Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Capitan Fede, pedaliera e chitarre

Aperto da Santano, 13 Luglio, 2017, 05:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

La strumentazione live di Federico Poggipollini - YouTube

Ho trovato questo interessante video sul tubo di Federico Poggipollini,  eclettico chitarrista,  ora nello staff di Ligabue.

Elliott

Wow interessante.

Interessante scoprire che molti amatori hanno strumentazioni di livello superiore  ;D


Santano

Non ho ben capito perché mette in return delay,  Reverbero e worm,  e tutti gli altri effetti a cascata?  :-\

Vu-meter

Premetto che non seguo Ligabue e non conosco nessun pezzo. L'unico che ho sentito, ma senza ascoltarlo troppo è "Certe notti", perchè passava in radio all'epoca.

Ora, io non conosco nulla di Ligabue, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè Poggi Pollini è spesso trattato come chitarrista di serie D o peggio.
Non lo conosco, non l'ho mai sentito suonare e casualmente prendeva lezioni dal mio stesso insegnante nei primi anni '90.

Cos'ha che non piace ? Perchè tanti lo bistrattano così ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Non ti so rispondere, ma perché per farti un'idea non ti ascolti qualche canzone di Ligabue in cui suona?  :etvoila:
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 14 Luglio, 2017, 10:44 AM
Non ti so rispondere, ma perché per farti un'idea non ti ascolti qualche canzone di Ligabue in cui suona?  :etvoila:

Ehm .. devo proprio ?  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:ditanaso:


luvi

Citazione di: Vu-meter il 14 Luglio, 2017, 10:20 AM
Cos'ha che non piace ? Perchè tanti lo bistrattano così ?

Bella domanda!
In parte succede perché il modello tipico del chitarrista "pro" è diventato in questi anni (anche per colpa di certe scuole di musica, non ho problemi a sostenere...) una specie di cyborg che esegue pattern geometrici in pennata rigorosamente alternata per 256-esimi su tempi up, fa tapping a otto dita con tredici corde accordate dieci toni sotto su chitarre a 32 tasti, come minimo "fanned", tutto distorto a palla con un buco di 30dB sulla gamma media...

In poche parole una mostruosità, una specie di fenomeno circense impossibile da inserire nel mondo della musica "reale", che tutto è (per fortuna, aggiungo) fuorché quella senza senso nella quale i chitarristi "in" si cimentano autoreferenzialmente nei millemila contest su YT.

...e Federico Poggipollini tutto è tranne questo.

E' un chitarrista "alla vecchia", conoscitore ed amante delle sonorità vintage, armato di mestiere, esperienza e buona professionalità, ma dalla tecnica un po' "ruspante" e con un controllo "quanto basta", concentrato su quel che gli si richiede di fare.
Non certo un "caposcuola", ma quando arrivi a queli livelli di popolarità senza essere "il migliore" l'esercito dei detrattori si infoltisce ben presto e gode (spesso anche per invidia) della tua delegittimazione.  :acci:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 14 Luglio, 2017, 10:59 AM

Bella domanda!
In parte succede perché il modello tipico del chitarrista "pro" è diventato in questi anni (anche per colpa di certe scuole di musica, non ho problemi a sostenere...) una specie di cyborg che esegue pattern geometrici in pennata rigorosamente alternata per 256-esimi su tempi up, fa tapping a otto dita con tredici corde accordate dieci toni sotto su chitarre a 32 tasti, come minimo "fanned", tutto distorto a palla con un buco di 30dB sulla gamma media...



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:




Citazione di: luvi il 14 Luglio, 2017, 10:59 AM

...e Federico Poggipollini tutto è tranne questo.

E' un chitarrista "alla vecchia", conoscitore ed amante delle sonorità vintage, armato di mestiere, esperienza e buona professionalità, ma dalla tecnica un po' "ruspante" e con un controllo "quanto basta", concentrato su quel che gli si richiede di fare.
Non certo un "caposcuola", ma quando arrivi a queli livelli di popolarità senza essere "il migliore" l'esercito dei detrattori si infoltisce ben presto e gode (spesso anche per invidia) della tua delegittimazione.  :acci:



Allora le mie sensazioni erano "vere" ... non capivo perchè tanto astio .
Io lo vedo un po' "alla Solieri" . Sbaglio ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Io l'ho sentito spesso provare strumenti da Musicarte.
È un piacere ascoltarlo.  :ookk:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Povere chitarre con tastiere fanned, loro non hanno colpe, non sono roba da shredder!  :etvoila:



:laughing:
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2017, 11:05 AM
Io l'ho sentito spesso provare strumenti da Musicarte.
È un piacere ascoltarlo.  :ookk:

Anche per me... ma prova a chiedere ad un giovane chitarrista chi sceglierebbe tra Federico Poggipollini e, chessò, Marco Sfogli (obiettivamente bravissimo, non ci piove, ma che appartiene a quel mondo) ...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 14 Luglio, 2017, 11:12 AM
Povere chitarre con tastiere fanned, loro non hanno colpe, non sono roba da shredder!  :etvoila:

Sacrosanto, le tastiere fanned (e chi le costruisce) mi perdonino!  :abbraccio:

Fulgido esempio che dimostra come il problema non stia mai nelle cose, ma nell'uso che di esse si fa!!

Purtroppo il giudizio diventa lapidario alla luce dei risultati reali, non certo di quelli potenziali...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Fidelcaster

Citazione di: luvi il 14 Luglio, 2017, 11:22 AM

Sacrosanto, le tastiere fanned (e chi le costruisce) mi perdonino!  :abbraccio:


Non temere, le tastiere fanned sono molto comprensive!  :D
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 14 Luglio, 2017, 11:33 AM
Non temere, le tastiere fanned sono molto comprensive!  :D

:feeew: me l'ero vista brutta...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.