Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 07:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ad oltranza...Vasco

Aperto da Donatello Nahi, 24 Maggio, 2022, 11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Una cosa della quale abbiamo discusso poco è il suo suono, molto peculiare, subito riconoscibile. A prescindere dal chitarrista si nota una gran profusione del Chorus, con un drive accentuato e persistente. Il basso, nelle mani del Gallo, è diventato parte della sua firma. Tastiere rockeggianti che negli ultimi anni hanno preso piede

Seventytwo

Citazione di: Santano il 12 Ottobre, 2022, 09:09 PMUna cosa della quale abbiamo discusso poco è il suo suono, molto peculiare, subito riconoscibile. A prescindere dal chitarrista si nota una gran profusione del Chorus, con un drive accentuato e persistente. Il basso, nelle mani del Gallo, è diventato parte della sua firma. Tastiere rockeggianti che negli ultimi anni hanno preso piede

Diciamo che ad inizio 80 il chorus e il compressore nei suoni puliti, negli album di  Vasco sono stati usati anzi...abusati.
Che dire ci stavano bene, e rifletteva comunque il sound della musica rock-pop del periodo.
Ci sono pochi intro dove un arpeggio di chitarra pulita non li contenesse entrambi ( o almeno uno dei 2).
Mi vengono in mente tra le varie perle con Chorus: Una canzone per te, Splendida giornata, Dormi Dormi, Una nuova canzone per lei, Canzone, La noia, potremmo dirle quasi tutte.

Ecco Vasco è un artista che ha saputo evolversi in questo.
Per me il Live dell'87 (con Solieri dopo C'è chi dice no) uscito credo solo il VHS è un gran concerto e chiunque avrebbe probabilemente continuato con lui.
Invece Vasco incise buona parte di Liberi Liberi con Solieri ma poi porto Braido e Devoti (se non sbaglio) in Fronte del Palco, assecondando una certa tendenza del momento, con i virtuosisti in primo piano.

Allo stesso tempo dopo avere prodotto un album come "Gli spari sopra" con Solieri/Braido e partecipazioni esterne (vedi assolo di chitarra di Vivere) cambia di nuovo in "Nessun pericolo per te" con l'arrivo di Stef Burns che chiude il capitolo virtuosi, virando verso sonorità più in linea coi tempi.

Una delle prove più belle di costruzione di Solieri per me è in "se e vero o no" che era stata esclusa da "Gli spari sopra" e ripescata in qualche disco postumo.
Pezzo evidentemente creato da un chitarrista e forse un po' povero di tutto il resto.


elzeviro

Citazione di: Seventytwo il 13 Ottobre, 2022, 10:11 AMassecondando una certa tendenza del momento
bravissimo! il GROSSO limite di Vasco è stato proprio questo. Un vero artista non asseconda le tendenze del momento, ma le determina, le crea!
Grande! hai ricordato fra l'altro lo stupendo arpeggio di Dormi Dormi (anche se mezzo scopiazzato a News di Knopfler...)

robland

Mi sembra chiedere un po' troppo all'artista. Anche perché in genere le tendenze l'artista le crea assai casualmente: "indovina" il colpo e fa il botto. E non solo: di solito capita per una volta in tutta la carriera, dopodiché è quasi impossibile che riuscirà ad avere altre intuizioni in grado di determinare tendenze e dominarle.
A quel punto un po' continua a fare il proprio e un po' cerca di non scomparire dalla prima fila degli artisti che contano.

Secondo me, Vasco ha fatto anche troppo, visto il panorama italiano. È riuscito sempre a rimanere un artista "venerato" nei decenni e a primeggiare. Mi pare già tantissimo.

elzeviro

Citazione di: Seventytwo il 13 Ottobre, 2022, 10:11 AMvirando verso sonorità più in linea coi tempi
l'artista (o il politico) grande non è mai in linea coi tempi

Seventytwo

Citazione di: Elzeviro il 13 Ottobre, 2022, 10:44 AMl'artista (o il politico) grande non è mai in linea coi tempi

Secondo me invece con Stef Burns ha precorso un po' i tempi normali della musica italiana e lo ha fatto in un momento di grande abbondanza di idee e soprattutto di cambiamenti sonori (il periodo grunge/radiohead/oasis).
Non tutto quello che ha fatto vasco dopo il 95 mi piace ma Stef Burns per me (soprattutto nella dimensione live) è fantastico.

Santano

Citazione di: Seventytwo il 13 Ottobre, 2022, 12:05 PMNon tutto quello che ha fatto vasco dopo il 95 mi piace ma Stef Burns per me (soprattutto nella dimensione live) è fantastico.


  :quotone:


Moreno Viola

Citazione di: Elzeviro il 13 Ottobre, 2022, 10:18 AMbravissimo! il GROSSO limite di Vasco è stato proprio questo. Un vero artista non asseconda le tendenze del momento, ma le determina, le crea!
Grande! hai ricordato fra l'altro lo stupendo arpeggio di Dormi Dormi (anche se mezzo scopiazzato a News di Knopfler...)

Personalmente non credo molto (o forse sarebbe meglio dire che non ci credo più) alla figura dell'artista pop/rock che precorre le tendenze, anzi penso che nella maggior parte dei casi, la grande differenza la faccia proprio la capacità di portarle in superficie, rendendole accessibili al grande pubblico, quello dei fruitori per così dire "passivi".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Qualcuno qui ha ascoltato gli ultimi album di Vasco Rossi e di Zucchero? Intendo ultimo e max penultimo, non più indietro nel tempo.
Mi sta venendo voglia di aggiornarmi su di loro, a causa di mie recenti letture, ma mi piacerebbe avere le vostre impressioni.
So bene che non parliamo di capolavori, altrimenti avrebbe suscitato clamore maggiore, ma non mi interessa cercare il capolavoro (quelli nella loro discografia li conosco già), però la musica decente va sempre ascoltata. Sono lavori buoni secondo voi?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Potrei sbagliarmi, nel senso che non ho seguito cosí attentamente...ma l'impressione che ho é che Vasco abbia mantenuto un certo livello, nonostante l'etá...tra l'altro l'ultimo tour di Vasco,se parliamo di successo popolare...é stato un esitone da vecchi tempi....su Zucchero invece non so se si possa dire lo stesso

Santano

Ho ascoltato soltanto il rispettivo lancio dei singoli e francamente mi sembra che entrambi continuino imperterriti a seguire strade battute e ribattute. Quando invece mi aspetterei un guizzo, un tentativo di rompere gli schemi che ormai da decenni rifanno in fotocopia

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 01 Dicembre, 2022, 12:00 PMHo ascoltato soltanto il rispettivo lancio dei singoli e francamente mi sembra che entrambi continuino imperterriti a seguire strade battute e ribattute. Quando invece mi aspetterei un guizzo, un tentativo di rompere gli schemi che ormai da decenni rifanno in fotocopia

Vero..ma sai..questo é tipico in tanti...quando trovi un filone vincente, lo persegui fiché puoi....tra l'altro quando si cbia troppo piovono pure le critiche


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.