Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 09:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tonale o Modale ?

Aperto da sircbg, 04 Luglio, 2016, 10:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Bravo Max .. penso abbia più senso, separata .. :maxmaz:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2016, 08:04 PM
Bravo Max .. penso abbia più senso, separata .. :maxmaz:

Concordo.  :reallygood:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



mimmocrazyforguitar

Ok credo di aver capito  se ho questa progressione derivata dall' armonizzazione della scaladi do maggiore: quindi riprendendo l' esempio di Vu Domaggiore - Laminore - Reminore - Sol7
Ok se io ragionassi tonale dovrei suonare o una scala di do maggiore oppure una scala di La minore o pentatonica o ancora: la scala di re dorico, mi frigio, Fa lidio, sol misolidio e si locrio starei sempre suonando una scala di do maggiore solo che parte da note diverse.
Invece se prendo questa progressione e comicio a ragionare modalmente devo prendere questi accordi e devo pensarli come quattro toniche quindi do, la, re e sol e su ognuna di queste note ci suono le scale modali che piu' mi piacciono al fine di creare certe atmosfere. Spero di aver capito.....
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

futech



Qual

Elliott


Max Maz

Mimmo io  concordo con la tua analisi,  speriamo di non sbagliarci in due.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 04 Luglio, 2016, 10:52 PM
Invece se prendo questa progressione e comicio a ragionare modalmente devo prendere questi accordi e devo pensarli come quattro toniche quindi do, la, re e sol e su ognuna di queste note ci suono le scale modali che piu' mi piacciono al fine di creare certe atmosfere. Spero di aver capito.....

Mi faccio da parte perchè si entra in un territorio dove il mio contributo può fare dei danni, ma credo di poter dire che rispetto al tuo ultimo intervento c'è solo da fare una piccola precisazione.
Se il tuo obbiettivo è sottolineare il modo, sarai "costretto" a spostarti di conseguenza.
Credo (e qui l'intervento di Vu sarà provvidenziale e graditissimo ;D) che se in una progressione di triadi maggiori, su ogni accordo suonassi quella che all'apparenza sembra la sua relativa scala maggiore, ti staresti muovendo all'interno del modo ionico, perchè verrebbe sottolineata quella precisa sensazione musicale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 04 Luglio, 2016, 10:52 PM
Ok credo di aver capito  se ho questa progressione derivata dall' armonizzazione della scaladi do maggiore: quindi riprendendo l' esempio di Vu Domaggiore - Laminore - Reminore - Sol7
Ok se io ragionassi tonale dovrei suonare o una scala di do maggiore oppure una scala di La minore o pentatonica o ancora: la scala di re dorico, mi frigio, Fa lidio, sol misolidio e si locrio starei sempre suonando una scala di do maggiore solo che parte da note diverse.
Invece se prendo questa progressione e comicio a ragionare modalmente devo prendere questi accordi e devo pensarli come quattro toniche quindi do, la, re e sol e su ognuna di queste note ci suono le scale modali che piu' mi piacciono al fine di creare certe atmosfere. Spero di aver capito.....


Giustissimo !
L'esempio che abbiamo è forse un po' sbagliato perchè sarebbe stato meglio suonare su accordi come :

C7+/9    |     A-11     |     D-11      |      G13


Qui le possibilità espressive dei modi troverebbero la strada un po' più spianata ( nel senso che avendo più voci a disposizione per ogni accordo, calano le sensazioni di dissonanza assoluta ).

Questo è l'uso del modale, che in parte ( ma solo IN PARTE ) si riferisce al mondo antico in cui i modi vivevano ( però all'epoca non esistevano accordi ) e che è l'uso più estremo delle scale modali; direi quello per cui ha senso parlare di "suonare modale".

Poi ci sono altri usi più "blandi" delle scale modali, che sia in ambito jazzistico che non , vengono tirate in ballo "con giusta causa" ( vedi ad esempio So What e brani simili ). Per tutti gli altri usi legati all'armonia moderna, non ha più senso parlare di modale; SPECIE se si parla di tonalità. La tonalità "uccide" i modi, perchè già nel termine tonalità è racchiuso uno specifico significato di ruoli, consonanze e dissonanze, di ogni singolo grado, al punto che siamo in grado di identificarli con dei nomi : dominante, sopratonica, ecc... Nel modale questo non esiste perchè ogni nota ha lo stesso valore e il medesimo ruolo.



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:ditanaso:

Moreno Viola

Vu, siccome non vorrei dare informazioni errate a Mimmo o agli altri che passeranno, sarebbe meglio che correggessi eventuali castronerie che potrei aver scritto nel mio intervento.  :thanks:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmocrazyforguitar

Citazione di: Vu-meter il 05 Luglio, 2016, 08:19 AM
Citazione di: mimmocrazyforguitar il 04 Luglio, 2016, 10:52 PM
Ok credo di aver capito  se ho questa progressione derivata dall' armonizzazione della scaladi do maggiore: quindi riprendendo l' esempio di Vu Domaggiore - Laminore - Reminore - Sol7
Ok se io ragionassi tonale dovrei suonare o una scala di do maggiore oppure una scala di La minore o pentatonica o ancora: la scala di re dorico, mi frigio, Fa lidio, sol misolidio e si locrio starei sempre suonando una scala di do maggiore solo che parte da note diverse.
Invece se prendo questa progressione e comicio a ragionare modalmente devo prendere questi accordi e devo pensarli come quattro toniche quindi do, la, re e sol e su ognuna di queste note ci suono le scale modali che piu' mi piacciono al fine di creare certe atmosfere. Spero di aver capito.....


Giustissimo !
L'esempio che abbiamo è forse un po' sbagliato perchè sarebbe stato meglio suonare su accordi come :

C7+/9    |     A-11     |     D-11      |      G13


Qui le possibilità espressive dei modi troverebbero la strada un po' più spianata ( nel senso che avendo più voci a disposizione per ogni accordo, calano le sensazioni di dissonanza assoluta ).

Questo è l'uso del modale, che in parte ( ma solo IN PARTE ) si riferisce al mondo antico in cui i modi vivevano ( però all'epoca non esistevano accordi ) e che è l'uso più estremo delle scale modali; direi quello per cui ha senso parlare di "suonare modale".

Poi ci sono altri usi più "blandi" delle scale modali, che sia in ambito jazzistico che non , vengono tirate in ballo "con giusta causa" ( vedi ad esempio So What e brani simili ). Per tutti gli altri usi legati all'armonia moderna, non ha più senso parlare di modale; SPECIE se si parla di tonalità. La tonalità "uccide" i modi, perchè già nel termine tonalità è racchiuso uno specifico significato di ruoli, consonanze e dissonanze, di ogni singolo grado, al punto che siamo in grado di identificarli con dei nomi : dominante, sopratonica, ecc... Nel modale questo non esiste perchè ogni nota ha lo stesso valore e il medesimo ruolo.



Vu :)
Ok finalmente ho capito, e se suonassi solo una scala modale come ad esempio il mi frigio e gli accordi sono tutti powerchords (questo nel mio genere succede a volte, ad esempio i kreator in quasi tutti i loro brani che ho analizzato utilizzano o la scala di mi frigio o il mi frigio di dominante e succede anche in alcuni brani dei Death) sto suonando modale o tonale?
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 05 Luglio, 2016, 09:09 AM
Vu, siccome non vorrei dare informazioni errate a Mimmo o agli altri che passeranno, sarebbe meglio che correggessi eventuali castronerie che potrei aver scritto nel mio intervento.  :thanks:


Assolutamente no, Moreno . Mi pare proprio di aver letto tutti interventi più che corretti, da parte tua !  :reallygood: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 05 Luglio, 2016, 10:21 AM

Ok finalmente ho capito, e se suonassi solo una scala modale come ad esempio il mi frigio e gli accordi sono tutti powerchords (questo nel mio genere succede a volte, ad esempio i kreator in quasi tutti i loro brani che ho analizzato utilizzano o la scala di mi frigio o il mi frigio di dominante e succede anche in alcuni brani dei Death) sto suonando modale o tonale?


La risposta veloce è : dipende da ciò che suona sotto ..  :etvoila:

Ammetto che in un certo senso ha più logica parlare di scale modali proprio su power chords: in fondo anche questi si dissociano dalla normale armonia tonale, con l'esclusione del terzo grado. In questi casi non ha senso parlare di minore o maggiore, mancando il riferimento che "decide" la cosa.

Però, non so nemmeno se ha senso parlare di "suonare modale" ... c'è da ragionarci ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




mimmocrazyforguitar

Citazione di: Vu-meter il 05 Luglio, 2016, 01:39 PM
Ammetto che in un certo senso ha più logica parlare di scale modali proprio su power chords: in fondo anche questi si dissociano dalla normale armonia tonale, con l'esclusione del terzo grado. In questi casi non ha senso parlare di minore o maggiore, mancando il riferimento che "decide" la cosa.
All' inizio lo pensato anche io, ma è solito ne metal (soprattutto nel thrash) mischiare ad esempio la frigio di dominante con la scala blues e mettere sempre qualche passaggio cromatico o qualche nota fuori dalla scala modale, almenochè non sia un altra scala modale ma dubito fortemente che ci sia un modo che assomigli al frigio con la minima differenza che ci sia una quarta eccedente. Siccome mi avete detto che armonia modale e dissonanza non possono esistere insieme traggo quindi in conclusione che nel metal si utilizzano due armonie: quella tonale e quella atonale (o dodecafonica). Le scale modali si utilizzano ma con sempre un riferimento tonale
Ecco qualche esempio di si utilizzano (e come le utilizzo anche io) giusto per rendere l' idea:
Kreator Style (Gabriel Leopardi) - YouTube
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Moreno Viola

Grazie, Vu.

Nello specifico mi riferivo all'intervento di seguito

Citazione di: Moreno Viola il 05 Luglio, 2016, 12:57 AM
Citazione di: mimmocrazyforguitar il 04 Luglio, 2016, 10:52 PM
Mi faccio da parte perchè si entra in un territorio dove il mio contributo può fare dei danni, ma credo di poter dire che rispetto al tuo ultimo intervento c'è solo da fare una piccola precisazione.
Se il tuo obbiettivo è sottolineare il modo, sarai "costretto" a spostarti di conseguenza.
Credo (e qui l'intervento di Vu sarà provvidenziale e graditissimo ;D) che se in una progressione di triadi maggiori, su ogni accordo suonassi quella che all'apparenza sembra la sua relativa scala maggiore, ti staresti muovendo all'interno del modo ionico, perchè verrebbe sottolineata quella precisa sensazione musicale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.