brian May grandioso, concordo. Ha proprio il fraseggio espressivo. Prima o poi dovrò studiarlo.
Ma secondo me nessuno batte Jeff Beck sull'espressività. Forse Chet Baker, ma con la tromba.
Però considerando che non è una gara e non serve attribuire il primo posto, direi che May, Gilmour, Beck, Knopfler sono parimenti da studiare in materia di espressività.
A parte questi nomi dell'Olimpo, mi chiedo sempre se me ne sto perdendo alcuni che magari non sono strafamosi. Ad esempio, Kotzen lo conosco e lo ascolto con piacere, ma mi chiedo quanti come lui non conosco.

Bedrock

Vai ha il più bel vibrato della storia dell'hard rock, sa far emettere alla chitarra qualsiasi suono/effetto possa essere fattibile e anche no, usa la leva come nessuno.
Non ti piace? Ci sta benissimo, ma come nessuno sa piegare il canto dello strumento a quello che vuole lui.
Anche io preferisco altro in senso assoluto, ma le sue capacità tecniche, non parlo di velocità, gli permettono qualsiasi cosa.


robland

Verissimo. Solo che poi non sa usare tutta quella tecnica in modo espressivo come ad esempio un Van Halen.
A me piace Vai, e gli riconosco ben pochi limiti (a paragone con gli altri Grandi, beninteso). Tra quei limiti ha un difetto di espressività. Se uno però gli dice di eseguire qualcosa, magari oltremodo complessa, lui sa eseguirla come pochi altri perché ha tutta la preparazione e il talento per farlo. Ma mai lo definirei un chitarrista espressivo.  E ti dirò che è la prima volta che ne sento parlare in questi termini. Vediamo che ne pensano anche gli altri del forum.  ::)

Mariano

Il linguaggio a volte inganna, perché espressività può voler dire molte cose. Per me ci sono due tipi di chitarristi espressivi:

-quelli che usano i segni di espressione con gran perizia: legato glissato vibrato acciaccatura ritardo ecc.....

-quelli che mi comunicano molte idee valide

Un chitarrista può appartenere a entrambe le categorie contemporaneamente o anche a una sola delle due.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.