Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 03:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Appetite For Destruction

Aperto da BackinBlack, 22 Luglio, 2015, 04:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BackinBlack

Ieri,21 luglio '15 è ricorso il 28° esimo anniversario dell'album rock probabilmente più celebrato della storia: Appetite for Destruction,disco d'esordio dei Guns 'n' Roses,la band composta dal cantante Axl Rose,il chitarrista Slash,il batterista Steven Adler,il bassista Duff McKagan e il chitarrista ritmico Izzy Stradlin



Un album destinato a fare la storia, solo che i Guns N'Roses non lo sapevano.

L'album prende il titolo dal dipinto di Robert Williams che in origine serviva come la sua copertina: uno stupratore robot intento a ricevere la meritata punizione da un altro robot molto più grande.



Dopo le denunce, la band ha sostituito con l'immagine dei suoi cinque membri rese come teste di zombie . La controversia avrebbe potuto essere peggiore: Axl Rose in origine voleva che copertina fosse una foto dell'esplosione della navetta spaziale Challenger.



L'album AFD,noto a tutti per i suoi riff scoppiettanti e pieni di feeling rock,blues,punk e glam anni '80,è stato l'album d'esordio che per più tempo è rimasto in classifica e uno dei più venduti al mondo,oltre 30 milioni di copie,
vuoi un po' per quel tocco "english" di Slash (Deep Purple, Black Sabbath, Motorhead e Sex Pistols erano inglesi),vuoi un po', e soprattutto, per la ripresa delle basi blues del rock americano. E chi trova interesse nel rock-classico, troverà interesse nei Guns n' Roses, gruppo rock-classico-blues per eccellenza. Uno di quei (relativamente pochi: una decina) gruppi a entrare nell'immaginario collettivo di mezzo mondo, e di quello americano in particolare. Sembrava una destinazione, quella dei Guns n' Roses, come lo fu quella dei Rolling Stones, i gruppi costruiti "meno-a-tavolino" della storia. Seppero assecondare questa forza della natura.

Le canzoni più importanti e famose sono i grandi classici come "Sweet Child 'O Mine" o "Paradise City",ma tutte le  canzoni hanno quei riff,tante volte talmente semplici,che sono rimasti nella concezione moderna dei più come l'album  hard rock per eccellenza.

Ecco qui la tracklist:

1. Welcome To The Jungle
2. It's So Easy
3. Nightrain
4. Out Ta Get Me
5. Mr. Brownstone
6. Paradise City
7. My Michelle
8. Think About You
9. Sweet Child O' Mine
10. You're Crazy
11. Anything Goes
12. Rocket Queen

"Welcome to the jungle" è già classico (e il brano che meglio esemplifica la copertina del disco, un classico a sua volta che migliaia di adolescenti sfoggeranno in magliette e poster almeno fino a metà anni 90); sembra quasi pletorico parlarne; suona come uno di quei pezzi che ormai, volenti o nolenti, fanno parte dell'immaginario collettivo. Musicalmente è perfetto, per quanto può essere perfetto l'hard-rock di cui esemplifica l'essenza. Il testo è l'autobiografia per eccellenza dei Guns n' Roses, della loro vita randagia e depravata, violenta e così voluta: nella metropoli "catastrofica" che era Los Angeles (allora più di ora) a metà 80.

"It's so easy" impreziosisce la miscela hard-rock con uno stato strascicato-blues che si innalza in uno dei ritornelli più toccanti (meno retorici) dei Guns 'n Roses. La voce di Axl Rose qui tocca un po' tutte le tonalità, appoggiata da vari effetti e molta arte. Il brano è, più che soft, costante nel suo incedere. Un must da riscoprire, per il suo primitivo e "totale" essere; malinconico come certo grunge, nero come altro blues, incrollabile come il metal.

"Nightrain" rende più esplicito, semplificandolo, quanto appena detto. Risulta più rozza (d'altra parte, i Guns n' Roses sono un gruppo rozzissimo, e non solo volutamente, ma naturalmente: tagliato con l'accetta, che si spezza ma non si piega, grossolano, magniloquente nel tenue come nel forte), ma non meno efficace.

"Outta get me" è un brano secondario, pur curatissimo in ogni particolare. Parte AC/DC, prosegue blues, approda a un ritornello e ad un riff in pratica AC/DC-plagio.

"Mr. Brownstone" tocca la via della sperimentazione in un veloce-tribale cantilenato e assecondato da liquidi fraseggi chitarristici. Poi il ritornello. La novità che i Guns 'n Roses hanno portato nell'hard-rock (ignorata da tutti) sta nella lunghezza dei testi e del cantato (che accompagna quasi tutto il tessuto strumentale); Axl poi si avvale di andamenti in fase di recitazione quasi rap e comunque qui e là sproloquianti in diluvi di parole-parlate: fino a quando non si giunge al ritornello cantato ai limiti del falsetto. In altri album, canzoni "secondarie" come questa farebbero gridare al capolavoro.

"Paradise city" è tanto famosa quanto affine a "Welcome to the jungle": il fischio che separa la strofa introduttiva (lenta) dal corale irrompere del gruppo (soprattutto dal vivo) rimarrà negli annali. Poi sagge e originali certe cadenze della batteria, protagonista solo quando serve il suo protagonismo. Tutto è sapientemente calcolato. Ogni strumento è protagonista quando gli spetta: e in modo sprezzante e violento. Oltre 6 minuti risultano troppi per non annoiare, ma fa parte del gioco e della vita magniloquente Guns n'roses.

"My Michelle" è un brano assoluto. "Your daddy work in p**no/ Now that mommy's not around" uno degli attacchi (in termini di versificazione) più espressionisti della storia del rock. Per il resto, un brano senza compromessi (e senza retorica: 3'.39'' secchi ed essenziali): il meglio delle sincopi AC/DC senza il loro sciovinismo. Un Axl in piena ascesi nella sua mistica violenta e teppistica (che qui trova, senza compiacimento e, a modo suo, un contenuto di sincera compassione e invito a resistere con l'affermazione del proprio catastrofico stato esistenziale).

"Think about you" è un garage-rock di scuola tra Mark Bolan e Billy Idol; il suo destino sarebbe quello di passare inosservato, se non fosse per il toccante strascico di voce, nel ritornello, che fa di Axl Rose un cantante hardrock classico riuscito a insinuarsi tra Plant (Led Zeppelin), Tyler (Aerosmith) e Scott (AC/DC), facendo propri tutti gli stilemi del genere senza, quando dà il suo io meno retorico, scadere nelle routine altisonanti dei maestri. È il nichilismo punk a consentirgli di disprezzare le proprie stesse doti canore così da non compiacersene autocelebrativamente, antipaticamente e antiesteticamente. Quello stesso nichilismo punk che ha fatto dei Guns n' Roses l'ultimo gruppo hardrock della storia del rock (l'ultimo in grado di reinterpretare personalmente il genere hardrock); quello stesso nichilismo che quando mancò generò sulla scia dei Guns n' Roses sgorbi pop-hair-metal (che della lezione del gruppo madre non avevano capito nulla) come, ed è solo un esempio, i Bad English.

"Sweet child o'mine" (ma anche solo per il riff iniziale vale quanto segue) può risultare, a distanza di 16 anni, antipatica: come un culto di cui si è abusato e riabusato. Potessero parlare, le pareti di migliaia di cantine dove giovani e meno giovani di fine-80 inizio-90 coltivavano i loro sogni di rock n' roll, riporterebbero questo pezzo come uno dei più biascicati, storpiati e, nel migliore dei casi, coltivati dell'epoca. Ora, o il condizionamento culturale non conta nulla e il brano in questione può ancora stimolare come una volta; oppure se conta, anche solo un po', oggi, quel must come il sole che con indifferenza diamo per scontato nel cielo ogni giorno, è stato così interiorizzato, che non ha più  nessun piacere, nessun interesse da proporre. Se questa è la fine dei pezzi "classici", sarebbe forse più appropriato chiamarla morte che immortalità.



"You're crazy" porta, a livello di tappeto sonoro, al boogie-heavy dei Motorhead. Poi la voce di Axl si inalbera in acuti retrò alla Joe Elliott (Def Leppard). Una delle poche che non mi piace,son gusti.

"Anything goes", a segno ancora della fondamentale rozzezza degli hardrocker,pensa di essere sperimentale e "divertente" con banali espedienti funk, bolgie, echi più ne ha più ne metta.Anche qui può piacere e non,a voi la scelta.

"Rocket queen", anche se non ce n'era nessun bisogno, dimostra inconfutabilmente che Appetite for Destruction
è un album talmente famoso quanto controverso,fatto di vere e proprie dichiarazioni d'amore quanto di odio e uso della donna solo come mezzo di piacere.

(Provate ad ascoltare la parte prima e durante l'assolo di Rocket Queen,capirete quanto i Guns fossero pazzi :eheheh:)

Passando al lato "setup" di Slash (che forse ci interessa di più :eheheh:) per creare queste tracce il cilindrato ha usato principalmente la replica di una Gibson '59 costruita dal liutaio Derrig (ecco perché non comprerei mai una signature gibson AFD,in fondo è una copia di un'altra copia :eheheh:) in accoppiata a un "Marshall JMP 1959 Super Lead S.I.R. stock #36 modded by Frank Levi"





Come potrete capire,questo gruppo ha fatto (volere o volare :eheheh:) un album che è rimasto nella concezione di tutti per lo stile melodico, graffiante, coinvolgente, a tratti rabbioso. In poche parole, si distingue dagli altri album rock del momento per i suoi picchi di genialità.
E voi,lo avete mai ascoltato? Cosa ne pensate?  ::)

Ah,buon anniversario Appetite For Destruction,tanti auguri Guns  ::)



*le parti in grassetto-corsivo sono riadattate dal sito ondarock.it
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

coccoslash

dato il mio nickname..non posso che inchinarmi! ;D
ottimo lavoro ragazzo!  :mypleasure: :mypleasure:
"Si sapis, sis apis"


Cris Valk

 :quotonegalattico:

Quoto il mio esimio collega! ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

tyler85


BackinBlack

Grazie ragazzi  ::)
Tyler,addirittura :-[ :loveit:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

zap

Acquistato il Long Playing appena uscito...com'è la storia della copertina?Nel mio c'è il robot strupratore.

coccoslash

Citazione di: zap il 22 Luglio, 2015, 07:16 PM
Acquistato il Long Playing appena uscito...com'è la storia della copertina?Nel mio c'è il robot strupratore.
Allora tienilo stretto che è da collezione!
"Si sapis, sis apis"


zap

Oh bella...sul serio?
Certo che lo terrò ben stretto.

BackinBlack

BELLO! Dove lo hai preso? Sembra davvero un oggetto da collezione ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

zap

Lo comprai in un negozio di dischi a Latina,ma ne sono passati di anni...forse alla Casa del Disco (mi pare si chiamasse così).

Dai,stasera gli faccio una foto e ve lo mostro.

marcellom

Bellissimo questo topic,. bravissimo BnB.
All'epoca anche io comprai questo disco (si disco e non CD)... lo prestai ad un amico.. e da allora non l'ho più rivisto... ne l'amico ne l'lp :)
Continua cosi BnB che vai fortissimo :abbraccio:

BackinBlack

Citazione di: zap il 22 Luglio, 2015, 07:30 PM
Lo comprai in un negozio di dischi a Latina,ma ne sono passati di anni...forse alla Casa del Disco (mi pare si chiamasse così).

Dai,stasera gli faccio una foto e ve lo mostro.

Sii grande ::)
Citazione di: marcellom il 22 Luglio, 2015, 07:38 PM
Bellissimo questo topic,. bravissimo BnB.
All'epoca anche io comprai questo disco (si disco e non CD)... lo prestai ad un amico.. e da allora non l'ho più rivisto... ne l'amico ne l'lp :)
Continua cosi BnB che vai fortissimo :abbraccio:

Grazie Marcello,sono lusingato  ::) mi dispiace molto per l'lp,cose che capitano  :hug2:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Moreno Viola

Bravo BiB.

Non aggiungo altro perché ho difficoltà a scrivere con lo smartphone, ma appena riuscirò ad usare una tastiera vera sarò ben lieto di dire la mia.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Ne è valsa la pena di aspettare fino a stamattina.
Bravissimo Back, davvero piacevole leggerlo.

Gia salvato tra le numerose cose preziose di Jamble.

:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: zap il 22 Luglio, 2015, 07:25 PM
Oh bella...sul serio?
Certo che lo terrò ben stretto.
Eh si, perché poi l'hanno ritirato dal mercato perché il comitato di turno ha censurato la copertina originale
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.