Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 03:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Appetite For Destruction

Aperto da BackinBlack, 22 Luglio, 2015, 04:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BackinBlack

Meglio farsi accecare da questa musica e scatenarsi sul ritmo di canzoni come nightrain di tanto altro ::)
Come sempre viva la musica :yeepy:

Grazie Max :hug2:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Fidelcaster

:ditanaso:

zuswin

Complimenti BiB per l'ottima recensione  :bravo2:
In questi ultimi anni ho ascoltato fino allo sfinimento i brani dei GnR tanto che adesso quando girano nella mia playlist passo alla traccia successiva  :D.. ma acquisterei ad occhi chiusi il vinile di questo album e lo custodirei gelosamente!

BackinBlack

Citazione di: zuswin il 23 Luglio, 2015, 03:39 PM
Complimenti BiB per l'ottima recensione  :bravo2:
In questi ultimi anni ho ascoltato fino allo sfinimento i brani dei GnR tanto che adesso quando girano nella mia playlist passo alla traccia successiva  :D.. ma acquisterei ad occhi chiusi il vinile di questo album e lo custodirei gelosamente!

Grazie zuswin,anche io ora,non ascolterei tutto l'album intero perché voglio scoprire artisti nuovi,ma se passa nightrain o paradise city...beh mi metto a ballare e cantare come i pazzi :-[ :eheheh:
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

zuswin

Idem... adesso ho orecchie solo per Mark Knopfler  :D

Grix

Ancora non l'ho letto, stasera me lo gusto! grande BB!  :eheheh:

BackinBlack

Ormai sto diventando una sorta di recensore del forum,mi merito il titolo :eheheh: :lol:
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Cold_Nose

Un album che possiede un'indubbia portata storica in ambito rock popolare. Per quel che mi riguarda, i Roses sono stati l'ultimo grande gruppo rock capace d'imporsi su scala mondiale.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grix

Citazione di: BackinBlack il 24 Luglio, 2015, 03:00 PM
Ormai sto diventando una sorta di recensore del forum,mi merito il titolo :eheheh: :lol:

:lol: :lol: :lol:

Bone.Surgeon

Sicuramente il miglior album dei Lines n Noses, un album che si ricorda, anche per via di riff e testi orecchiabili.

Moreno Viola

Intanto complimenti e grazie per l'energia che stai rivolgendo a Jamble.

Posso permettermi di darti qualche piccolo suggerimento?

La tua giovane età giustifica certamente l'entusiasmo con il quale parli dei tuoi album e dei tuoi musicisti preferiti, anzi è proprio giusto che sia così, ma se la tua intenzione è quella di "giocare" al giornalista musicale (e il gioco è una delle cose più serie che esistano) allora la tua passione deve necessariamente rafrreddarsi un po' per lasciare spazio ad un'analisi più obbiettiva che metta davanti prima i fatti storicamente assodati e poi eventualmente la tua visione e le tue riflessioni.
Per farti un esempio, come già ti ha fatto notare Fidel, sostenere che "Appetite For Destruction" sia "l'album rock probabilmente più celebrato della storia" o anche solo "l'album hard rock per eccellenza" è veramente discutibile dall'alto dell'esistenza di decine di dischi che hanno avuto certamente una maggiore influenza sull'evoluzione del rock, in alcuni casi persino avendo venduto molto meno.
Anche restringendo il campo all'ambito hard 'n' heavy, credo che vi siano dischi che hanno segnato il genere in maniera molto più netta di quanto non abbia fatto "Appetite For Destruction".
Un altro punto che trovo contestabile ha a che fare con la presunta "non costruzione a tavolino" dei Guns e dei Rolling Stones.
In realtà la Geffen Records, sondò il terreno riuscendo allo stesso tempo ad aumentare la credibilità "sotterranea" della band, pubblicando per mezzo della finta etichetta Uzi Suicide, il finto Live EP "Live Like A Suicide" e alimentando quell'aspettativa che forse altrimenti non ci sarebbe stata.
Inoltre l'approdo dei Guns andava a colmare un vuoto lasciato sulla scena della città degli angeli, dallo scioglimento degli Hanoi Rocks, veri padri putativi dei Guns and Roses.
Allo stesso modo Andrew Loog Oldham il manager dei primi Rolling Stones, fece di tutto per creare attorno alla band, l'aurea di cattivi da contrapporre agli antagonisti (rivalità in realtà mai esistita) e più rassicuranti Beatles, facendo anche in modo di allontanarli da una competizione in ambito strettamente pop, dalla quale sarebbero usciti con le ossa rotte.
Tornando comunque al long playing d'esordio dei Guns e al tuo articolo, non voglio discutere l'opinione di chi ha analizzato le canzoni su Onda Rock, ma tirare in ballo i Bad English, definendoli tra l'altro "sgorbi pop-hair-metal (che della lezione del gruppo madre non avevano capito nulla)" parlando di Slash e compagnia dimostra che non si sa neanche di cosa si sta parlando, visto che non solo non avevano praticamente nulla a che fare dal punto di vista musicale, ma stiamo parlando, piacciano o no, di una band formata da ex componenti di Journey, Babys e a dirla tutta il chitarrista Neal Schon ha persino suonato su "Caravanserai" di Santana e di certo non sono il genere di gruppo che ha bisogno di copiare qualcun'altro.
Sono sicuro che se avessi fatto una tua analisi, magari anche più sintetica dei brani che compongono l'album, avresti evitato di riportare le discutibili opinioni di chi ha scritto quell'articolo.
Comunque perdonami se posso esserti sembrato un po' "barboso", ma il mio intento è semplicemente quello di darti qualche piccolo consiglio, visto che il gioco del "giornalista musicale" e nel mio piccol spero che questo pistolotto possa esserti di aiuto per i tuoi prossimi articoli.

O.K. Ma alla fine cosa penso di "Appetite For Destruction"?

Lo A-D-O-R-O! Per me non c'è un brano che possa essere definito come riempitivo e va ascoltato dall'inizio alla fine.
Dirò di più, non amo la voce di Axl e neanche particolarmente Slash (ne vado però a parlare di la) ma i Guns sono il tipico gruppo rock nel quale "il tutto è più della somma delle singole parti".
Ed infatti a mio parere quando sono venute a mancare due di queste singole parti, prima Steven Adler e poi Izzy Stradlin, il gruppo ha sbandato fino a perdere completamente la strada.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

BackinBlack

Citazione di: Moreno Viola il 26 Luglio, 2015, 12:07 PM
Intanto complimenti e grazie per l'energia che stai rivolgendo a Jamble.

Posso permettermi di darti qualche piccolo suggerimento?

La tua giovane età giustifica certamente l'entusiasmo con il quale parli dei tuoi album e dei tuoi musicisti preferiti, anzi è proprio giusto che sia così, ma se la tua intenzione è quella di "giocare" al giornalista musicale (e il gioco è una delle cose più serie che esistano) allora la tua passione deve necessariamente rafrreddarsi un po' per lasciare spazio ad un'analisi più obbiettiva che metta davanti prima i fatti storicamente assodati e poi eventualmente la tua visione e le tue riflessioni.
Per farti un esempio, come già ti ha fatto notare Fidel, sostenere che "Appetite For Destruction" sia "l'album rock probabilmente più celebrato della storia" o anche solo "l'album hard rock per eccellenza" è veramente discutibile dall'alto dell'esistenza di decine di dischi che hanno avuto certamente una maggiore influenza sull'evoluzione del rock, in alcuni casi persino avendo venduto molto meno.
Anche restringendo il campo all'ambito hard 'n' heavy, credo che vi siano dischi che hanno segnato il genere in maniera molto più netta di quanto non abbia fatto "Appetite For Destruction".
Un altro punto che trovo contestabile ha a che fare con la presunta "non costruzione a tavolino" dei Guns e dei Rolling Stones.
In realtà la Geffen Records, sondò il terreno riuscendo allo stesso tempo ad aumentare la credibilità "sotterranea" della band, pubblicando per mezzo della finta etichetta Uzi Suicide, il finto Live EP "Live Like A Suicide" e alimentando quell'aspettativa che forse altrimenti non ci sarebbe stata.
Inoltre l'approdo dei Guns andava a colmare un vuoto lasciato sulla scena della città degli angeli, dallo scioglimento degli Hanoi Rocks, veri padri putativi dei Guns and Roses.
Allo stesso modo Andrew Loog Oldham il manager dei primi Rolling Stones, fece di tutto per creare attorno alla band, l'aurea di cattivi da contrapporre agli antagonisti (rivalità in realtà mai esistita) e più rassicuranti Beatles, facendo anche in modo di allontanarli da una competizione in ambito strettamente pop, dalla quale sarebbero usciti con le ossa rotte.
Tornando comunque al long playing d'esordio dei Guns e al tuo articolo, non voglio discutere l'opinione di chi ha analizzato le canzoni su Onda Rock, ma tirare in ballo i Bad English, definendoli tra l'altro "sgorbi pop-hair-metal (che della lezione del gruppo madre non avevano capito nulla)" parlando di Slash e compagnia dimostra che non si sa neanche di cosa si sta parlando, visto che non solo non avevano praticamente nulla a che fare dal punto di vista musicale, ma stiamo parlando, piacciano o no, di una band formata da ex componenti di Journey, Babys e a dirla tutta il chitarrista Neal Schon ha persino suonato su "Caravanserai" di Santana e di certo non sono il genere di gruppo che ha bisogno di copiare qualcun'altro.
Sono sicuro che se avessi fatto una tua analisi, magari anche più sintetica dei brani che compongono l'album, avresti evitato di riportare le discutibili opinioni di chi ha scritto quell'articolo.
Comunque perdonami se posso esserti sembrato un po' "barboso", ma il mio intento è semplicemente quello di darti qualche piccolo consiglio, visto che il gioco del "giornalista musicale" e nel mio piccol spero che questo pistolotto possa esserti di aiuto per i tuoi prossimi articoli.

O.K. Ma alla fine cosa penso di "Appetite For Destruction"?

Lo A-D-O-R-O! Per me non c'è un brano che possa essere definito come riempitivo e va ascoltato dall'inizio alla fine.
Dirò di più, non amo la voce di Axl e neanche particolarmente Slash (ne vado però a parlare di la) ma i Guns sono il tipico gruppo rock nel quale "il tutto è più della somma delle singole parti".
Ed infatti a mio parere quando sono venute a mancare due di queste singole parti, prima Steven Adler e poi Izzy Stradlin, il gruppo ha sbandato fino a perdere completamente la strada.

Ti ringrazio molto per la tua critica condivisibile e ben accetta,sono questi i commenti che mi fanno riflettere :hug2: per quanto riguarda la costruzione a tavolino,secondo me da una parte è stata voluta apposta (un po' tutte le band dopotutto),ma quando parlo di non costruzione a tavolino,mi rivolgo al fatto che secondo me non ci si sarebbe aspettato tutto questo successo da una band del genere,che ha portato una ventata fresca nel campo musicale fine anni 80

Per quanto riguarda "live like a suicide",tieni conto che è un album formato da soli 4 pezzi (per giunta 2 cover e 2 canzoni loro) e fu venduto principalmente a los angeles (vennero fatte 10 mila copie),quindi è vero che fu per sondare il terreno,ma principalmente a livello cittadino/nazionale

Grazie anche per i commenti sulle canzoni,effettivamente non ho riflettuto benissimo su ciò che ho riadattato,appena ho tempo migliorerò e lo scriverò in modo più vicino alle mie idee
Ti ringrazio ancora per la disponibilità,e complimenti per la cultura musicale su questo gruppo e sulla scena del tempo :hug2:
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Moreno Viola

Perfetto, sono contento che tu abbia compreso le mie intenzioni.

Citazione di: BackinBlack il 26 Luglio, 2015, 12:19 PM
Ti ringrazio molto per la tua critica condivisibile e ben accetta,sono questi i commenti che mi fanno riflettere :hug2: per quanto riguarda la costruzione a tavolino,secondo me da una parte è stata voluta apposta (un po' tutte le band dopotutto),ma quando parlo di non costruzione a tavolino,mi rivolgo al fatto che secondo me non ci si sarebbe aspettato tutto questo successo da una band del genere,che ha portato una ventata fresca nel campo musicale fine anni 80

Per quanto riguarda "live like a suicide",tieni conto che è un album formato da soli 4 pezzi (per giunta 2 cover e 2 canzoni loro) e fu venduto principalmente a los angeles (vennero fatte 10 mila copie),quindi è vero che fu per sondare il terreno,ma principalmente a livello cittadino/nazionale

La Geffen investì sui Guns con la consapevolezza che anche con l'aiuto di MTV quel disco avrebbe potuto vendere milioni di copie e la risposta del pubblico locale all'EP d'esordio può essere considerato una sorta di stima percentuale del successo che la band avrebbe potuto avere anche fuori dai confini.
Tieni conto che la stessa etichetta discografica, confermerà questa capacità di leggere il momento storico e cogliere l'attimo quando un paio di anni dopo metterà sotto contratto una band underground di Seattle trasformandola nel fenomeno più rappresentativo degli anni novanta...

BackinBlack

Parli dei Nirvana vero? Diciamo che anche loro sono stati un gruppo con un grande impatto,anche se sono rimasti in vetta per meno tempo rispetto ai GnR

Ma la Geffen records resiste ancora? Sapevo che avevo fatto un patto con i Blink-182,rimanendo quindi sempre in campo rock
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Moreno Viola

Citazione di: BackinBlack il 26 Luglio, 2015, 03:17 PM
Parli dei Nirvana vero? Diciamo che anche loro sono stati un gruppo con un grande impatto,anche se sono rimasti in vetta per meno tempo rispetto ai GnR

Ma la Geffen records resiste ancora? Sapevo che avevo fatto un patto con i Blink-182,rimanendo quindi sempre in campo rock

Assolutamente. E' indubbio che i Nirvana abbiano venduto molti meno dischi dei Guns, ma se parliamo di puro impatto sulla scena musicale, Kurt Cobain è una figura talmente trasversale che non si contano le cover di brani della sua band, eseguite da artisti di estrazione apparentemente lontana e mi viene in mente ad esempio una "All Apologies" fatta da Herbie Hancock.
Sia chiaro che non ne faccio una questione di gusti, perchè altrimenti sarei il primo a scegliere "Appetite For Destruction" e a lasciare nella vaschetta "Nevermind".

P.S. Anche io sono uno dei fortunati possessori della versione censurata di "Appetite For Destruction".

Visto che si parlava del suo valore di mercato siamo intorno ai 50/60 euro, ma tenete conto che il disco è stato ristampato (con il vinile colorato) qualche anno fa e se non siete dei fanatici collezionisti (ma i dischi si ascoltano, non si collezionano), potete trovarlo magari usato alle fiere anche a meno di trenta euro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.