Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 01:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blues non convenzionali

Aperto da Elliott, 21 Febbraio, 2018, 08:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Io continuo a sostenere che la tv abdrebbe guardata di notte perché è li, che trasmettono i programmi più interessanti. (No...non quei programmi :bastonata: ).

Purtroppo ho solo visto una ventina di minuti fimali ma, quanto basta per capire l'argomento: blues non convenzionali.

Di seguito, riporto 3 esempi legati dalla medesima caratteristica. Mi piacerebbe, in primis sapere in quanti colgono questa "non convenzionalitá". (he poi scoprire, da una rapida ricerca, quanti brani sono accomunati dalla medesima caratteristica, il termine non convenzionale appare quasi forzato).

In secondo luogo, mi piacerebbe capirne di più circa il perché di tale scelta. E sempre che ci sia un perché diverso dall'estetica.


Eric Burdon & The Animals - See See Rider (Live, 1967) ??50 years & counting - YouTube

Albert King - Oh, Pretty Woman - YouTube

Cream - Sleepy Time Time - YouTube

...ed anche

Herbie Hancock - Watermelon Man (1962) - YouTube

zap

Da un rapido e frugale ascolto dei cream,mi pare che non sia il classico e perpetuo 12 bar.


maestro ciminiera

Dipende da cosa intendi con non convenzionali...Il brano di Albert King ad esempio è un classico del blues ed è fatto con il classico schema blues. Watermelon Man invece del blues ha l'intenzione ma non il classico schema (tra l'altro è stato rifatto anche da Albert King).

Elliott

Va beh dai, mi rendo conto che così è difficile.

Si tratta di blues in 16 bars. Facendo una ricerca sulla rete,  tra i brani citati con tali caratteristiche - tra gli altri - vi erano proprio questi da me riportati e che venivano citati nel programma di cui sopra.

Mi incuriosisce, visto che nella mia ignoranza non avevo mai percepito la cosa, quel è il fine di tale variante

maestro ciminiera

Guarda è che in realtà il blues in dodici battute è solo una standardizzazione del genere. Da sempre gli artisti blues variano il numero delle battute da 8 a 12 a 16 a 18 a 24. Nel country blues variavano addirittura all'interno dello stesso brano a seconda dell'umore dell'esecutore. Successivamente dovendo suonare con altri strumenti e non potendo andare a cavolo, cosa che ha continuato a fare ad esempio John Lee Hooker - il che rendeva difficilissimo accompagnarlo -, si è andati verso una omologazione del numero delle battute all'interno del brano

Elliott

Grazie Maestro  :thanks:

Però, che brutta la parola omologazione all'interno di un genere assolutamente spontaneo come il blues :(

zap

Come dice il Maestro,il Blues è blues a prescindere dalle battute,è un qualcosa di triste e malinconico misto a tanti altri umori e suonato spesso il più grezzamente e ignorante possibile...quello è già blues e poi vengono altre composizioni più o meno raffinate che un pò cozzano con l'anima propria del blues.


maestro ciminiera

Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2018, 09:36 AM
Grazie Maestro  :thanks:

Però, che brutta la parola omologazione all'interno di un genere assolutamente spontaneo come il blues :(
hai ragione...non volevo ripetere standardizzazione. Le brutte abitudini delle elementari, mai ripetere la stessa parola nella stessa frase ;D

Elliott

Citazione di: maestro ciminiera il 21 Febbraio, 2018, 09:39 AM
Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2018, 09:36 AM
Grazie Maestro  :thanks:

Però, che brutta la parola omologazione all'interno di un genere assolutamente spontaneo come il blues :(
hai ragione...non volevo ripetere standardizzazione. Le brutte abitudini delle elementari, mai ripetere la stessa parola nella stessa frase ;D

Si ma, purtroppo, omologazione o standardizzazione, poco cambia. Sempre una catena alla spontaneità del genere è ::)

Ne comprendo l'utilità però ma, capisco finalmente perché amo particolarmente JL Hooker (anche se noto che non è tra i più amati)  ::)

Elliott

Citazione di: zap il 21 Febbraio, 2018, 09:37 AM
Come dice il Maestro,il Blues è blues a prescindere dalle battute,

Beh, questo mi è chiaro.
Mi chiedevo cosa ci fosse dietro a tali scelte ma non sapevo che in realtà, ne caratterizzassero le radici :etvoila:

Fidelcaster

Blues in 24 battute, mi pare:

:ditanaso:

maestro ciminiera

alcuni classici che forse aiutano








tutti sono diversi dalle 12 battute ma tutti grandi blues

luvi

Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2018, 09:50 AM
Si ma, purtroppo, omologazione o standardizzazione, poco cambia. Sempre una catena alla spontaneità del genere è ::)

Mi permetto di dissentire...  :-\

La maggior parte delle "forme" musicali sono standardizzate, a cominciare dalla forma "canzone", le strutture AABA, i "rhythm changes" del jazz (non per nulla esistono i "jazz standards"), il blues, le forme della musica classica (le suite, le fughe, le sinfonie, le sonate), Questo non ha implicato limitazioni alla creatività dei grandi compositori (in musica classica),  né tantomeno dei grandi improvvisatori (jazz, blues, ecc.).

E' proprio la forma standardizzata, semmai, che permette a musicisti jazz e blues di praticare improvvisazioni e jam sessions estemporanee, cosa che non può dirsi altrettanto per altri generi musicali, all'interno dei quali devi forzatamente preparare a monte un repertorio specifico.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Elliott

Citazione di: luvi il 21 Febbraio, 2018, 02:56 PM
Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2018, 09:50 AM
Si ma, purtroppo, omologazione o standardizzazione, poco cambia. Sempre una catena alla spontaneità del genere è ::)

Mi permetto di dissentire...  :-\


Permesso accordato :giudice:

Osservazionis sempre preziose le tue  :goodpost:

Elliott

Mastro Ciminiera  :thanks: :goodpost:

Accidenti, mi rendo conto di quanto poco io conosca il blues falle sue radici :(


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.