Jamble Forum

JAMBLE Cafè => Artisti : Gruppi e Musicisti => Discussione aperta da: Grand Funk il 15 Dicembre, 2020, 08:10 PM

Titolo: Alberto Rocchetti ( Vasco Rossi ) il " fungarolo "
Inserito da: Grand Funk il 15 Dicembre, 2020, 08:10 PM
Sono stato molto indeciso se aprire questo topic nella " Taverna " o " Artisti : Gruppi e Musicisti " in un primo momento ero propenso per metterlo in " Taverna " perchè non è una discussione propriamente relativa al mondo musicale, ma poi ho pensato...... " questo tizio suona nella band del " mito " Vasco Rossi da 32 anni, perciò è un " grande " musicista " giusto aprirla in questa sezione "

(https://i.postimg.cc/8CPNcTVQ/IMG-20201215-110640.jpg) (https://postimg.cc/TKSZHMwC)

Questa mattina con il mio amico ( Mauro ) siamo andati a cercare funghi ( Ferlenghi ) nelle campagne di Monteromano, verso metà mattinata vediamo un tizio che viene verso di noi, ( noto la strana barba arancione...... ) ci salutiamo e ci chiede se avevamo trovato i funghi, rispondiamo " poca roba " lui " idem " si allontana, dico al mio amico " visto che barba quello ? " mi risponde " quel tizio dovrebbe essere Rocchetti, il tastierista di Vasco Rossi..... " il mio amico è un grande fan di Vasco ( tutta la sua famiglia lo è ) ma non ha realizzato subito che fosse lui, io esclamo " E' vero ! era lui..... " ( avevo visto foto e filmati a suo tempo ) il caso ha voluto che dopo una mezzora circa lo rincontriamo, allora gli chiedo " ma lei è Alberto Rocchetti ? " risponde " si " anche con un cenno della testa, logicamente indirizzo la discussione sulla musica, quando gli dico i miei gusti musicali ( hard/rock ) mi dice che Jon Lord dei " Deep Purple " è stato il suo riferimento da giovane, ( ha proposito, siamo quasi coetanei, lui ha 65 anni ) che oltre a suonare con Vasco Rossi da 32 anni ha suonato sei anni con Ruggeri con alla batteria Luigi Fiore di Civitavecchia ( lo conosco di persona ) poi la chiaccherata devia sui funghi......  :etvoila: è una persona semplice ( nonostante la strana barba.....  :laughing: ) simpatica e molto affabile.....  ::) dopo le foto ci saluta dicendo che è molto legato alla città di Civitavecchia ( lui è di Montalto di Castro )

P.S. Oltre ad essere un bravo musicista è un bravo fungarolo, ne ha raccolti più di noi......  :lol:

Titolo: Re:Alberto Rocchetti ( Vasco Rossi ) il " fungarolo "
Inserito da: robland il 15 Dicembre, 2020, 08:39 PM
 :laughing:

Mitico Rocchetti!
È proprio bravo. Mi ricordo una sua intervista già diversi anni fa. E a Modena Park si è superato suonando da solo con Vasco alla voce per tutto un medley.

È uno la cui passione gliela leggi negli occhi che brillano quando parla della musica e ci manca poco si commuova.
Titolo: Re:Alberto Rocchetti ( Vasco Rossi ) il " fungarolo "
Inserito da: Elliott il 15 Dicembre, 2020, 09:14 PM
È uno dei pupilli di Vasco. Per dargli lo spazio che si merita gli ha concesso il gran finale, stravolgendo l'arrangiamento del suo brano più importante (Vita spericolata).

Di lui mi piace molto l'opening del tour di Liberi Liberi, ...Muoviti! e tutte le parti di tastiere durante tutto il brano.
Il suo esordio nella band di Vasco, tra l'altro

Vasco Rossi - ...Muoviti - Fronte Dal Palco Live '90 - YouTube (https://youtu.be/IveSjpIf9bA)
Titolo: Re:Alberto Rocchetti ( Vasco Rossi ) il " fungarolo "
Inserito da: Grand Funk il 15 Dicembre, 2020, 09:54 PM
Citazione di: Elliott il 15 Dicembre, 2020, 09:14 PM
È uno dei pupilli di Vasco. Per dargli lo spazio che si merita gli ha concesso il gran finale, stravolgendo l'arrangiamento del suo brano più importante (Vita spericolata).


Alberto sicuramente è bravo, come tutti i musicisti della band di Vasco, ma le scelte dei musicisti, artistiche ecc. ecc. non tutte dipendono da lui, la macchina Vasco Rossi e' manovrata da vari direttori, musicale ( band ) artistico, logistico ecc. praticamente a Vasco gli viene presentata la " tavola apparecchiata " sicuramente un minimo di relazione con questi " signori " c'è, ma non più di tanto, questo mi è stato detto da un batterista amico di Alberto.
Titolo: Re:Alberto Rocchetti ( Vasco Rossi ) il " fungarolo "
Inserito da: Elliott il 15 Dicembre, 2020, 10:05 PM
Ho visto che ha pure fatto dei dischi :D
Titolo: Re:Alberto Rocchetti ( Vasco Rossi ) il " fungarolo "
Inserito da: Grand Funk il 17 Dicembre, 2020, 05:09 PM
Si Gianni, e i suoi inizi musicali li ha avuti quì a Civitavecchia, ( infatti è legato molto a questa città ) prima nella band " I Rokketti " con alla chitarra suo fratello Santino, il resto della band erano tutti musicisti di Civitavecchia, poi nel gruppo " La Seconda Genesi " ( rock/progressivo ) alla chitarra c'è Paride che è di Montalto di Castro come lui, ma al sax troviamo Giancarlo Bonavera proveniente appunto dai " Rokketti " l' altro giorno mi ha detto appunto che da giovane ha suonato molto con Giancarlo Bonavera e Luigi Fiore, entrambi di Civitavecchia, personalmente Bonavera lo conosco solo fisicamente, ma Luigi Fiore lo conosco bene ( quando ci incontriamo ci salutiamo e parliamo ) suo fratello ( Gianni ) era un mio collega, e il papà era amico di mio padre, scusate questa parentesi un pochino vanitosa.....  :-[