Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 02:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Appetite For Destruction

Aperto da BackinBlack, 22 Luglio, 2015, 04:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: BackinBlack il 22 Luglio, 2015, 04:39 PM
album rock probabilmente più celebrato della storia

Davvero siamo arrivati a questo (basso) punto?  :sconvolto:

Perdonatemi, ma per me Axl Rose è un valido candidato al titolo di peggior "cantante" della storia del rock e squalifica qualsiasi brano in cui canti. :sorry:
:ditanaso:

Max Maz

Bisogna considerare il periodo Fidel, per me ed i miei capelli grigiolini è un disco che ha avuto successo e che si ascolta senza storcere il naso.
Ma Slash proprio non mi prende ed Axl mi fa un po' sorridere con i suoi "iaiAiAiAiaiAiAAAAAiiiAAA"   ;D
ma qui vedo che il suffisso Slash è molto usato e che la band ha un ottime seguito quindi .....
.. "tengo rispetto".  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Posso apprezzare la melodicità dei migliori assoli di Slash, ma sono convinto che dall'avvento della "videomusica" a fine anni '70 popolarità e qualità musicale siano variabili completamente indipendenti.

Comunque, scusate, non voglio guastare la vostra celebrazione di un album che amate!  :grouphug:

BackinBlack

Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2015, 09:36 AM
Citazione di: BackinBlack il 22 Luglio, 2015, 04:39 PM
album rock probabilmente più celebrato della storia

Davvero siamo arrivati a questo (basso) punto?  :sconvolto:

Perdonatemi, ma per me Axl Rose è un valido candidato al titolo di peggior "cantante" della storia del rock e squalifica qualsiasi brano in cui canti. :sorry:

Ciao fidel,io infatti ho detto il più celebrato,il disco che ha avuto maggior popolarità e viene ricordato come Disco intero e non solo due-tre canzoni (quale altro disco di clapton/srv/hendrix viene ricordato dai "mezzi fan" interamente?) perché sono canzoni che sono rimaste impresse anche a chi non è molto addentro al genere rock-hard rock.
Che poi non sia l'album migliore di sempre te lo posso dire anche io,ma che ha fatto la storia,e sarà per sempre una pietra miliare,non puoi non confermarlo anche tu (sebbene ti piaccia o no  ::) )

Spero di essermi spiegato ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Fidelcaster

Citazione di: BackinBlack il 23 Luglio, 2015, 10:26 AM
Ciao fidel,io infatti ho detto il più celebrato,il disco che ha avuto maggior popolarità e viene ricordato come Disco intero e non solo due-tre canzoni (quale altro disco di clapton/srv/hendrix viene ricordato dai "mezzi fan" interamente?) perché sono canzoni che sono rimaste impresse anche a chi non è molto addentro al genere rock-hard rock.
Che poi non sia l'album migliore di sempre te lo posso dire anche io,ma che ha fatto la storia,e sarà per sempre una pietra miliare,non puoi non confermarlo anche tu (sebbene ti piaccia o no  ::) )

Spero di essermi spiegato ::)

Avevo capito cosa intendevi, ti eri spiegato benissimo! :reallygood:

Lo mio stupore era proprio in riferimento all'affermazione che si tratti dell'album più "celebrato" della storia del rock, dal momento che innumerevoli volte l'ho letta in riferimento ad altri titoli (Blonde on Blonde, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, Electric Ladyland, Blue, The Dark Side of the Moon...) che mi pare abbiano effettivamente un valore "paradigmatico" più evidente, nel senso che hanno costituito dei (nuovi) modelli di riferimento nei decenni successivi, mentre a prescindere dal valore che si vuole attribuire alla musica di Appetite for Destruction, mi sembra che non si possa fare a meno di considerarlo (come sospetto tanto rock degli ultimi decenni) un'opera quanto meno anche di revival e di riproposizione di formule ben note (il che non impedisce che un album possa essere un capolavoro - anche se a questo punto del discorso subentra la mia idiosincrasia per Axl Rose  :laughing:).

BackinBlack

Magari tu (come tanti altri) sei addentro questa cultura musicale,e quindi conosci tanti album e sai quali nuove influenze hanno portato;ti assicuro che,specialmente chi non suona e quindi è interessato prettamente a un ascolto generico,non conoscerà tutte le canzoni di The Dark Side (forse saprà solo come è fatta la copertina dell'album),mentre AFD è conosciuto anche solo per Paradise City e Sweet Child O' mine (passati nelle radio molte più volte che di una canzone di Electric Ladyland) e che quindi portano curiosità anche intorno al resto delle tracce.

Basta vedere quanta miriade di ragazzi che girano per strada con la maglia dei GnR, e se poi gli chiedi quali altri album conoscono diventano rossi ::)
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Fidelcaster

Hai perfettamente ragione, e tutto ciò che stimola l'interesse dei ragazzi per la musica è benvenuto  :mypleasure:, ma considero quello un segno di mera popolarità. Mi pareva che tu non intendessi che AFD è celebrato semplicemente per la sua immensa popolarità.

Aleter

Back, non te la prendere ma stai facendo un analisi un po generica, se la metti da questo punto di vista allora qualsiasi ciarlatano commerciale degli ultimi 20 anni è mille volte più conosciuto dei Guns o di chiunque ti venga in mente. Ma se parliamo di cultura musicale, di chi anche solo indossa una maglietta perchè apprezza un certo genere, ho seri dubbi che non conosca le tracce di Dark Side of The moon (anche perchè a voler essere pignoli io in giro vedo pià prismi che pistole  :eheheh:), o che se gli parli di Hendrix non abbia mai sentito anche solo per curiosità uno o 2 brani di Eletric Ladyland. Personalmente pur ascoltando in passato i Guns non ho mai sentito il desiderio di ascoltarmi per intero AFD e nella mia playlist è rimasto sempre un Greatest Hits.

Max Maz

Back è una questione di età,  io conosco a memoria Dark side ed almeno altri 40/50 LP dei miei primi trent'anni.  Del disco dei Guns ne ricordo soltanto 4/5.

È fisiologico,  ed è  un gran bel valore aggiunto.
Per questo ti proposi di scegliere Slash e non SRV cone primo artista,  per conoscerlo meglio grazie a te.

BackinBlack

Citazione di: Aleter il 23 Luglio, 2015, 11:19 AM
Back, non te la prendere ma stai facendo un analisi un po generica, se la metti da questo punto di vista allora qualsiasi ciarlatano commerciale degli ultimi 20 anni è mille volte più conosciuto dei Guns o di chiunque ti venga in mente. Ma se parliamo di cultura musicale, di chi anche solo indossa una maglietta perchè apprezza un certo genere, ho seri dubbi che non conosca le tracce di Dark Side of The moon (anche perchè a voler essere pignoli io in giro vedo pià prismi che pistole  :eheheh:), o che se gli parli di Hendrix non abbia mai sentito anche solo per curiosità uno o 2 brani di Eletric Ladyland. Personalmente pur ascoltando in passato i Guns non ho mai sentito il desiderio di ascoltarmi per intero AFD e nella mia playlist è rimasto sempre un Greatest Hits.

Aleter penso sia ovvio che chi apprezza un certo genere come rock/rock psichedelic/hard rock conosca bene i soggetti di cui stai parlando,o almeno abbia ascoltato qualcosa degli artisti da te citati. Io ti vorrei parlare non tanto di cosa ascolti tu (che sei un abile musicista e un conoscitore di musica),ma di cosa è piaciuto ed è considerato dal popolo che semplicemente ascolta. Basta andare in Tv e fare zapping per cercare la pubblicità che contiene SCOM,che nonostante sia uscita da 28 anni,è comunque ben ricordata da tutti.
Secondo te perché magari non hanno messo vodoo child o all along the watchtower (che poi è pure una cover (una delle migliori fatte)?) Secondo me perché AFD è conosciuto dalla maggior parte anche solo per sentito dire e per queste pubblicità,mentre le canzoni di hendrix sono conosciute principalmente dai fan, o da chi comunque è abbastanza addentro al genere
Quindi io non lo intendo come l'album il più celebrato dai musici,ma dal popolo in generale (basta notare quante views ha SCOM su youtube e quante all along the watchtower)  ::)
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Aleter

Ribadisco, a me sembrano dei criteri di valutazione quantomeno opinabili. A parte il fatto che forse hai scelto 2 brani un po impari su cui fare il raffronto  (e parlando di cover dovremmo anche dire che quella di Hendrix era autorizzata, mentre voci più o meno fondate hanno recentemente accusato di plagio proprio SCOM). Il discorso visualizzazioni, lascia un po il tempo che trova, basti dire che la cover di Whis You Were Here di Avril Lavigne ha più visualizzazioni di Sweet Child e di qualunque versione del brano fatta dai PF. Discorso pubblicità idem, SOCM è riconoscibile per un Riff di chitarra, che per questo motivo è facile inserire in una pubblicità, di canzoni abusate nelle pubblicità ce ne se sono aiosa purtroppo. Se si vogliono trovare dei criteri più legati al mondo della musica, se ne può parlare, ma bisogna trovare un sistema che valuti l'impatto della band, perchè se ci limitiamo a visualizzazioni e pubblicità dovremmo ritenere una pietra miliare della musica anche roba che nemmeno scrivo.
Detto ciò ribadisco a me i Guns piacciono ed il riff di Sweet Child è pure molto divertente da suonare, ma secondo me le Band che hanno segnato un'orma sono ben altre, basta vedere a quanto sono arrivati i biglietti per il concerto di un anziano signore che suona una certa strato nera....

mimmo

Aleter condivido in pieno il tuo giudizio, ma trovo ben fatto il lavoro di Back e sostenuto da un sincero entusiasmo

Aleter

Citazione di: mimmo il 23 Luglio, 2015, 12:17 PM
Aleter condivido in pieno il tuo giudizio, ma trovo ben fatto il lavoro di Back e sostenuto da un sincero entusiasmo
Ma questo è chiaro, anzi mi accodo anche io ai complimenti pdr il lavoro svolto e per l'entusiasmo con cui è stato fatto :quotone:

BackinBlack

Citazione di: Aleter il 23 Luglio, 2015, 11:59 AM
Ribadisco, a me sembrano dei criteri di valutazione quantomeno opinabili. A parte il fatto che forse hai scelto 2 brani un po impari su cui fare il raffronto  (e parlando di cover dovremmo anche dire che quella di Hendrix era autorizzata, mentre voci più o meno fondate hanno recentemente accusato di plagio proprio SCOM). Il discorso visualizzazioni, lascia un po il tempo che trova, basti dire che la cover di Whis You Were Here di Avril Lavigne ha più visualizzazioni di Sweet Child e di qualunque versione del brano fatta dai PF. Discorso pubblicità idem, SOCM è riconoscibile per un Riff di chitarra, che per questo motivo è facile inserire in una pubblicità, di canzoni abusate nelle pubblicità ce ne se sono aiosa purtroppo. Se si vogliono trovare dei criteri più legati al mondo della musica, se ne può parlare, ma bisogna trovare un sistema che valuti l'impatto della band, perchè se ci limitiamo a visualizzazioni e pubblicità dovremmo ritenere una pietra miliare della musica anche roba che nemmeno scrivo.
Detto ciò ribadisco a me i Guns piacciono ed il riff di Sweet Child è pure molto divertente da suonare, ma secondo me le Band che hanno segnato un'orma sono ben altre, basta vedere a quanto sono arrivati i biglietti per il concerto di un anziano signore che suona una certa strato nera....

Penso che anche tu hai ragione,mettiamola cosi:
Ci sono stati sicuramente album e artisti che hanno lasciato un contributo immortale,ma anche loro saranno sicuramente ricordati,anche grazie a quest'album ::)

Vi ringrazio per i complimenti,molto gentili ::)
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Max Maz

Questa interessante conversazione, a mio avviso, ha una caratteristica peculiare Backinblack e cioè la granitica certezza che questo album sia davvero così fondamentale per la storia della musica.

E' questo l'aspetto importante, l'amore per uno o più artisti ... un po' come l'amore inteso in senso più ampio ... un po' ... acceca. ::)

Grande BnB .... non cambiare mai.   :abbraccio:

PS
Non vedo l'ora di leggere il tuo primo contributo "domenicale"  :occhiolino:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.