Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Luglio, 2026, 02:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Ad oltranza...Vasco

Aperto da Donatello Nahi, 24 Maggio, 2022, 11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Sono d'accordo con chi dice che C'è chi dice no sia il suo apice. Però non ritengo che dopo ci sia stata una veloce discesa. Per me Vasco non è mai sceso da lassù, ha fatto grandissime cose anche dopo. Ma per me il suo top l'ha toccato con l'album C'è chi dice no. Per quanto mi riguarda, non ha fatto niente che sia migliore di quell'album.

Qualcuno mi dirà: vuoi davvero sostenere che una band di musicisti provincialotti, non estremamente precisi né particolarmente abili, siano preferibili a quei fior di musicisti che sono venuti dopo??? Batteristi americani del più alto livello, chitarristi super pro, produzioni costosissime, direzioni artistiche pensate per mesi???
Ehm... sì.
Perché? Perché anche se sono totalmente esterofilo e penso che in Italia il rock possa essere solo copiato e non originalmente prodotto, penso che la poetica di Vasco sia molto genuina, molto incentrata sul quotidiano, molto intimista e semplice, e la Steve Rogers Band per me è stata l'optimum per quel che Vasco canta.

I riarrangiamenti pensati negli anni a venire non sono migliori, secondo me. Non sono orribili, non sono brutti (a parte il rifacimento di Non mi va, che è brutto), non sono disastrosi, non sono scadenti. Ma non sono migliori, perché quello che canta Vasco non richiede niente di più.

L'assolo di Ferris su Vivere e quello di Landau in Gli Angeli non sono strabilianti? Sì, lo sono. Ma per me sono incollati al brano. Io lo percepisco che questi musicisti non erano nel tour bus di Vasco, in giro con lui. E Vasco non si è andato mai ad inginocchiare sul palco davanti a loro mentre questi facevano i loro assoli - anche perché questi hanno registrato in studio e stop - come invece ha fatto con Solieri, Trevisi e poi Innesto (entrambi al sax). Perché quelle per me sono state le vere voci soliste alternative alla voce di Vasco.

Gli altri sono un di più. Burns per me è un milione di volte meglio di Solieri, obiettivamente parlando. Ha suoni migliori, più esperienza, più groove, è più preciso. E però a Vasco serviva l'assolo di Ogni volta, e quello di Solieri è il non plus ultra per quel brano, perché di più non serve. Il riff di Ridere di te scritto da Solieri è perfetto per il brano.  L'assolo di sax di Ciao per me è insuperabile. L'assolo di Solieri su Vivere una favola (uno dei brani più belli scritti da Vasco, sempre con intro eccelso di sax) è ideale per il brano.

Vasco lo ammiro da morire per essere stato più ambizioso, per aver cercato i migliori musicisti sulla piazza mondiale, per aver sfornato album su album in cui c'è sempre qualcosa di interessante, spesso di superlativo.
Sì, ma a mio parere, per quello che lui canta, quella band è stata l'ideale, l'irripetibile ideale.
Stupidi loro ad averlo mollato dando retta a Guido Elmi, che in quegli anni aveva litigato con Vasco e voleva mettergli contro i suoi musicisti. C'è riuscito: hanno mollato Vasco pensando di poter fare da soli. Sono tornati con la coda fra le gambe. Anche Elmi si è riappacificato.
Ma ormai Vasco aveva scoperto musicisti super pro (e non gli do torto), e quel legame originario ormai s'era rotto. Golinelli, il bassista, Vasco se l'è tenuto sempre perché forse è stato il più onesto a riconoscere di aver fatto una caxxata. Innesto pure.
Ma Riva e Solieri non sono mai davvero tornati, non hanno mai più avuto un vero legame con Vasco, non si sono mai davvero adattati ai tempi, migliorandosi.
Colpa loro, non di Vasco.
Ma il punto non è chi ha la colpa. Non mi interessa. Il punto è quando è stata prodotta la sua musica migliore. Per me la sua musica migliore è stata fatta fino al 1987. Da Colpa d'Alfredo (fine anni settanta) a C'è chi dice no.

Dopo ha fatto altre grandi cose, bravissimo, lo stimo enormemente. E le ascolto con grande piacere. Ma non ha fatto di meglio, per come la vedo io, perché si è allontanato progressivamente dalle cose semplici e genuine che, a mio parere, sarebbero state congeniali al suo immaginario artistico.

elzeviro

Citazione di: robland il 19 Luglio, 2026, 07:53 PMBurns per me è un milione di volte meglio di Solieri, obiettivamente parlando.
Ci sono non un milione ma decine di milioni (tra cui Solieri) di chitarristi migliori di Burns, obiettivamente parlando. E in più Solieri sul piano compositivo , Burns può solo sognare...
solo un esempio, questa l'ha scritta lui oltre che suonarla, Burns non vale nemmanco un'unghia di Solieri

Donatello Nahi

Grande Rob... nessun giornalista critico musicale avrebbe potuto scrivere un analisi piú accurata sulla carriera di Vasco

Vasco, tra gli italiani,ha una capacita unica di riunire in uno stadio generazioni lontanissime tra loro

robland

Citazione di: elzeviro il 19 Luglio, 2026, 08:54 PMCi sono non un milione ma decine di milioni (tra cui Solieri) di chitarristi migliori di Burns, obiettivamente parlando. E in più Solieri sul piano compositivo , Burns può solo sognare...
solo un esempio, questa l'ha scritta lui oltre che suonarla, Burns non vale nemmanco un'unghia di Solieri

Il punto è che Burns, oltre che fare cose faraoniche con Vasco, ha progetti solisti dove suona alla grande affiancato da musicisti top.
Solieri ecco qui come sta messo nel 2025:

A me sinceramente questa esibizione ha creato proprio imbarazzo e non sono riuscito a vederla tutta per il dispiacere di vederli ridotti così.
Burns è su un altro pianeta.

Ma quel che voglio dire è che per le cose che fa Vasco, a mio personalissimo parere, non serve il migliore, serve il più adatto. E penso tutt'oggi che Solieri, Camporeale ecc. sarebbero stati i più adatti a quello che fa. Io adoro Slash, ma la collaborazione di Slash con Vasco è patetica, perché sono mondi che non comunicano musicalmente.
Burns è funzionale, fa splendidamente quel che gli viene richiesto sul palco di Vasco, ma niente di più.
Solieri&co. invece erano proprio una banda di fratelli con una cifra artistica comune e italiana.
Perché Vasco è italianissimo e per quanto sogni di andare oltre, non potrà mai uscire da questo perimetro culturale. Tra tutti gli autori italiani che infilano del rock nell'impasto musicale, lui è il più rock sì ma è anche il più italiano. E quei musicisti che aveva erano i più rock tra gli italiani. Per questo funzionavano insieme, secondo me.

Comunque il pubblico ci dà ampiamente torto, visti i numeri (l'anno prossimo farà 10 concerti consecutivi all'Olimpico di Roma, e i biglietti sono già venduti), quindi qui con le nostre opinioni diverse ce la cantiamo e ce la suoniamo.  :laughing:

Intanto, quel video che ho inserito nella pagina precedente, il tour C'è chi dice no, guardatelo perché riporta a quel magnifico anno.

Vu-meter

Onestamente credevo che "C'è chi dice no" fosse posteriore a tutti quelli che hai citato, o quasi .. sorry, Mi sono sbagliato.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 11:42 AMOnestamente credevo che "C'è chi dice no" fosse posteriore a tutti quelli che hai citato, o quasi .. sorry, Mi sono sbagliato.  :sorry:

C'è chi dice no è tra l'ingenuo e scanzonato "Cosa succede in città" e l'album che arriva alle masse "Liberi liberi".
In mezzo c'è questo album speciale, "C'è chi dice no", che con le sue otto tracce perfette fa fare il botto a Vasco e sarà l'apice della Steve Rogers Band con Vasco.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 19 Luglio, 2026, 01:07 PMDa qualche mese su YouTube è disponibile questo video con la scaletta del 1987.
Come già dicevo da qualche parte, per me quello è l'apice di Vasco.
Me lo sto vedendo per la seconda volta.  :D

A un certo punto sentirete Massimo Riva in primo piano iniziare un brano con una Charvel in piena distorsione. Una roba proprio di quegli anni.

Bellissimo... lo sto guardando a pezzi... intorno a quegli anni ricordo di una vacanza in una localitá in montagna che si chiama Vidiciatico... e chiesi ai genitori di portarmi a Zocca, il paese di Vasco ::)