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Tonale/Modale, piccolo appunto su una discussione di qualche tempo fa.

Aperto da Eugenio Curti, 23 Luglio, 2016, 10:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


enox

Ciao
Ascoltando la base si percepisce bene la mancanza di un vero e proprio centro tonale,
A causa del fatto che le cadenze tradizionali non  ci sono o sono ben mascherare,
Mi ha fatto pensare a Satriani


Eugenio Curti

Infatti Satriani attinge molto dal modo Lidio,  così come Vai (in alcuni casi ) dal frigo.
"Il musicista all'inizio fa la fame...poi si abitua."

Eugenio Curti

Citazione di: Vu-meter il 23 Luglio, 2016, 08:21 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Luglio, 2016, 01:30 PM
Semplificando possiamo affermare che suonare tonale implica che la struttura del brano sia riconducibile ad una tonalità comune mentre suonando modale mi spostero' di posizione in posizione in funzione del singolo accordo giusto?


Non sono d'accordo con quanto detto. Questo è un tonale che cambia tonalità.

Il modale uccide la tonalità.
Se cambia tonalità non ha un centro tonale 😊 semplicemente Fa lidio , Sol Lydian dominant, Do lidio. Se vuoi sentire cadenze pur non avendo un centro tonale devi introdurre le dominanti secondarie...Allora potrei suonare una progressione tipo : F May 7- Amin7b5 D7#5 - G79  Bb° -  Dmin9/A G7#5 - C Maj7
Analisi : IV - II del V - V  - II del V - I.
(Il primo che mi è venuto in mente).
Se suono invece di Fmaj-G7-Cmaj7 sono in pieno contesto tonale con un ritardo di cadenza (poi se su F si vuol suonare un'altra scala nessuno lo vieta)...potrei anche vedere il G7 come G79 (che rivoltato da un Dmin6, puro suono dorico ) e quindi suonare Dmin Eolio su F, Dmin Dorico su G79 , e C ionian su C (o E min eolio per dare il colore della #11 e creare tensione). 😊 il bello della musica e della fantasia.
Suonare modale e usare i Modi in contesto tonale sono cose differenti.
"Il musicista all'inizio fa la fame...poi si abitua."

Vu-meter

Citazione di: Eugenio Curti il 24 Luglio, 2016, 12:30 AM

Suonare modale e usare i Modi in contesto tonale sono cose differenti.



Su questo sono d'accordissimo, anche se io non li chiamerei modi, ma scale modali ( ma è un dettaglio tecnico).  :mypleasure:

Non sono ancora riuscito ad ascoltare il tuo brano, purtroppo.

Se però si parla di un brano che cambia tonalità, non ha senso rapportarlo al modale: infatti stiamo ancora parlando di tonalità.
E' vero che un brano che cambia tonalità non ha un preciso centro tonale, ma ne ha comunque vari e a quel punto, tirare in ballo il concetto modale secondo me non ha senso A MENO CHE, come hai fatto tu ( da ciò che leggo, perchè purtroppo non ho potuto ancora ascoltare ) hai mantenuto il modo ( mi pare di aver letto Lidio ).
A quel punto ha senso rapportarsi al modale, perchè si fa prima ed è anche "grammaticalmente" più corretto.

Ma se il brano prevede dei cambi di tonalità nei quali io poi non sfrutterò il carattere dei modi , dando significato all'uso degli stessi, non ha senso parlare di modale, ma di tonale che cambia tonalità ( penso ai pezzi dei Queen, tanto per fare un nome in cui il cambio tonalità abusava ).

Poi per carità, ognuno fa come crede, però questo è uno degli argomenti musicali più di battuti nel web proprio perchè di norma non lo si espone in maniera chiara e ci limitiamo a dire che un cambio di tonalità è suonare modale, nasce il patatrac.


Vu :)
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Eugenio Curti

Argomento spinoso come sempre 😊
Il concetto sarebbe quello di abbandonare ogni rapporto tra gradi e funzioni caratteristico della tonalità a favore di altri approcci. L'armonia quartale è  un buon esempio.😊
La difficoltà sta nell'abituare l'orecchio a distaccarsi dalle successioni diatoniche "classiche".
So what è un buon esempio, così come Maiden voyage.
"Il musicista all'inizio fa la fame...poi si abitua."

Vu-meter

Citazione di: Eugenio Curti il 24 Luglio, 2016, 07:54 AM
Argomento spinoso come sempre 😊
Il concetto sarebbe quello di abbandonare ogni rapporto tra gradi e funzioni caratteristico della tonalità a favore di altri approcci. L'armonia quartale è  un buon esempio.😊
La difficoltà sta nell'abituare l'orecchio a distaccarsi dalle successioni diatoniche "classiche".
So what è un buon esempio, così come Maiden voyage.


:quotonemegagalattico:

:bravo2:
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AlbertoDP

Ma, alla fine, qual'è la differenza fra questo approccio e suonare una scala completamente "inventata" , con intervalli che decido io al momento, e rispettando solo il fatto che vi siano tonica e terza?  ???

Eugenio Curti

Citazione di: AlbertoDP il 25 Luglio, 2016, 11:26 AM
Ma, alla fine, qual'è la differenza fra questo approccio e suonare una scala completamente "inventata" , con intervalli che decido io al momento, e rispettando solo il fatto che vi siano tonica e terza?  ???

Cosa intendi per scala inventata? gli intervalli li decidi comunque tu quando fai un solo...
"Il musicista all'inizio fa la fame...poi si abitua."

Vu-meter

Citazione di: AlbertoDP il 25 Luglio, 2016, 11:26 AM
Ma, alla fine, qual'è la differenza fra questo approccio e suonare una scala completamente "inventata" , con intervalli che decido io al momento, e rispettando solo il fatto che vi siano tonica e terza?  ???


Quello che intendi tu è spiegato qui :

http://www.jamble.it/scale-modali-matematiche-oltre-il-concetto-modale/

o se preferisci, qui :

Scale modali Matematiche: oltre il concetto modale


Il modale rispetta le scale modali e non inventa intervalli ..
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AlbertoDP

Eugenio, intendevo esattamente quello che ha linkato Vu! Che poi è una cosa che ogni tanto faccio  ::) Ma forse mi sembra che "di fatto" sia la stessa cosa perché non ho capito il modale  :firuli: Adesso mi rileggo tutto, va...  ::)

AlbertoDP

Ok, tutto chiaro... spero  :laughing: In sostanza, quando su due accordi del tipo Amin7 e Bmin7, decido di suonare sul Amin7 come se fosse il secondo accordo della scala di sol maggiore, e sul Bmin7 come se fosse il secondo accordo della scala di La maggiore, sto suonando modale? Modale dorico, per la precisione?
Se si, ho sempre suonato modale. Se no, non ho capito  :laughing:

Eugenio Curti

Seconda puntata :) Dorian... partendo dalla progressione iniziale (F-G-C) : FMay7 = Dm6 9 - G7 = Bm7b5 (accordo analogo di G7) - CMay7 = E-6 9
Dm6 9 II di Cmay - Bm7b5 II di Am Harm - Em6 9 II di Dmay.
:)
"Il musicista all'inizio fa la fame...poi si abitua."


Eugenio Curti

Citazione di: AlbertoDP il 25 Luglio, 2016, 03:15 PM
Ok, tutto chiaro... spero  :laughing: In sostanza, quando su due accordi del tipo Amin7 e Bmin7, decido di suonare sul Amin7 come se fosse il secondo accordo della scala di sol maggiore, e sul Bmin7 come se fosse il secondo accordo della scala di La maggiore, sto suonando modale? Modale dorico, per la precisione?
Se si, ho sempre suonato modale. Se no, non ho capito  :laughing:
ah ok intendevi questo :) Wes Borland è un mago in ste cose...o almeno il suo approccio anni fa era più o meno questo :)
"Il musicista all'inizio fa la fame...poi si abitua."

Vu-meter

Ho ascoltato solo ora : Bravissimo Eugenio!   :bravo2:

Ottimi esempi modali e .... davvero belli !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
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