Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 12:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ascoltare Clapton.. da dove cominciare?

Aperto da Stevie J, 21 Ottobre, 2014, 11:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Ci sono miti sacri dai quali qualsiasi persona che voglia anche solo lontanamente definirsi "chitarrista" non può prescindere. Il signor Clapton fa parte di questa cerchia.

Personalmente ritengo (vista anche la mia relativamente giovane età rispetto a questi giganti) di aver ascoltato qualcosa, ma che di roba da conoscere ce ne sia ancora tanta, tanta, tanta. Clapton è il primo nome che m'è venuto in mente, dei suoi lavori ho ascoltato solo un greatest hits (come spesso faccio in questi casi), il disco in questione "the cream of Clapton" conteneva alcuni dei suoi più grandi successi, Lyla, Cocaine, ed altre celebri cover "Knockin on heaven's door". Quello che mi spiazza, di fronte ad artisti di fama pluridecennale come questo, è il grande quantitativo di album da ascoltare. Quando ho tempo ne approfitto per leggermi la loro pagina di wikipedia (quasi sempre lunghissime), quando ho veramente tanto tempo cerco anche dei documentari su youtube (per mia fortuna parlo e scrivo fluentemente in italiano, inglese e spagnolo quindi qualcosa di soddisfacente lo trovo sempre). In questo caso invece ho deciso di "approfittare" di voi  ::) Nella mia playlist di spotify ho già salvato l'album "Riding with the king", dal momento che ho visto che era registrato insieme ad un altro mostro sacro del quale non ho neppure ascoltato un greatest hits mi sembrava doveroso farlo. Quali sono gli album che secondo voi non potrei fare a meno di ascoltare?

:elvis:

PaoloF

A mio modesto avviso partirei ad ascoltare Clapton anche prima della carriera solista, quindi ti consiglierei:

John Mayall - The Bluesbraker with Eric Clapton
Cream - Disraeli Gears
Derek and the Dominos - Layla and Other Assorted Love Songs
probabilmente (anche se non l'ho ancora ascoltato purtroppo) direi i Blind Faith con l'omonimo album

Nella carriera solita consiglierei

Just One Night
Slowhand
From the Cradle (che personalmente adoro)


Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 21 Ottobre, 2014, 11:13 AM

Just One Night


Questo secondo me è imprescindibile. Bellissimo ed un concentrato dello stile di Clapton.





Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix


Stevie J

Wow! Grazie ragazzim interessantissimo..!

Su wikipedia dicono che l'album "461 ocean blvd" rappresenta l'archetipo di ogni album di Clapton.. voi che ne dite? Lo annoveriamo tra i fondamentali?

Stevie J

Ma questo "from the craddle" che mi avete consigliato è un live di inediti?

Vu-meter

Citazione di: Holy Grail il 21 Ottobre, 2014, 11:36 AM
Wow! Grazie ragazzim interessantissimo..!

Su wikipedia dicono che l'album "461 ocean blvd" rappresenta l'archetipo di ogni album di Clapton.. voi che ne dite? Lo annoveriamo tra i fondamentali?

Ce l'ho, ma secondo me non è un vero "biglietto da visita" come invece trovo (personalmente, almeno ) Just One Night ( che è un live registrato in giappone ) .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Da non claptoniano quoto il suggerimento di Paolo.

A mio parere quando si vuole andare alla scoperta di un musicista che non si conosce (o si conosce poco), bisogna approfondire prima di tutto la parte iniziale della carriera, perchè aiuta a comprendere tutto il resto.

Quindi secondo me sono fondamentali l'album con John Mayall "The Bluesbraker with Eric Clapton, i Cream con particolare attenzione per "Disraeli Gears", ma anche e soprattutto per il doppio (metà in studio e metà dal vivo), certamente l'unico album dei Blind Faith, con Stevie Winwood e Rick Grech al basso, oltre a Ginger Baker alla batteria, un contesto un po' diverso da quello nel quale siamo soliti collocare Clapton e del quale ti consiglio di cercare la ristampa che contiene anche una bella serie di Jam su un secondo CD e inoltre su Youtube puoi trovare anche l'intero concerto ad Hyde Park del 1969.
L'album di Derek and The Dominos è una sorta di capitolo iniziale della svolta sempre più americana che sarebbe avvenuta nell'arco degli anni settanta e che la presenza di un altro mostro sacro della chitarra come Duane Allman rende particolarmente prezioso anche se ad essere sincero non incontra il mio gusto personale.

Ultimamente sto facendo uno sforzo per ascoltare anche i primi album da solista come "461 Ocean Boulevard" perchè ho in piedi un progetto (non musicale), ma devo essere onesto non tocca le mie corde e quindi per le cose più recenti (oddio quarant'anni e passa  :laughing: ) non me la sento di consigliarti nulla.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Quoto in parte il suggerimento di PaoloF,quindi John Mayall e Cream,dei solisti non ho buone sensazioni e non ricordo pezzi 'entusiasmanti' come con Mayall ed i Cream,un mio difetto...non posso farci niente.

maestro ciminiera

Citazione di: Holy Grail il 21 Ottobre, 2014, 11:38 AM
Ma questo "from the craddle" che mi avete consigliato è un live di inediti?
From the craddle è uno degli album in cui ritorna a fare solo blues..in questo caso sono tutte cover di classici del blues, ovvimanete suonati benissimo ma, a mio parere, abbastanza impersonale. In molti casi risuona quasi nota per nota i pezzi originali. Aggiungo agli album solisti uno dei suoi più grandi successi di vendita l'unplugged di MTV, album acustico ma motùlto bello. Ah, anche io non sono un grandissimo fan di Clapton.

zap

Comunque è/è stato un grande e come tale...o si ama o si odia.

Stevie J

Gentilissimi ragazzi, vi ringrazio! Per ora ho dato un'ascoltata veloce a "just one night", quello che ho riscontrato è che potrebbe essere interessante analizzare alcuni suoi brani per crescere chitarristicamente.. Pezzi come "Lay down sally" o "wonderfoul tonight", che contengono soli tutto sommato semplici e ad orecchio tutte scale pentatoniche (io le conosco ma manco le uso perchè perchè di solito vado di scale maggiori.. in teoria dovrei trovarmi bene ed un bell'esercizio di analisi di qualche brano potrebbe essere molto interessante.. magari potrei farne un resoconto e postarlo nella sezione scuola qualora qualcuno volesse in seguito studiare qualche pezzo..).

::)

Vu-meter

Citazione di: Holy Grail il 21 Ottobre, 2014, 03:41 PM
Gentilissimi ragazzi, vi ringrazio! Per ora ho dato un'ascoltata veloce a "just one night", quello che ho riscontrato è che potrebbe essere interessante analizzare alcuni suoi brani per crescere chitarristicamente.. Pezzi come "Lay down sally" o "wonderfoul tonight", che contengono soli tutto sommato semplici e ad orecchio tutte scale pentatoniche (io le conosco ma manco le uso perchè perchè di solito vado di scale maggiori.. in teoria dovrei trovarmi bene ed un bell'esercizio di analisi di qualche brano potrebbe essere molto interessante.. magari potrei farne un resoconto e postarlo nella sezione scuola qualora qualcuno volesse in seguito studiare qualche pezzo..).

::)

Sarebbe bello ! Utilissimo !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




mimmo

Metto  anche Reptile  tra i must.
Elegante e raffinato richiede però di essere ascoltato più volte per poterlo apprezzare.
Clapton n. 1

Grix

Sisi studiare i suoi pezzi è utilissimo per migliorare le nostre improvvisazioni ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.