Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 02:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Traditional Blues con le scale maggiori. ovvero Mixolidyan blues

Aperto da robemazzoli, 12 Aprile, 2021, 11:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Ciao a tutti, vi posto un breve video sull'utilizzo delle scale maggiori, degli arpeggi maggiori, su una base in A di un blues tradizionale con 3 accordi: I7 - IV7 - V7.

Per poter immaginare di suonare su di un blues senza far ricorso costante alle sole e magnifiche scale pentatoniche si può, con un piccolo spostamento del punto di vista, pensare che i 3 accordi maggiori con la 7ma minore siano gli accordi costruiti sul Quinto Grado di una scala maggiore; un approccio molto noto, che prevede l'uso del modo misolidio, che altro non è che una scala maggiore pura, ma suonata partendo dal quinto grado invece che dal primo.

Perciò, per comprenderci meglio: considero A7 come quinto grado della tonalità di D maggiore, D7 come quinto di G maggiore e E7 come quinto di A maggiore.

Ecco che, bello o brutto che sia dal punto di vista estetico, esce fuori un modo differente di improvvisare su un blues.

Abbracci, ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"



Santano

Che roba ragazzi, questo è un blues educato e pettinato  :D

Maestro:  :bravo2:

robemazzoli

Grazie ragazzi...davvero troppo buoni! :thanks:
E' una piccola improvvisazione il cui obiettivo è solo quello di spostare il punto di vista, per sentire di poter suonare "diversamente" dal solito, aspetto questo che ci riguarda tutti, ciclicamente, prima o poi!! :acci:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Citazione di: Santano il 12 Aprile, 2021, 12:02 PM
Che roba ragazzi, questo è un blues educato e pettinato  :D

Maestro:  :bravo2:

Al limite dello stucchevole!!! Ma era mia intenzione evitare qualsiasi pentatonica minore!! :D
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Il blues non è soltanto la scelta di una nota riferita ad una scala, è qualcosa che hai dentro e della quale puoi parlare in assoluta libertà se conosci i linguaggi.
Bravissimo Roberto, blues fino all'osso. :inchino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Prosit

Roberto grazie per l'input! Una domanda da ignorante quale sono in materia: ma le scale maggiori che hai individuato sopra (D maggiore, G maggior e E maggiore), si può suonarle indistintamente su tutti gli accordi del giro, oppure ciascuna scala maggiore va suonata solo sul suo V grado? (D maggiore su A7 ... etc)?
Grazie anticipate.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 12 Aprile, 2021, 01:05 PM
Il blues non è soltanto la scelta di una nota riferita ad una scala, è qualcosa che hai dentro e della quale puoi parlare in assoluta libertà se conosci i linguaggi.
Bravissimo Roberto, blues fino all'osso. :inchino:

:abbraccio: :thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Citazione di: Prosit il 12 Aprile, 2021, 01:42 PM
Roberto grazie per l'input! Una domanda da ignorante quale sono in materia: ma le scale maggiori che hai individuato sopra (D maggiore, G maggior e E maggiore), si può suonarle indistintamente su tutti gli accordi del giro, oppure ciascuna scala maggiore va suonata solo sul suo V grado? (D maggiore su A7 ... etc)?
Grazie anticipate.

Come hai intuito Prosit, su ogni accordo va cambiata scala. Non è facilissimo ma può essere un esercizio di grande utilità, perchè ci permette di cominciare a prendere consapevolezza del percorso armonico della base e a "sentire" il suono delle note che compongono la scala..

Consiglio di usare una loop station, registrare e suonare su ogni accordo separatamente, individuare (col tempo necessario) le posizioni delle scale e poi, progressivamente, costruire una backing completa su cui improvvisare! :guitar:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Prosit

 :thanks: Roberto. Mi cimenterò di sicuro, studio davvero interessante.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robemazzoli

Citazione di: Prosit il 12 Aprile, 2021, 05:07 PM
:thanks: Roberto. Mi cimenterò di sicuro, studio davvero interessante.

Mi fa tanto piacere! :thanks:
Fammi sapere come va!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

m4ssi

Music Man Addicted

robland

Citazione di: robemazzoli il 12 Aprile, 2021, 03:48 PM
Citazione di: Prosit il 12 Aprile, 2021, 01:42 PM
Roberto grazie per l'input! Una domanda da ignorante quale sono in materia: ma le scale maggiori che hai individuato sopra (D maggiore, G maggior e E maggiore), si può suonarle indistintamente su tutti gli accordi del giro, oppure ciascuna scala maggiore va suonata solo sul suo V grado? (D maggiore su A7 ... etc)?
Grazie anticipate.

Come hai intuito Prosit, su ogni accordo va cambiata scala. Non è facilissimo ma può essere un esercizio di grande utilità, perchè ci permette di cominciare a prendere consapevolezza del percorso armonico della base e a "sentire" il suono delle note che compongono la scala..

Consiglio di usare una loop station, registrare e suonare su ogni accordo separatamente, individuare (col tempo necessario) le posizioni delle scale e poi, progressivamente, costruire una backing completa su cui improvvisare! :guitar:

Mi inserisco nel vostro discorso. Io avevo iniziato a farlo un po' per gioco, ma diversamente da come Roberto fa nel video (la sua frase cade sempre sulle note giuste!) i miei approcci erano davvero troppo scolastici e legati al box. Credo che ora farò proprio come consiglia: suonare su ogni accordo separatamente!

:thanks:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.