Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre e Beatles

Aperto da robland, 21 Dicembre, 2019, 09:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Oggi stavo pensando che non ho suonato mai una canzone dei Beatles! È incredibile perché è la prima band che ho ascoltato, la prima che mi ha contagiato e tutto il resto per me è venuto dopo.

Non solo. Non ho proprio mai riflettuto su cosa suonasse Harrison e cosa Lennon. In pratica: non ho mai pensato ai Beatles in termini chitarristici o strumentali.

Non dico che ora mi vorrei dedicare ai Beatles, però qualcosa la vorrei suonare. Ma... da dove si inizia?
Quali suoni, quale la strumentazione, da quale canzone?

Avete dei consigli?

P.s. non mi interessa tanto l'accompagnamento tipo strumming da chitarra acustica, quanto le parti e le canzoni più "elettriche".

Cold_Nose

io dei Beatles ho sempre e solamente suonato l'assolo di "let it be" (una delle mie preferite del gruppo) con la chitarra elettrica
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Elliott

Happines is a warm gun é molto interessante

futech

Con vari gruppi mi è capitato di suonare Come togheter, Don't let me down, Day tripper.
Abbastanza divertenti, ma Ce ne sarebbero altre tipo Help, Get back, while my guitar gently weeps.


Qual

Grom68

Io ho suonato while my guitar, come together, Norwegian Wood, hey jude, ticket to ride, something, ma senza rig particolari, riarrangiate.

robland

Il brano che ha menzionato Elliott non lo conosco.
Delle altre che avete citato sarebbe divertente suonare Get back e ticket to ride. Le devo riascoltare con un orcchio chitarristico. Le avrò sentite decine di volte ma sempre badando alla melodia.

Dark Guitar

Sarò scontato, è anche già stata nominata, anch'io consiglio "While my Guitar...". Divertente soprattutto per la modulazione che ha tra strofa e ritornello (Am - A), improvvisarci sopra è uno spasso ::)

Ricreativa, piacevole e semplice anche "A Taste of Honey", prova a farla con il wah :eheheh:

Ah, bella con l'elettrica anche "I'm Only Sleeping" ::)


Mimmolo

Io ho sempre amato Something.
Il giro di accordi è celestiale.
Per me.
Però mi rendo conto che chitarristicamente parlando c'è di meglio. Per divertimento ad esempio get back e back in the ussr

robland

Citazione di: Dark Guitar il 22 Dicembre, 2019, 02:52 AM
Sarò scontato, è anche già stata nominata, anch'io consiglio "While my Guitar...". Divertente soprattutto per la modulazione che ha tra strofa e ritornello (Am - A), improvvisarci sopra è uno spasso ::)

Ricreativa, piacevole e semplice anche "A Taste of Honey", prova a farla con il wah :eheheh:

Ah, bella con l'elettrica anche "I'm Only Sleeping" ::)

Con il wah?  :-\
In effetti il problema riguarda anche i suoni. Come impostarli per un brano dei Beatles?? Prendiamo ad esempio una Strato: solo pick al ponte tipo la chitarra degli Shadows?

Elliott

Il brano che ho suggerito io, scaturisce "dall'aspetto" chitarristico che hai citato. Non è un caso che alle chitarre abbia contribuito un ospite illustre.

Anche la già citata Something ha parti interessanti.
Altri brani con delle belle chitarre per me sono Dear Prudence e Sexy Sadie sempre dal white album

Grom68

Chitarristicamente è interessante secondo me anche Blackbird.

luvi

Sto lavorando proprio ad una versione di "While my guitar gently weeps" in chiave jazzistica... appena avrò qualcosa di definito ve la farò ascoltare!  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: Elliott il 22 Dicembre, 2019, 08:51 AM
Il brano che ho suggerito io, scaturisce "dall'aspetto" chitarristico che hai citato. Non è un caso che alle chitarre abbia contribuito un ospite illustre.

Anche la già citata Something ha parti interessanti.
Altri brani con delle belle chitarre per me sono Dear Prudence e Sexy Sadie sempre dal white album

Qualche suggerimento sui suoni?


Santano

Provo spesso a imbastire pezzi dei Beatles ma non mi sono mai preoccupato del suono. Anche perché la cosa bella è provare con le tecnologie di adesso

zap

Helter Skelter l'hanno scritta loro?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.