Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:56 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi espressivi preferiti

Aperto da guest2683, 01 Luglio, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Vu-meter il 29 Febbraio, 2020, 10:24 AM







Appena finito di ascoltarli.
Pat Martino mi ha particolarmente impressionato. Quella è espressività pura.
Mi è piaciuto anche come i dieci minuti del brano di Ritenour siano passati rapidamente e soprattutto con delle parti musicali sempre significative, mentre spesso riscontro che in brani di una decina di minuti ci sono degli sbrodolamenti piuttosto gratuiti. Bellissimo.
E poi mi è piaciuto molto il fraseggio di Carlton in questo brano. Mi dispiace solo che il bassista, a mio umile parere, non sia stato all'altezza perché c'è stato un assolo in cui Carlton era molto in evidenza, il piano lo seguiva in modo misurato mentre il basso ha bombardato con troppe note a tappeto quasi mettendo fretta o comunque un po' disturbandomi l'ascolto.
Grazie.
Il brano di Pat Martino è stato talmente emozionante che ora vorrò sicuramente approfondirlo.

AlbertoDP

Sarà la quarta o quinta volta che passo a leggere questo post e non oso mai rispondere, troppo diverse le interpretazioni di "espressività" di ciascuno. Anche questa volta passo, però continuo a seguire  ::)


robland

Citazione di: AlbertoDP il 03 Marzo, 2020, 10:44 AM
Sarà la quarta o quinta volta che passo a leggere questo post e non oso mai rispondere, troppo diverse le interpretazioni di "espressività" di ciascuno. Anche questa volta passo, però continuo a seguire  ::)

Alberto, ma qual è il tuo freno? Il topic si chiama "chitarristi espressivi preferiti" mica "definizioni di espressività condivise". Puoi sia menzionare qual è il tuo concetto di espressività senza temere che gli squadristi vengano a prenderti a casa, sia - meglio ancora - fare dei nomi di chitarristi.   ::)

Elliott

Citazione di: AlbertoDP il 03 Marzo, 2020, 10:44 AM
Sarà la quarta o quinta volta che passo a leggere questo post e non oso mai rispondere, troppo diverse le interpretazioni di "espressività" di ciascuno. Anche questa volta passo, però continuo a seguire  ::)

Io il topic lo trovavo interessante.
Dopo averlo riletto, mi rimane molta perplessità ed una sensazione che ho già e troppo spesso ricevuto su molti altri topic per i quali ho perso interesse.

Prende sempre più piede il concetto che, nel nome della cultura e conoscenza, si possa arrivare a definire cosa sia e cosa non sia. Faccio fatica ad applicare concetti di fisica e matematica, sull'arte perché contraddittoria con lo scopo e, soprattutto, con le origini.

Limite mio al quale non intendo porre rimedio perchè non vorrei  mai che, matematica ed altre scienze esatte mi privino di quel modo genuino e leggero di usufruire della musica trovando, grazie alla mia ingenuità, cose meravigliose anche nel banale.

robland

Io le vostre definizioni le leggo perché leggo tutto. E poi tutto è definibile anche solo cercando sul dizionario. Ma che da questo ne discendano gusti comuni, credo si pretenda troppo. E si equivoca, mi sa, su cosa sia il concetto di "definizione".
Perché se vado sul dizionario a cercare la parola "fascino", troverò una magnifica definizione. E fin qui ok. Dopodiché è banale capire che quella definizione comune ognuno la declinerà da sé.

E così con l'espressività. È così banale che non capisco il senso di contestare i gusti. Il titolo per me rimane chiaro: chitarristi espressivi preferiti. Non è un topic filosofico sul concetto di espressività (che pure si può aprire per amor di speculazione). Ognuno dirà i suoi e farà degli esempi, ognuno imparerà dall'altro qualcosa, tutti ne usciremo arricchiti. Male che vada avremo ascoltato tanta musica.  :laughing:
Che poi "preferiti" non vuol dire che esistono solo quelli nei propri ascolti. Ascolto una marea di musica ma qui menziono solo gli espressivi assolutamente preferiti. Ce ne sono altri che mi piacciono, che ritengo espressivi, ma che non ritengo siano eccelsi nell'espressività quanto lo sono altri.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: robland il 03 Marzo, 2020, 10:54 AM
Citazione di: AlbertoDP il 03 Marzo, 2020, 10:44 AM
Sarà la quarta o quinta volta che passo a leggere questo post e non oso mai rispondere, troppo diverse le interpretazioni di "espressività" di ciascuno. Anche questa volta passo, però continuo a seguire  ::)

Alberto, ma qual è il tuo freno? Il topic si chiama "chitarristi espressivi preferiti" mica "definizioni di espressività condivise". Puoi sia menzionare qual è il tuo concetto di espressività senza temere che gli squadristi vengano a prenderti a casa, sia - meglio ancora - fare dei nomi di chitarristi.   ::)

No, non ho paura di essere picchiato  :laughing: Però, visti i tantissimi punti di vista, temo di potermi trovare nel mezzo di discussioni molto complicate che, per mancanza di tempo, sarei costretto a lasciare incompiute. Mi trovo d'accordo con quanto detto da Elliott qui sopra, comunque, circa la distinzione fra tecnica ed espressività.

Giusto per aggiungere una visione in più, io trovo molto espressivo Jimmy Page. Ovviamente, non considero il Page solista (non è il punto in cui eccelle, anche se ha le sue vette), ma il Page costruttore di tessiture e incastri. Quando ascolto cose come "The song remains the same", ma anche tanti altri pezzi con i Led Zeppelin (almeno fino a The Houses of the Holy), sento spesso freschezza ed entusiasmo . Per comunicare entusiasmo e freschezza occorre essere espressivi, no?   ::)


robland

Citazione di: AlbertoDP il 03 Marzo, 2020, 02:01 PM
Citazione di: robland il 03 Marzo, 2020, 10:54 AM
Citazione di: AlbertoDP il 03 Marzo, 2020, 10:44 AM
Sarà la quarta o quinta volta che passo a leggere questo post e non oso mai rispondere, troppo diverse le interpretazioni di "espressività" di ciascuno. Anche questa volta passo, però continuo a seguire  ::)

Alberto, ma qual è il tuo freno? Il topic si chiama "chitarristi espressivi preferiti" mica "definizioni di espressività condivise". Puoi sia menzionare qual è il tuo concetto di espressività senza temere che gli squadristi vengano a prenderti a casa, sia - meglio ancora - fare dei nomi di chitarristi.   ::)

No, non ho paura di essere picchiato  :laughing: Però, visti i tantissimi punti di vista, temo di potermi trovare nel mezzo di discussioni molto complicate che, per mancanza di tempo, sarei costretto a lasciare incompiute. Mi trovo d'accordo con quanto detto da Elliott qui sopra, comunque, circa la distinzione fra tecnica ed espressività.

Giusto per aggiungere una visione in più, io trovo molto espressivo Jimmy Page. Ovviamente, non considero il Page solista (non è il punto in cui eccelle, anche se ha le sue vette), ma il Page costruttore di tessiture e incastri. Quando ascolto cose come "The song remains the same", ma anche tanti altri pezzi con i Led Zeppelin (almeno fino a The Houses of the Holy), sento spesso freschezza ed entusiasmo . Per comunicare entusiasmo e freschezza occorre essere espressivi, no?   ::)

Io considero The rain song una delle canzoni più espressive della produzione zeppeliniana. La voce di Plant, il mellotron di Jones ma soprattutto la chitarra acustica ed elettrica di Page hanno espresso perfettamente lo stato d'animo di un giorno di pioggia.

Moreno Viola

Per me non è possibile rispondere alla richiesta di nomi quali esempi di espressività se prima non definiamo cosa intendiamo con quel termine altrimenti è un po' come se due persone parlassero delle dimensioni fisiche di Tizio dicendo che è alto l'uno e che è leggero l'altro.
Parlano entrambi dello stesso soggetto ma è evidente che i parametri oggetto della misurazione sono diversi.
Quindi forse sarebbe meglio incontrarci su un'interpretazione almeno "jamblica" dell'espressività, ma che permetta effettivamente di trovare dei punti in comune tra i nomi che verrebbero fatti e quindi sottoporli all'insindacabile giudizio del gusto personale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Ecco, Kiko Loureiro per me è un chitarrista completo: espressivo ma anche veloce quando vuole, potente se lo richiede il contesto.

Kiko Loureiro - Ray of Life - YouTube

zap

Citazione di: Moreno Viola il 03 Marzo, 2020, 10:13 PM
Per me non è possibile rispondere alla richiesta di nomi quali esempi di espressività se prima non definiamo cosa intendiamo con quel termine altrimenti è un po' come se due persone parlassero delle dimensioni fisiche di Tizio dicendo che è alto l'uno e che è leggero l'altro.
Parlano entrambi dello stesso soggetto ma è evidente che i parametri oggetto della misurazione sono diversi.
Quindi forse sarebbe meglio incontrarci su un'interpretazione almeno "jamblica" dell'espressività, ma che permetta effettivamente di trovare dei punti in comune tra i nomi che verrebbero fatti e quindi sottoporli all'insindacabile giudizio del gusto personale.
Morè l'ho proposto 413 post fá ma non ci si riesce...è impossibile.

Mariano

Ma veramente molte persone hanno risposto, semplicemente la definizione non è condivisa, e ognuno ha la sua

robland

Citazione di: Mariano il 04 Marzo, 2020, 01:32 AM
Ma veramente molte persone hanno risposto, semplicemente la definizione non è condivisa, e ognuno ha la sua

Ma pure se la condividessimo, non ne deriverebbe nulla di... condiviso. Io posso prendere il miglior dizionario e condividere la migliore definizione possibile di "fascino" o di "bellezza" ecc. Ma poi ognuno declinerebbe quella definizione a modo suo, pur condividendo la definizione. Per me è bella una cosa, fascinosa una cosa, e per altri tutt'altro.
Non è che nei secoli i pensatori di tutto il mondo non si siano sbattuti per trovare parametri comuni (la proporzione, i colori ecc.), ma niente: altri artisti si sono fatti beffa di quei parametri producendo opere altrettanto apprezzate per la loro bellezza. Ed altri pensatori hanno messo in discussione criteri e parametri, contrapponendone altri.
Solo la scienza trova definizioni misurabili, con formule sperimentabili e ripetibili producendo sempre lo stesso risultato. Lavoro = Forza per Spostamento. Velocità = Spazio diviso Tempo.
Ma l'espressività non è una grandezza scientifica misurabile. Proprio come la bellezza, il fascino ecc.
Non è difficile farsene una ragione. Non c'è che da goderne il lato positivo: ascoltare le storie degli altri, ciò che per loro è espressivo, sforzarsi di comprenderne la visione e bearsi di questa ricchezza di punti di vista.
E, sì, anche percularsi a vicenda!  :D



AlbertoDP

Citazione di: Mariano il 04 Marzo, 2020, 01:32 AM
Ma veramente molte persone hanno risposto, semplicemente la definizione non è condivisa, e ognuno ha la sua

Infatti.

Max Maz

Direi che non puo' essere che considerata come auspicabile la differenza di sensibilità di ognuno.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.