Buongiorno
Stavo cercando di fare un inventario delle band che suonano o che hanno suonato regolarmente con 2 lead guitars.
Indipendentemente dal genere musicale. Intendo dedicarmi allo "studio" delle armonie e coesistenza delle 2 chitarre. Il tutto nasce dall'ascolto delle infinite collaborazioni live di Clapton dove, 2 chitarre che alternandosi suonano lo stesso brano...lo stesso solo, creano colori completamente diversi (che poi è quello che succede nelle JambleJam)
Ma in una reinterpretazione è più "facile". Per una band che ci deve costruire una discografia, lo è molto meno. Anche per il solo aspetto legato a chi debba appropriarsi dell'ambito ruolo di protagonista. E già questo è un ottimo deterrente .
A me non ne vengono in mente....forse i Wishbone Ash? Gli Scorpions?
Grazie per la collaborazione ::)
e pure gli Iron Maiden
Allman Brothers – At Fillmore East
Duane Allman & Dickey Betts
Ci puo' stare ?
In ambito metal avresti l'imbarazzo della scelta, dai già citati Iron Maiden, ai Judas Priest, agli Helloween, ecc, ma il primo nome che mi sarebbe venuto in mente sarebbe stato giusto quello degli Wishbone Ash.
In realtà però la divisione dei ruoli tra ritmica e solista non è quasi mai nettissima, pensa a "Hotel California" degli Eagles o a "Freebird" dei Lynyrd Skynyrd.
Pensavo lynyrd skynryd, ma Moreno mi ha preceduto!!! Ache Poggipollini e Bossini si alternano nelle parti solo/ritmica
Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk
Aggiungo Thin Lizzy e Television.
CSN&Y.
E dire che di molti (Iron Maiden, Television e Lynard) sapevo avessero 2 lead ma proprio non mi venivano in mente :etvoila:
questi sono i miei preferiti, hanno un sound unico
Jamiroquai Live At London 2006 - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=ZJw8jTBtLQg)