Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Dicembre, 2025, 07:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €130.00
Tasse PayPal: €6.87
Saldo netto: €123.13
Manca all'obiettivo: €116.87
Valuta del sito: EUR
51% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
dic-15 Anonimo EUR10.00
dic-5 Anonimo EUR50.00
dic-3 Nadir EUR10.00
nov-12 Anonimo EUR10.00
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Ad oltranza...Vasco

Aperto da Donatello Nahi, 24 Maggio, 2022, 11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Bè mi hai sbloccato un ricordo... quello delle cassette registrate... che tempi  :laughing:

Bollicine.. ma sai, in quel periodo Vasco non sbagliava un colpo, era straripante... Bollicine, Vita spericolata, una canzone per te, Deviazioni, Giocala...

shezlacroix

In quanto a materiale che ha "prodotto", Vasco è lo Springsteen nazionale:). Secondo me è il più grande cantante italiano di tutti i tempi.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry,  Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink, MarkBass Yellow JB, Yamaha Storia II.
Rig1:Boss Katana MK2 100 watt, Rig2:NUX MG300, Rig.3:PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 10 Dicembre, 2025, 11:06 AMIn quanto a materiale che ha "prodotto", Vasco è lo Springsteen nazionale:). Secondo me è il più grande cantante italiano di tutti i tempi.

Concordo in automatico.
Penso potrebbe fare tre scalette con tutti i successi che ha, senza mai inserire un brano che il pubblico non conosca benissimo. Per quanto io l'abbia visto più volte mal consigliato, comunque è talmente enorme che rimane sempre "il più" di tutti gli altri surclassando pure i cattivi consiglieri.
Secondo posto, Zucchero.

shezlacroix

Zucchero l'ho visto live all'arena di Verona un paio di anni fa; ci sono rimasto male. Coinvolgente, spettacolare, emozionante. Non ci avrei scommesso.
Vasco mai visto live e mai lo vedrò; troppa gente, troppo "stadio"; me lo godo da casa:). Ciò non toglie che non lo possa considerare un artista "dellamadonna"!!
Ha scritto pezzi che rimarranno nella storia. Musicalmente un altro pianeta rispetto a chiunque in Italia IMHO.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry,  Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink, MarkBass Yellow JB, Yamaha Storia II.
Rig1:Boss Katana MK2 100 watt, Rig2:NUX MG300, Rig.3:PositiveGrid Spark GO

elzeviro

Citazione di: shezlacroix il 10 Dicembre, 2025, 11:06 AMVasco è lo Springsteen nazionale. Secondo me è il più grande cantante italiano di tutti i tempi.
sul fatto di Springsteen anch'io son totalmente d'accordo con te (Ligabue vorrebbe esserlo, ma ci crede solo lui...), soltanto che testi peggiori di quelli di Vasco è molto difficile trovarli, forse quel livello di bassezza lo raggiunge solo Mogol e Gigi D'Alessio.
Quanto al miglior cantante italiano di tutti i tempi, no: per me è il secondo: il primo è in assoluto Mario Merola, giuro che non scherzo:
per favore ascoltatelo tutto questo Medley, almeno fino a Chitarra Rossa:
peccato, un vero grande e imperdonabile peccato, è che quella chitarra di Chitarra Rossa è fatta col synth, porca miseria! la miseria di non poter pagare un chitarrista vero; ma tanto, avrà pensato The Voice, qui quel che conta è la voce!
(arifàteve le recchie, altro che zucchero e bonamassa...!)

Donatello Nahi

Red Ronnie... quando parla di musica, e non di cavolate, è ammirevole...  una memoria storica... bello questo video sulla Steve Roger Band e su Vasco.... che tempi, R'n'r ignorante, ma che nostalgia

robland

Pur non avendo molta nostalgia di allora, è sempre un piacere vederli quindi grazie del video, che mi ha fatto compagnia in pausa pranzo.
Il cantante però è un disastro.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 02:51 PMPur non avendo molta nostalgia di allora, è sempre un piacere vederli quindi grazie del video, che mi ha fatto compagnia in pausa pranzo.
Il cantante però è un disastro.

Bè nostalgia di un epoca in cui, come dice Solieri, c'era un interesse e curiositá nei confronti della musica che non si puó paragonare ad oggi
Son d'accordo sul cantante... che però lui suonava il Sax, in alcuni dischi e concerti di Vasco... in effetti, essendo i testi sempliciotti diciamo... ci vorrebbe un cantante che, come Vasco, dia un certo peso a parole e concetti banali.... per dire... anche la tipa che ha cantato C'è chi dice no... bè gran voce... ma Vasco è proprio di altro livello

robland

A me non piace nemmeno come canta lei. Entrambi sembrano gli scartati di un pessimo talent show senior. Devono aver organizzato all'ultimo.
Però non fa niente, avrei visto il video lo stesso. Mi sono imbattuto nella Steve Rogers Band, Riva compreso, un giorno d'estate in un albergo. La mattina incappai in tutti loro che uscivano e mi diedero da subito l'aria di chi è famoso. Nel pomeriggio chiesi conferma. Alla fine della serata tutti gli adulti se ne andarono a dormire, e quelli della Steve Rogers Band, che avevano lasciato Vasco non da molto, si impadronirono degli strumenti musicali elettrici dell'albergo e suonarono per noi ragazzi (una ventina) una scaletta di brani di classici rock e blues. Non Riva però, che se ne è stato solitario in un angolo per tutta la sera prima di scomparire.
Quando ti succede una cosa del genere a 14-15 anni poi certi personaggi non te li scordi più e li guardi sempre con affetto.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 06:11 PMA me non piace nemmeno come canta lei. Entrambi sembrano gli scartati di un pessimo talent show senior. Devono aver organizzato all'ultimo.
Però non fa niente, avrei visto il video lo stesso. Mi sono imbattuto nella Steve Rogers Band, Riva compreso, un giorno d'estate in un albergo. La mattina incappai in tutti loro che uscivano e mi diedero da subito l'aria di chi è famoso. Nel pomeriggio chiesi conferma. Alla fine della serata tutti gli adulti se ne andarono a dormire, e quello della Steve Rogers Band, che avevano lasciato Vasco non da molto, si impadronirono degli strumenti musicali elettrici dell'albergo e suonarono per noi ragazzi (una ventina) una scaletta di brani di classici rock e blues. Non Riva però, che se ne è stato solitario in un angolo per tutta la sera prima di scomparire.
Quando ti succede una cosa del genere a 14-15 anni poi certi personaggi non te li scordi più e li guardi sempre con affetto.

Ma dai... che bella storia... figurati... a me nel profondo sud, non succedevano ste cose... anche se ebbi la fortuna, da bambino, di vedere Vasco da vicino, nel tour Bollicine... cantava nello stadio comunale del mio paesello Melendugno... pensa te

robland

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 06:27 PMMa dai... che bella storia... figurati... a me nel profondo sud, non succedevano ste cose... anche se ebbi la fortuna, da bambino, di vedere Vasco da vicino, nel tour Bollicine... cantava nello stadio comunale del mio paesello Melendugno... pensa te

Io li ho beccati in Calabria! Non ero nemmeno io "l'albergato". Era la ragazzina con cui stavo allora che mi aveva invitato per un giorno nell'albergo in cui stava. A lei non fregava niente di stare a sentire tutta la sera quei tizi che suonavano, ma io fui irremovibile. :D
Ma devo ringraziare lei e la sua famiglia, perché scelsero lo stesso albergo della Steve Rogers Band.

Comunque, sì, Vasco nella prima metà degli anni ottanta battè a tappeto tutta l'Italia, suonando in parecchi stadi comunali. A Sanremo non combinava nulla ma intanto tra i giovani seminava come nessun altro.