Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 08:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Buckethead un genio poco valutato

Aperto da FRIPP, 15 Luglio, 2013, 04:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

FRIPP

Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Luckystarr

L'ho seguito per un certo periodo, non suona male, ma credo che volesse diventare molto + famoso col fatto di nascondersi, o è cosi brutto?  :rotfl2:
è molto stravagante e forse non del tutto a posto col cervello .
O ci piglia in giro tutti .


Vu-meter

Grande tecnico , ma quando l'ho ascoltato per 2 minuti mi passa la voglia di ascoltare altro .. non mi comunica, diciamo .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



FRIPP

Citazione di: Luckystarr il 15 Luglio, 2013, 04:23 PM
L'ho seguito per un certo periodo, non suona male, ma credo che volesse diventare molto + famoso col fatto di nascondersi, o è cosi brutto?  :rotfl2:
è molto stravagante e forse non del tutto a posto col cervello .
O ci piglia in giro tutti .

.. è comunque un genio della chitarra.

lo invidio perchè nei filmati si vedono queste mani enormi che  coprono come minimo sette tasti senza sforzo (beato lui! :inchino: :wall: )

in effetti dopo un pò che l'ho seguito è stato accantonato.... musica che mette  troppo tensione.... :jawdrop: :shocking: :roll eyes:

però con il miscuglio di stupendo chitarrista con una tecnica superba ed unica, anche se può facilmente essere identificato con brani metal che secondo me lui ormai scimmiotta un pò, che sfida anche molte regole armoniche (e in questo è ammirabile), cabarettista e compositore di colonne sonore è comunque secondo me uno dei tanti migliori  maestri (forse lui è il più trascurato :cry2: )

Chissà se è davvero quel Brian Patrick Carroll che qualcuno indica su internet (anche in Wikipedia) e / o se si sia sfigurato per incidenti o chissàcchè..fa comunque parte del suo personaggio...
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Tiziano66

A mè è sempre piaciuto come chitarrista e come personaggio...ihmo ihmo!


4Roses

marcellom

Folle!  Ehm... perché ha un secchiello in testa?  ???

Tiziano66

Beh è l'unico che lo porta, hihihihi! Comunque gran chitarrista.


4Roses


robland

Non l'ho mai capito. Provo sempre a cercare di capire i soggetti musicali in cui mi imbatto (e non è detto che, una volta capiti, mi piace quello che ho realizzato), ma nel suo caso non capisco.
Passi l'estetica, molti americani sono borderline e a noi europei sembrano fuori, ma la musica. Boh. Ha fatto una marea di album ma non la capisco. Non mi lascia mai nulla. Freddissima.

robland

Mi hanno dato una lista di album "fruibili" di Buckethead, in modo da poterlo inquadrare meglio.
Ci riprovo.
Parto da Giant Robot.

Intanto da YouTube una cover del brano d'apertura del suddetto album:

"Welcome to Bucketheadland" Cover (Live Version) - YouTube

Grom68

Citazione di: robland il 06 Novembre, 2020, 11:22 PM
Non l'ho mai capito. Provo sempre a cercare di capire i soggetti musicali in cui mi imbatto (e non è detto che, una volta capiti, mi piace quello che ho realizzato), ma nel suo caso non capisco.
Passi l'estetica, molti americani sono borderline e a noi europei sembrano fuori, ma la musica. Boh. Ha fatto una marea di album ma non la capisco. Non mi lascia mai nulla. Freddissima.
A me sembra estremamente espressivo. Tipo qui
https://www.youtube.com/playlist?list=RDEMc-nb6dYJLqIPd2MOu-ekQQ&feature=share&playnext=1

robland

Citazione di: Grom68 il 09 Novembre, 2020, 01:48 PM
Citazione di: robland il 06 Novembre, 2020, 11:22 PM
Non l'ho mai capito. Provo sempre a cercare di capire i soggetti musicali in cui mi imbatto (e non è detto che, una volta capiti, mi piace quello che ho realizzato), ma nel suo caso non capisco.
Passi l'estetica, molti americani sono borderline e a noi europei sembrano fuori, ma la musica. Boh. Ha fatto una marea di album ma non la capisco. Non mi lascia mai nulla. Freddissima.
A me sembra estremamente espressivo. Tipo qui
https://www.youtube.com/playlist?list=RDEMc-nb6dYJLqIPd2MOu-ekQQ&feature=share&playnext=1

È un brano che ha menzionato Elliott qualche giorno fa. E proprio da lì sono andato a curiosare. E per incredibile coincidenza mi sono ritrovato a parlarne con altri due giorni dopo senza che fossi io a prendere il discorso. Ora, parallelamente agli altri ascolti, sto riprovando anche con Buckethead.
Il fatto che abbia dei brani con dei giri, arpeggi e riff riusciti non mi porta ancora a trovarlo espressivo o appassionante, ma almeno è entrato nella categoria "potrebbe essere interessante". Vediamo dove mi porta.  ::)

Ombra/luce

Non l'ho mai seguito ma solo per ignoranza personale, mai approfondito, so che esiste insomma. Però questo discorso che, per valere qualcosa come chitarristi, si debba essere degli iper tecnici da guinness dei primati non fa per me, ho sempre cercato di tornare sulla retta via e concentrarmi sulla musica, più che sui virtuosismi e gli iper tecnicismi. Penso che queste critiche verso alcuni chitarristi o musicisti derivino spesso da questa "depravazione" del concetto di musica e ricerca dell'estremo a tutti i costi, che va in una strada alternativa alla sana e genuina passione per la musica. Per me un chitarrista con un'esperienza tale da suonare tutto sommato bene è un buon chitarrista, non riesco a valutare bianco o nero.
Parlo ovviamente delle critiche a lui rivolte leggendo in giro nel web.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 09 Novembre, 2020, 03:01 PM
Non l'ho mai seguito ma solo per ignoranza personale, mai approfondito, so che esiste insomma. Però questo discorso che, per valere qualcosa come chitarristi, si debba essere degli iper tecnici da guinness dei primati non fa per me, ho sempre cercato di tornare sulla retta via e concentrarmi sulla musica, più che sui virtuosismi e gli iper tecnicismi. Penso che queste critiche verso alcuni chitarristi o musicisti derivino spesso da questa "depravazione" del concetto di musica e ricerca dell'estremo a tutti i costi, che va in una strada alternativa alla sana e genuina passione per la musica. Per me un chitarrista con un'esperienza tale da suonare tutto sommato bene è un buon chitarrista, non riesco a valutare bianco o nero.

Da quel poco che ho sentito di quest'uomo che ha realizzato centinaia di album (e già qui siamo fuori dalla norma), penso che la questione vada ben oltre i tecnicismi. Che tra l'altro non piacciono a nessuno (ma il problema permane per via della soggettività di cosa è tecnicismo esasperato).
Buckethead è sperimentale. È il decifrare la sperimentazione che mi aveva creato problemi. Non trovavo parametri (né li ho trovati ancora).
Di più. Si può dare la percezione di musica fredda pure suonando un arpeggio lento e magari anche con belle note sulla carta.



Ombra/luce

Citazione di: robland il 09 Novembre, 2020, 03:11 PM
Citazione di: Ombra/luce il 09 Novembre, 2020, 03:01 PM
Non l'ho mai seguito ma solo per ignoranza personale, mai approfondito, so che esiste insomma. Però questo discorso che, per valere qualcosa come chitarristi, si debba essere degli iper tecnici da guinness dei primati non fa per me, ho sempre cercato di tornare sulla retta via e concentrarmi sulla musica, più che sui virtuosismi e gli iper tecnicismi. Penso che queste critiche verso alcuni chitarristi o musicisti derivino spesso da questa "depravazione" del concetto di musica e ricerca dell'estremo a tutti i costi, che va in una strada alternativa alla sana e genuina passione per la musica. Per me un chitarrista con un'esperienza tale da suonare tutto sommato bene è un buon chitarrista, non riesco a valutare bianco o nero.

Da quel poco che ho sentito di quest'uomo che ha realizzato centinaia di album (e già qui siamo fuori dalla norma), penso che la questione vada ben oltre i tecnicismi. Che tra l'altro non piacciono a nessuno (ma il problema permane per via della soggettività di cosa è tecnicismo esasperato).
Buckethead è sperimentale. È il decifrare la sperimentazione che mi aveva creato problemi. Non trovavo parametri (né li ho trovati ancora).
Di più. Si può dare la percezione di musica fredda pure suonando un arpeggio lento e magari anche con belle note sulla carta.
Io ho seguito negli anni gruppi annoverati come sperimentali, che lo erano. La musica "cosiddetta" sperimentale è musica ostica, difficilmente colpisce ai primi ascolti e generalmente, quando mi si chiede di consigliare qualche gruppo musicale di qualche genere, evito di consigliare quelli più ostici/sperimentali perchè richiedono una certa abitudine dell'orecchio prima di essere valutati positivamente. E' successo anche a me di non riuscire a capire e sgradire certa musica sperimentale, mi è capitato anche di tornarci anni dopo, quando masticavo meglio certe sonorità, e di percepire certa musica che inizialmente sgradivo in maniera assai migliore. E' normale insomma, non è riferito a te il mio commento, quanto più ad altre critiche che girano per il web sulla sua effettiva capacità chitarristica (critiche che smuovono pure per David Gilmour e Jimi Hendrix, giusto per farti capire che per qualcuno o uno è uno shredder da guinness o non è un bravo chitarrista)
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 09 Novembre, 2020, 03:19 PM
Io ho seguito negli anni gruppi annoverati come sperimentali, che lo erano. La musica "cosiddetta" sperimentale è musica ostica, difficilmente colpisce ai primi ascolti e generalmente, quando mi si chiede di consigliare qualche gruppo musicale di qualche genere, evito di consigliare quelli più ostici/sperimentali perchè richiedono una certa abitudine dell'orecchio prima di essere valutati positivamente. E' successo anche a me di non riuscire a capire e sgradire certa musica sperimentale, mi è capitato anche di tornarci anni dopo, quando masticavo meglio certe sonorità, e di percepire certa musica che inizialmente sgradivo in maniera assai migliore. E' normale insomma, non è riferito a te il mio commento, quanto più ad altre critiche che girano per il web sulla sua effettiva capacità chitarristica (critiche che smuovono pure per David Gilmour e Jimi Hendrix, giusto per farti capire che per qualcuno o uno è uno shredder da guinness o non è un bravo chitarrista)

Buffo, perché ho incrociato la categoria opposta: un chitarrista che suona più del numero di note che gradisco io è per forza uno shredder.
Che dire, si incontra di tutto al mondo quando si curiosa in giro.  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.