Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 02:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ad oltranza...Vasco

Aperto da Donatello Nahi, 24 Maggio, 2022, 11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Vasco ha ancora la forza di riempire gli stadi..incredibile...vecchio leone é proprio il caso di dire...io ci sono cresciuto con le canzoni di Vasco...ero un bambino quando venne nello stadio del mio paesetto nel profondo sud...e ricordo la massa di persone a sventolare le bottiglie di coca cola mentre lui cantava Bollicine...per l'ultimo album sié é circondato dinun gruppo di musicisti numeroso é di gran livello mi pare..che ne pensate?

robland

Io non sono molto legato alla musica italiana: quando la sento, tendo a scappare. Quindi in genere la evito. È un mio limite. Ovviamente esistono le eccezioni: gli Afterhours sono grandiosi in tutto e poi ci sono eccellenti brani di Zucchero, i Negrita sanno il fatto loro ecc.

Beh, Vasco per me è l'Indiscutibile. Per me, come lui in Italia non ce n'è. Anche in confronto ad autori internazionali che ascolto e stimo enormemente, comunque Vasco è insuperabile quanto meno nella longevità creativa: io non credo di conoscere nessuno al mondo che abbia una discografia del genere. Trovi successi dappertutto, per una sfilza di anni interminabile.
Poi non sarebbe lui se non ci fosse sempre una grande attenzione ai musicisti che di volta in volta lo accompagnano.
Ma soprattutto la capacità di creare atmosfera già con due parole: le pronuncia e tu sai che le ha vissute, se l'è trascinate sulla pelle lasciando i segni. O forse no ed ha "solo" l'immenso talento di fartelo credere. Fatto sta che l'illusione (se lo è, ma non credo) funziona, perché tutti si ritrovano ad urlare a squarciagola i versi.

Non lo seguo più da anni. Non so nemmeno i brani di tutti i suoi ultimi album. Ma quella confidenza che si stabilisce con la musica di un artista stimato non mi abbandona, quindi lo considero sempre di buon occhio.
C'è chi dice no è il mio album perfetto tra i suoi. Meglio di un greatest hits, ben sapendo che di hits lui ne ha talmente tante che di greatest hits potrebbe riempirne tre o quattro.

elzeviro

anche x me C'è chi dice no è il suo migliore: c'è un Solieri strepitoso sul clean e sul distorto. Ecco, secondo me Vasco ha sbagliato solo a non puntare TUTTO su Solieri: lasciando ovviamente perdere Riva che gli serviva per altre cose..., ha sbagliato follemente a far suonare Braido e l'americano: doveva far fare tutto solo a Solieri (riguardo a chitarre e arrangiamenti). Inoltre diciamolo: drums e tastiere son stati quasi sempre pessimi

Manuel

Concordo con tutto quello che avete scritto qui sopra.
Solieri ha dato moltissimo a Vasco. Se non c'era lui non sarebbe mai uscito C'è chi dice no e forse molta della produzione iniziale.
Tanti anni fa vidi un servizio in cui Solieri faceva sentire le demo di C'è chi dice no. Scrisse praticamente tutta la musica e canticchiava frasi sconnesse sul testo. Poi passò tutto a Vasco che ci mise su i testi.

L'ho ascoltato moltissimo gli anni passati e l'ho seguito fino alla fine anni 90. Le produzioni successive non mi hanno entusiasmato a parte qualche brano qua e là.

Il mio album preferito è "Vado al massimo". Contiene delle canzoni stupende che mi emozionano ancora. Non so se sapete ma ad esempio i primi minuti di "Canzone" non sono dedicati ad una ragazza ma al padre mancato da poco che lo ricorda nel suo profumo dolce, caldo morbido. Poi c'è "Splendida giornata" ...cosa importa se ho la gola bruciata! E poi c'è "Ogni volta" e qui non c'è molto da aggiungere.
Ha o aveva la capacità di descrivere con pochissime ma incisive parole emozioni, sensazioni, stati d'animo che tutti noi abbiamo provato.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Donatello Nahi

Anche per me la "era" Solieri é un'altra cosa...anche se Burns é bravissimo(forse piú di Solieri..non so)...ma forse é anche perché Vasco era piú giovane...ed anche noi :laughing:
C'era una magia particolare

Ombra/luce

Il mio rapporto con la musica di Vasco è sempre stato distaccato, nel senso che non l'ho mai seguito a pieno, però alcune sue canzoni vecchie le ho ascoltate spesso, soprattutto tanti anni fa, Domenica Lunatica, Ogni volta ed altre.. A Solieri mi ci sono avvicinato quando mi sono appassionato di chitarra. Sul livello della persona preferisco il Vasco maturo di oggi rispetto a quello del passato, non che mi stesse antipatico ma lo preferisco oggi più maturo e lontano dagli eccessi di gioventù.
Ut queant laxis

b3st1a

Mai amato, ma sempre rispettato per quello che riesce a fare e per come riesce a toccare le corde del cuore di un così gran numero di persone, che si ritrovano nei suoi testi e nelle sue canzoni. Purtroppo la musica italiana, per piacermi, deve avere un altro tipo di testi, più evocativi e/o più raffinati e/o più poetici, ed i suoi testi spesso mi trasmettono poco.
Se parliamo di live, comunque, ogni volta che me ne è capitato uno in tv l'ho visto con piacere, perché gli arrangiamenti sono ben curati e si circonda di musicisti di prim'ordine (Stef Burns è un fuoriclasse! :loveit: )

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 25 Maggio, 2022, 06:47 PMMai amato, ma sempre rispettato per quello che riesce a fare e per come riesce a toccare le corde del cuore di un così gran numero di persone, che si ritrovano nei suoi testi e nelle sue canzoni. Purtroppo la musica italiana, per piacermi, deve avere un altro tipo di testi, più evocativi e/o più raffinati e/o più poetici, ed i suoi testi spesso mi trasmettono poco.
Se parliamo di live, comunque, ogni volta che me ne è capitato uno in tv l'ho visto con piacere, perché gli arrangiamenti sono ben curati e si circonda di musicisti di prim'ordine (Stef Burns è un fuoriclasse! :loveit: )

Devo ammettere che,pur essendo stato un fan "sfegatato"... (é il caso di dirlo  :laughing: )...sui testi hai ragione..c'é una imitazione di checco zalone a zelig, di qualche anno fa, che secondo me centra perfettamente la questione...cercatela sul tubo...a me fa crepare dalle risate...peró é anche la sua maniera di arrivare alla gente....c'é una canzone il cui titolo é "....e" .. solo lui poteva farla :laughing:

Santano

Per i fans di Vasco c'è una discussione intitolata Modena Park di 22 pagine dove tutti abbiamo commentato il famoso live del 2017.
Io ho distrutto il disco Non siamo mica gli americani a furia di ascoltarlo, e ho seguito Vasco fino al 90. Dopo Gli spari sopra, non mi sono più sentito in sintonia e tuttora mi dice veramente poco. Soprattutto non sopporto la struttura della tipica canzone che parte piano e poi immancabilmente si alza di un ottava gridando. E mi imbarazza durante le interviste perché non si può sentire, va bene non aver studiato ma lui non è capace di dare logica a un discorso, inizia mela e finisce pera, impossibile stargli dietro. Fa tenerezza e dopotutto lo ricordo con affetto. Nei live nulla da dire, forse si affida troppo al pubblico che canta tre quarti della scaletta, buon per lui! Solieri troppo sulle sue, e forse fa bene, Burns un grande, Braido quello meno in sintonia. Ho suonato spesso le sue canzoni, al momento ne abbiamo due in scaletta con la band, e mi tocca pure cantarle. Quando vado in trasferta e porto l'acustica, indovinate chi vogliono sentire?

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 25 Maggio, 2022, 06:53 PMDevo ammettere che,pur essendo stato un fan "sfegatato"... (é il caso di dirlo  :laughing: )...sui testi hai ragione..c'é una imitazione di checco zalone a zelig, di qualche anno fa, che secondo me centra perfettamente la questione...cercatela sul tubo...a me fa crepare dalle risate...peró é anche la sua maniera di arrivare alla gente....c'é una canzone il cui titolo é "....e" .. solo lui poteva farla :laughing:

Ho visto quel video di Zalone più volte e ogni volta mi ammazzo dalle risate.  :laughing:
Ma penso anche che Zalone sia un suo grande fan.
Quell'uomo con due parole ti porta dentro la sua dimensione. In uno dei brani per me meno importanti, Toffee, a lui basta dire: "passami l'asciugamano, quello bianco, lì sul divano" e senti l'intimità dell'immagine come la vedessi e la vivessi. Se poi ci aggiungi il clarinetto e il sax di Trevisi, addio.
Cioè, dico il clarinetto. Per un artista che anche quando fa il brano più easy, è comunque rock nell'anima.
E poi i brani che sono manifesti generazionali come Siamo solo noi, Bollicine, C'è chi dice no ecc. ecc.

Non posso dirmi un suo fan perché ne ho conosciuti di veri e sfegatati, ma qui siamo a livelli irraggiungibili nel connubio successo-longevità-spessore, in una piccola penisola che è sempre stata la patria del bel canto.

elzeviro

Tra Solieri e Burns non c'è proprio storia: Solieri può competere solo coi grandi: Battaglia (Va bene così), Portera (Una nuova canzone per lei), Radius.

Andy_Azz

io pure sono un "Vaschiano"

come diceva Robland puo vantare di una discografia e di una serie di pezzi che sono inarrivabili e irrepitibili

la conseguenza di avere album con sonorità diverse si rivela nelle band e chitarristi che man mano l'hanno accompagnato

se penso al Vasco anni 80 c'è assolutamente Mr. Solieri
se penso al Vasco che strizza un po l'occhio al sound rock americano Braido ha dato quella punta di shred che mancava....
se penso al Vasco attuale credo che Burns ( e da qualche anno il buon Vince Pastano ) siano l'accoppiata migliore

per sintetizzare....non voglio confrontare chi è piu bravo , piu tecnico etc etc penso solo che ad ogni periodo di Vasco trovo i chitarristi giusti  ::) 
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Elliott

Citazione di: elzeviro il 25 Maggio, 2022, 07:06 AMEcco, secondo me Vasco ha sbagliato solo a non puntare TUTTO su Solieri:
Giusto o sbagliato non so, di certo è stata una scelta necessaria.
Gli spettacoli di Vasco avevano necessità di fare un salto che Solieri non era in grado si supportare. Il risultato è nel solo di C'è chi dice no al Modena Park di Pastano + Burns. Uno dei soli rock più belli di sempre a mio avviso.

Runner

Citazione di: Santano il 25 Maggio, 2022, 10:02 PME mi imbarazza durante le interviste perché non si può sentire, va bene non aver studiato ma lui non è capace di dare logica a un discorso, inizia mela e finisce pera, impossibile stargli dietro. Fa tenerezza e dopotutto lo ricordo con affetto.
Non sono un fan di Vasco, ma questa cosa che riporti è la cosa che mi piace di più di lui: non sa parlare, appare quasi inebetito, ma... quando deve esprimersi a musica gli saltan fuori cose incredibili! Come se la dimensione artistica di una persona fosse distinta da quella del quotidiano, come se l'arte ti permettesse di uscire dalla mediocrità per esprimerti a livelli superiori.
non so, forse mi sbaglio, ma mi piace pensarla così.

Donatello Nahi

Citazione di: Runner il 29 Maggio, 2022, 07:24 PMNon sono un fan di Vasco, ma questa cosa che riporti è la cosa che mi piace di più di lui: non sa parlare, appare quasi inebetito, ma... quando deve esprimersi a musica gli saltan fuori cose incredibili! Come se la dimensione artistica di una persona fosse distinta da quella del quotidiano, come se l'arte ti permettesse di uscire dalla mediocrità per esprimerti a livelli superiori.
non so, forse mi sbaglio, ma mi piace pensarla così.

In un certo senso é vero, anche se "mediocritá" forse é una parola forte nel caso di Vasco...diciamo che é uno che si é fatto il mazzo..dedicando la vita alla musica...suonando dal vivo milioni di volte ed in situazioni diversissime...iniziando dai piccoli locali in emilia romagna...poi in tutta Italia..fino ad arrivare a riempire gli stadi come nessuno...indomma..un gran lavoro che ha prodotto i suoi frutti

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.