Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Giugno, 2025, 04:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Traditional Blues con le scale maggiori. ovvero Mixolidyan blues

Aperto da robemazzoli, 12 Aprile, 2021, 11:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Ciao a tutti, vi posto un breve video sull'utilizzo delle scale maggiori, degli arpeggi maggiori, su una base in A di un blues tradizionale con 3 accordi: I7 - IV7 - V7.

Per poter immaginare di suonare su di un blues senza far ricorso costante alle sole e magnifiche scale pentatoniche si può, con un piccolo spostamento del punto di vista, pensare che i 3 accordi maggiori con la 7ma minore siano gli accordi costruiti sul Quinto Grado di una scala maggiore; un approccio molto noto, che prevede l'uso del modo misolidio, che altro non è che una scala maggiore pura, ma suonata partendo dal quinto grado invece che dal primo.

Perciò, per comprenderci meglio: considero A7 come quinto grado della tonalità di D maggiore, D7 come quinto di G maggiore e E7 come quinto di A maggiore.

Ecco che, bello o brutto che sia dal punto di vista estetico, esce fuori un modo differente di improvvisare su un blues.

Abbracci, ro
https://www.youtube.com/watch?v=-yR3cngHmy0
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Santano

Che roba ragazzi, questo è un blues educato e pettinato  :D

Maestro:  :bravo2:

robemazzoli

Grazie ragazzi...davvero troppo buoni! :thanks:
E' una piccola improvvisazione il cui obiettivo è solo quello di spostare il punto di vista, per sentire di poter suonare "diversamente" dal solito, aspetto questo che ci riguarda tutti, ciclicamente, prima o poi!! :acci:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Citazione di: Santano il 12 Aprile, 2021, 12:02 PM
Che roba ragazzi, questo è un blues educato e pettinato  :D

Maestro:  :bravo2:

Al limite dello stucchevole!!! Ma era mia intenzione evitare qualsiasi pentatonica minore!! :D
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Il blues non è soltanto la scelta di una nota riferita ad una scala, è qualcosa che hai dentro e della quale puoi parlare in assoluta libertà se conosci i linguaggi.
Bravissimo Roberto, blues fino all'osso. :inchino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Prosit

Roberto grazie per l'input! Una domanda da ignorante quale sono in materia: ma le scale maggiori che hai individuato sopra (D maggiore, G maggior e E maggiore), si può suonarle indistintamente su tutti gli accordi del giro, oppure ciascuna scala maggiore va suonata solo sul suo V grado? (D maggiore su A7 ... etc)?
Grazie anticipate.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 12 Aprile, 2021, 01:05 PM
Il blues non è soltanto la scelta di una nota riferita ad una scala, è qualcosa che hai dentro e della quale puoi parlare in assoluta libertà se conosci i linguaggi.
Bravissimo Roberto, blues fino all'osso. :inchino:

:abbraccio: :thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Citazione di: Prosit il 12 Aprile, 2021, 01:42 PM
Roberto grazie per l'input! Una domanda da ignorante quale sono in materia: ma le scale maggiori che hai individuato sopra (D maggiore, G maggior e E maggiore), si può suonarle indistintamente su tutti gli accordi del giro, oppure ciascuna scala maggiore va suonata solo sul suo V grado? (D maggiore su A7 ... etc)?
Grazie anticipate.

Come hai intuito Prosit, su ogni accordo va cambiata scala. Non è facilissimo ma può essere un esercizio di grande utilità, perchè ci permette di cominciare a prendere consapevolezza del percorso armonico della base e a "sentire" il suono delle note che compongono la scala..

Consiglio di usare una loop station, registrare e suonare su ogni accordo separatamente, individuare (col tempo necessario) le posizioni delle scale e poi, progressivamente, costruire una backing completa su cui improvvisare! :guitar:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Prosit

 :thanks: Roberto. Mi cimenterò di sicuro, studio davvero interessante.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robemazzoli

Citazione di: Prosit il 12 Aprile, 2021, 05:07 PM
:thanks: Roberto. Mi cimenterò di sicuro, studio davvero interessante.

Mi fa tanto piacere! :thanks:
Fammi sapere come va!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

m4ssi

Music Man Addicted

robland

Citazione di: robemazzoli il 12 Aprile, 2021, 03:48 PM
Citazione di: Prosit il 12 Aprile, 2021, 01:42 PM
Roberto grazie per l'input! Una domanda da ignorante quale sono in materia: ma le scale maggiori che hai individuato sopra (D maggiore, G maggior e E maggiore), si può suonarle indistintamente su tutti gli accordi del giro, oppure ciascuna scala maggiore va suonata solo sul suo V grado? (D maggiore su A7 ... etc)?
Grazie anticipate.

Come hai intuito Prosit, su ogni accordo va cambiata scala. Non è facilissimo ma può essere un esercizio di grande utilità, perchè ci permette di cominciare a prendere consapevolezza del percorso armonico della base e a "sentire" il suono delle note che compongono la scala..

Consiglio di usare una loop station, registrare e suonare su ogni accordo separatamente, individuare (col tempo necessario) le posizioni delle scale e poi, progressivamente, costruire una backing completa su cui improvvisare! :guitar:

Mi inserisco nel vostro discorso. Io avevo iniziato a farlo un po' per gioco, ma diversamente da come Roberto fa nel video (la sua frase cade sempre sulle note giuste!) i miei approcci erano davvero troppo scolastici e legati al box. Credo che ora farò proprio come consiglia: suonare su ogni accordo separatamente!

:thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.