Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 07:59 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi espressivi preferiti

Aperto da guest2683, 01 Luglio, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Si parla sempre di chitarristi espressivi opposti a quelli non considerati tali, ma mi piacerebbe sapere quali sono i vostri preferiti, cioè quelli che ritenete mettano meglio la loro tecnica al servizio della comunicazione di qualcosa.
Ne potete indicare quanti ne volete, però dovrete fare lo sforzo di metterli in ordine (che è sempre una cosa antipatica, lo so) di preferenza.
Però non meno di tre.

Se poi vi va anche di postare un video (ma anche solo in versione audio, se volete) che secondo voi ne dimostri l'espressività, ok. Non più di un video per chitarrista.

Grazie. Auspico ampia partecipazione in modo da avere un'idea di cosa e chi piace a voi iscritti del forum.

Elliott

Ne avrei una decina di decine ma, mi limito a due

BB King
Lee Ritenour


Santano

In che senso espressivi?
Esistono chitarristi inespressivi?

guest2683

Citazione di: Santano il 01 Luglio, 2019, 03:53 PM
In che senso espressivi?
Esistono chitarristi inespressivi?

E' quello che penso anch'io. Anche se mi sa che siamo i soli perché alla tua seconda domanda molti risponderebbero di sì.
Però qui ti chiedo di metterli in ordine, in quanto anche tu credo avrai dei gusti in base ai quali ritieni qualcuno più espressivo di un altro. Se poi non hai un ordine o dei nomi da proporre, ok. Non c'è obbligo di partecipazione!  ::)

Elliott

Citazione di: JourneyMan il 01 Luglio, 2019, 04:00 PM
Citazione di: Santano il 01 Luglio, 2019, 03:53 PM
In che senso espressivi?
Esistono chitarristi inespressivi?

E' quello che penso anch'io. Anche se mi sa che siamo i soli perché alla tua seconda domanda molti risponderebbero di sì.
Però qui ti chiedo di metterli in ordine, in quanto anche tu credo avrai dei gusti in base ai quali ritieni qualcuno più espressivo di un altro. Se poi non hai un ordine o dei nomi da proporre, ok. Non c'è obbligo di partecipazione!  ::)

Mi pareva ovvio che il senso fosse questo

Altra cosa che ritengo superfluo specificare (se no, non ha nemmeno senso l'esistenza di  una discussione), il tutto è sempre e comunque parametrato al pari livello. Per me Vinnie Moore e Nuno Bettancourt sono più tecnici che espressivi ma, la loro espressività comunque, un qualsiasi comune mortale se la sogna.
I mostri, vengono messi a confronto con altri mostri e li, c'è chi sotto un determinato punto di vista - vuoi per scelta vuoi per capacità - ne esce "ridimensionato" rispetto alla controparte.


luvi

L'equivoco nasce secondo me da cosa si intende per "espressività"...

Un'infinita sequenza di note velocissime costruite su scale e pattern studiati a tavolino, priva di dinamiche, di vibrati, di pronunce diverse e di senso melodico è a mio parere la negazione assoluta dell'espressività.
Come vedete, però, non indico un genere in particolare perché vi sono musicisti che si incanalano in questo tunnel all'interno di ambiti musicali diversi.

Per "chitarrista espressivo" intendo uno che usa la dinamica della plettrata, che ha un vibrato seducente, che alterna tra note lunghe, pause e note corte, tra frasi melodiche e ritmiche, tra frasi liriche e passaggi veloci.
Tutto con equilibri diversi e personali per ognuno, s'intende, ma costruendo quel che suona con criteri simili a quelli della comunicazione verbale.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




guest2683

Citazione di: Santano il 01 Luglio, 2019, 03:53 PM
In che senso espressivi?
Esistono chitarristi inespressivi?

Citazione di: luvi il 01 Luglio, 2019, 05:35 PM
L'equivoco nasce secondo me da cosa si intende per "espressività"...

Un'infinita sequenza di note velocissime costruite su scale e pattern studiati a tavolino, priva di dinamiche, di vibrati, di pronunce diverse e di senso melodico è a mio parere la negazione assoluta dell'espressività.
Come vedete, però, non indico un genere in particolare perché vi sono musicisti che si incanalano in questo tunnel all'interno di ambiti musicali diversi.

Per "chitarrista espressivo" intendo uno che usa la dinamica della plettrata, che ha un vibrato seducente, che alterna tra note lunghe, pause e note corte, tra frasi melodiche e ritmiche, tra frasi liriche e passaggi veloci.
Tutto con equilibri diversi e personali per ognuno, s'intende, ma costruendo quel che suona con criteri simili a quelli della comunicazione verbale.  ::)

Citazione di: Vu-meter il 01 Luglio, 2019, 05:52 PM
:fan: :goodpost:

Ok, però ricordo che questo è un topic non sul concetto di espressività, ma sui chitarristi che ritenete più espressivi di altri. Quindi sarebbe carino che scriviate anche qualche nome la prossima volta, ok?

( :sarcastic: E quando mi ricapita di caxxiare qualcuno per essere stato più fuori topic di me!  :lol:)

p.s. in un topic apposito in cui si parlava appunto del concetto di espressività mi è già capitato di parlarne con Luvi. Però purtroppo non sono venuti fuori nomi e questo mi spiace, perché non incentiva uno sviluppo del tema. Non credo nessun chitarrista famoso verrebbe qui a lamentarsi se scrivessimo che è inespressivo quindi invito a fare i nomi. La definizione riportata qui da Luvi è pregevole per chiarezza, però la considero astratta. Io tra quelli famosi che conosco e ascolto (decine e decine) non ne trovo uno che non faccia tutto quello che Luvi ha scritto. Mentre invece - e proprio qui sta il bello e si anima la discussione - spesso si attribuisce questa inespressività a chitarristi molto famosi e secondo me molto espressivi.

Fidelcaster

Citazione di: luvi il 01 Luglio, 2019, 05:35 PM
Per "chitarrista espressivo" intendo uno che usa la dinamica della plettrata, che ha un vibrato seducente, che alterna tra note lunghe, pause e note corte, tra frasi melodiche e ritmiche, tra frasi liriche e passaggi veloci.
Tutto con equilibri diversi e personali per ognuno, s'intende, ma costruendo quel che suona con criteri simili a quelli della comunicazione verbale.  ::)

:quotonegalattico:

Come chitarrista molto espressivo oggi mi va di menzionare Philip Catherine, un grande chitarrista nostrano (europeo) insufficientemente celebrato. La chitarra jazz europea nel suo complesso, del resto, ha come nume tutelare un chitarrista di rara espressività, Django.
:ditanaso:

guest2683

Citazione di: Fidelcaster il 01 Luglio, 2019, 06:20 PM
Come chitarrista molto espressivo oggi mi va di menzionare Philip Catherine, un grande chitarrista nostrano (europeo) insufficientemente celebrato. La chitarra jazz europea nel suo complesso, del resto, ha come nume tutelare un chitarrista di rara espressività, Django.

Quindi finora abbiamo Elliott che mette al primo post BB King e al secondo Lee Ritenour, e Fidelcaster che mette al primo posto Philip Catherine e al secondo Django Reinhardt.
Avanti così.

Fidelcaster

No no, io non ho fatto una classifica!
:ditanaso:

guest2683

Citazione di: Fidelcaster il 01 Luglio, 2019, 06:27 PM
No no, io non ho fatto una classifica!

Sì, lo so. Però se non vi sollecito punzecchiandovi educatamente non so come fare a riportarvi al tema del topic, visto che il moderatore non sono io e solitamente i membri storici del forum non vengono mai ripresi quando vanno fuori topic.
Quindi prendo i nomi di chitarristi che trovo nei vostri post e, siccome siete adulti e sapete leggere il mio primo post, li considero i nomi che inserireste nella classifica.


Fidelcaster

Beh, allora mettici solo Catherine, ché Django l'avevo menzionato solo come modello di un certo modo di suonare. Oppure mettici solo Django, appunto in quanto modello. Ma non mi far fare classifiche che non si possono fare  :laughing: (mica parliamo di cantanti d'opera che cantano le stesse arie).
:ditanaso:


nihao65

Citazione di: luvi il 01 Luglio, 2019, 05:35 PM
L'equivoco nasce secondo me da cosa si intende per "espressività"...

Un'infinita sequenza di note velocissime costruite su scale e pattern studiati a tavolino, priva di dinamiche, di vibrati, di pronunce diverse e di senso melodico è a mio parere la negazione assoluta dell'espressività.
Come vedete, però, non indico un genere in particolare perché vi sono musicisti che si incanalano in questo tunnel all'interno di ambiti musicali diversi.

Per "chitarrista espressivo" intendo uno che usa la dinamica della plettrata, che ha un vibrato seducente, che alterna tra note lunghe, pause e note corte, tra frasi melodiche e ritmiche, tra frasi liriche e passaggi veloci.
Tutto con equilibri diversi e personali per ognuno, s'intende, ma costruendo quel che suona con criteri simili a quelli della comunicazione verbale.  ::)

non avrei saputo dirla meglio.. :quotonegalattico:

ad ogni modo per stare al gioco e riferendomi alla sola espressività come la intende Luvi e ai generi che sono solito ascoltare/suonare:
SRV
Mark Knopfler
Gary Moore
David Gilmour
Angus Young

luvi

Citazione di: JourneyMan il 01 Luglio, 2019, 06:06 PM
( :sarcastic: E quando mi ricapita di caxxiare qualcuno per essere stato più fuori topic di me!  :lol:)

La mia osservazione intendeva proprio evitare il guazzabuglio nel quale il tuo intervento più sotto temo ci reimmerga invece fino al collo!  :lol:

L'espressività non coincide per forza con il concetto soggettivo del "mi piace o non mi piace"... risponde a criteri che sono codificabili e che ho provato ad esplicitare, ma che se non sono almeno in parte condivisi rischiano di trasformare il topic in una semplice e poco produttiva lista di "a me piace tizio a me piace caio".

Citazione di: JourneyMan il 01 Luglio, 2019, 06:06 PM
La definizione riportata qui da Luvi è pregevole per chiarezza, però la considero astratta. Io tra quelli famosi che conosco e ascolto (decine e decine) non ne trovo uno che non faccia tutto quello che Luvi ha scritto. Mentre invece - e proprio qui sta il bello e si anima la discussione - spesso si attribuisce questa inespressività a chitarristi molto famosi e secondo me molto espressivi.

Nomino musicisti che mi vengono in mente a caso per fare degli esempi, indipendentemente dal genere...

Chitarristi come John McLaughlin, Frank Zappa, Robert Fripp, suonano/suonavano "abitualmente" (non significa che non sappiano suonare diversamente, è ovvio, ma che semplicemente non caratterizzano il proprio stile in quel modo) utilizzando in bella evidenza le tante tecniche espressive che io ho descritto?

Trovami un solo di McLaughlin (chitarrista immenso per tecnica, competenza, controllo, ecc. ma il cui stile è improntato ad una freddezza glaciale) che sia fatto di note lunghe, vibrate e melodiche anziché di brevissime frasi smozzicate e suonate a velocità ipersonica... (in realtà ne conosco uno breve, ma splendido, nel quale dove nessuno lo riconoscerebbe mai e questo testimonia che si tratta di scelte stilistiche, non di incapacità)

E che mi dici del modo di suonare di Al Di Meola o Pat Martino rispetto a Larry Carlton, David Gilmour, Joe Walsh, B.B.King, George Benson o Mark Knopfler?

Non sono più vicini al concetto espressivo gente come (sempre in ordine sparso e senza gerarchie) David Gilmour, Robben Ford, Brian May, Eddie Van Halen o Jeff Beck piuttosto che Tony MacAlpine, Allan Holdsworth o Tosin Abasi?

Ora un po' di mie preferenze o avversioni personali sul tavolo direi che ci sono...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.