Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 11:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tonale/Modale, piccolo appunto su una discussione di qualche tempo fa.

Aperto da Eugenio Curti, 23 Luglio, 2016, 10:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eugenio Curti

Ciao a tutti, io bazzico poco sul forum quindi mi perdo un sacco di cose. Ieri approfittando di una giornata tranquilla leggevo un po' di post di teoria e mi sono imbattuto in una discussione che poi è "degenerata"  :-\ tra due utenti a colpi di Curriculum  ::) (scherzo ovviamente)
il titolo era : Progressioni modali: come costruire una progressione modale.
In quel post ho letto cose giuste e cose espresse male (diciamo sbagliate ma in senso buono)...Ma il succo non è questo, l'utente che si è permesso di "aggredire" gli altri lo ha fatto solo a parole, magari bastava postare qualche lick giusto per far capire di cosa si stesse parlando. Tra le tante frasi c'era un "sfido chiunque a suonare modale su questa progressione F May7- G7- CMay7 (scusate se non metto il + dopo gli accordi maggiori, ma a me fa sempre molto canzoniere, inoltre per me il simbolo + è legato agli accordi eccedenti o alterarti se volete).Ho pensato di "accettare la sfida"  :yeepy: Quindi ho pensato di fare qualche sample per ogni esempio (sostituzioni armoniche etc sulla stessa progressione) che, spero, possa tornare utile a qualcuno ( a me di sicuro così approfitto per studiare altro oltre a suonare ciò che suono per vivere  :firuli: )
Pian piano li faccio (compatibilmente con gli impegni)...ecco il primo...si suona Lydian, quindi FMay7#11- G7#11-CMay7#11 (IV di C-IV di Dmin harm-IV di G).Ho registrato io piano elettrico, basso e ho sfruttato un loop di logic.
Buona giornata.
"Il musicista all'inizio fa la fame...poi si abitua."

Fidelcaster

Adesso non posso ascoltare. Specificando che pensi ai tre accordi del giro, opportunamente alterati, come a "IV di C-IV di Dmin harm-IV di G" non stai reinterpretando una progressione diatonica come una modulazione tra tre diverse tonalità?
:ditanaso:

Eugenio Curti

Si e no :) ho semplicemete deciso di usare il modo Lidio per tutti e tre, ovviamente ciò comporta modulazioni :)

Fidelcaster

Voglio dire, stai veramente suonando modale, o modulando tra diverse tonalità? (Chiedo da ignorante della materia.)

Eugenio Curti

Sto usando il modo lidio. Ogni modo ha le sue caratteristiche, la #11 è il colore caratteristico del modo lidio. E' ovvio che non sono più in ambito tonale dove F è il IV grado, G è il V e C è il I. Gli esempi che farò prossimamente si allontaneranno sempre di più dal centro tonale.

Fidelcaster

Ah, ok, credo di aver capito (scusa la mia lentezza, ma non so niente di armonia): in pratica al fine di introdurre un "sentore" di modalità in un ambito tonale, reinterpreti una progressione diatonica come una modulazione tra diverse tonalità, giusto? Si tratta cioè di una specie di "trucco illusionistico" che fa suonare ciò che non smette di essere tonale come se fosse modale?

Ah, vedo che invece non ho capito perché hai scritto che non sei più in ambito tonale...  :'(

Eugenio Curti

mimmo

Sono contento di sentire una così bella voce tra di noi!
Purtroppo i modi non fanno per me e tutto quello che va oltre la penta é out nel senso che mi appare dissonante, salvo riconoscere il merito di chi sa farli suonare bene

Fidelcaster

Citazione di: Eugenio Curti il 23 Luglio, 2016, 11:07 AM
:firuli: :firuli: :firuli:

Non mi spieghi come stanno le cose?  :please:

Che la melodia sia tonale o modale dipende da cosa viene suonato d'accompagnamento?

P.S. Ho ascoltato l'impro:  :bravo2:

Grand Funk

Bravo per l' esecuzione  :bravo2:

In materia sono ignorante perciò non metto bocca..... :figuraccia:

Eugenio Curti

Citazione di: Fidelcaster il 23 Luglio, 2016, 11:39 AM
Citazione di: Eugenio Curti il 23 Luglio, 2016, 11:07 AM
:firuli: :firuli: :firuli:

Non mi spieghi come stanno le cose?  :please:

Che la melodia sia tonale o modale dipende da cosa viene suonato d'accompagnamento?

P.S. Ho ascoltato l'impro:  :bravo2:
Ti sei già risposto :).
Qui è stato fatto a scopo didattico,diciamo che un tema vero e proprio non c'è.Ho solo pensato a suonare modale e quindi ho "aggiustato" gli accordi in modo che la sonorità generale fosse Lidia, quindi enfatizzando i passaggi sulla #11. Prova a scaricare la partitura di Maiden Voyage (è uno dei primi approcci al modale che viene fatto fare (o almeno a me l'avevano fatto fare). I modi della scala maggiore sono una cosa, suonare modale è leggermente diverso. I modi generati dalla scala maggiore definiscono i gradi e le loro caratteristiche, ma siamo sempre in tonalità (pur con le tensioni del caso).
E, si...gli accordi della progressione sono la mappa per capire dove puoi/vuoi andare.

Max Maz

Semplificando possiamo affermare che suonare tonale implica che la struttura del brano sia riconducibile ad una tonalità comune mentre suonando modale mi spostero' di posizione in posizione in funzione del singolo accordo giusto?

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Eugenio Curti

Citazione di: Max Maz il 23 Luglio, 2016, 01:30 PM
Semplificando possiamo affermare che suonare tonale implica che la struttura del brano sia riconducibile ad una tonalità comune mentre suonando modale mi spostero' di posizione in posizione in funzione del singolo accordo giusto?

Diciamo che in soldoni è così :)

Max Maz

Grazie Eugenio,  una base bisogna metterla per cercare di capire e crescere.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 23 Luglio, 2016, 01:30 PM

Non sono d'accordo con quanto detto. Questo è un tonale che cambia tonalità.

Il modale uccide la tonalità.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.