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Tonale o Modale ?

Aperto da sircbg, 04 Luglio, 2016, 10:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmocrazyforguitar

scusa l' off topic Elliott ma i dubbi mi stanno assalendo
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Vu-meter

Modalità e tonalità sono come la vita e la morte: se c'è l'una, non c'è l'altra.

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 04 Luglio, 2016, 05:30 PM
scusate ma se io suono in do maggiore la scala di mi frigio io andrei a rimarcare la tonalita' e quindi  per suonare modale posso suonare tutte le scale modali tranne alcune che andrebbero a confermare la tonalita' di do. Scusate ma io questo ho capito dall altro topic in cui vu spiegava le scale modali, adesso mi sta venendo una confusione in testa  ??? ???

Se vuoi suonare modale, non ci sono nè maggiori nè minori, nè sensibili, nè dominanti, nè sottodominanti, ecc.. Ci sono solo gradi : I , II , III , ecc..
Per cui se vuoi suonare in Do ( NON maggiore , nè minore, ma SOLO in Do ) puoi suonare tutte le scale modali A PARTIRE DA Do.
Queste caratterizzeranno la sensazione che si fonderà su quella fondamentale e creeranno i modi ( ossia gli ambienti possibili ) a partire da quella fondamentale. La stessa cosa sarebbe a partire da Re, da Mi o da qualsiasi altra nota.

Questo è il senso più compiuto dei 'modi' intesi come parte integrante  del produrre musica modale.


Purtroppo, il chiamare modi le scale modali e lo spiegarle TROPPO SPESSO come sono spiegate nel web ( cioè come scale che partono da toniche diverse ) ha generato grande confusione.


Vu :)
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Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 04 Luglio, 2016, 03:11 PM
Citazione di: mimmocrazyforguitar il 04 Luglio, 2016, 11:42 AM
vabbè si suonare modale vuol dire suonare altre scale modali che non siano conformi alla tonalità al fine di creare dissonanze che creino un certo ambiente. Più che altro lo schema che ha fatto sircbg serve ad esempio se io sono in do maggiore e suono una scala di fa frigio quello schema può tornarmi utile per vedere a quale altra tonalità risale quella scala frigia

Se non sbaglio parlare di dissonanze in ambito modale è errato, in quanto consonanza e dissonanza hanno (avrebbero) luogo solo in un contesto tonale. Se sei in Do maggiore e suoni Fa Solb Lab Sib Do Reb Mib stai suonando la (dissonante) scala maggiore di Reb, non il modo frigio di Fa.

Neanche .. stai suonando un Do Locrio ...  :sarcastic:

Quantomeno, ha più senso definirlo in quel modo, giacchè siamo riferiti al Do ...  :etvoila:
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Fidelcaster

Parlare di "modi della scala maggiore" o "modi della scala minore" è del tutto insensato perché maggiore e minore sono gli unici modi che una scala può avere nel sistema tonale! Infatti la terza nota della scala è detta mediante, caratteristica o modale perché è essa a determinare il modo della scala, che è appunto di modo maggiore (se la terza è maggiore) o di modo minore (se la terza è minore). "Modo della scala maggiore" è come dire "modo della scala di modo maggiore".
:ditanaso:

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2016, 06:28 PM
Citazione di: Fidelcaster il 04 Luglio, 2016, 03:11 PM
Citazione di: mimmocrazyforguitar il 04 Luglio, 2016, 11:42 AM
vabbè si suonare modale vuol dire suonare altre scale modali che non siano conformi alla tonalità al fine di creare dissonanze che creino un certo ambiente. Più che altro lo schema che ha fatto sircbg serve ad esempio se io sono in do maggiore e suono una scala di fa frigio quello schema può tornarmi utile per vedere a quale altra tonalità risale quella scala frigia

Se non sbaglio parlare di dissonanze in ambito modale è errato, in quanto consonanza e dissonanza hanno (avrebbero) luogo solo in un contesto tonale. Se sei in Do maggiore e suoni Fa Solb Lab Sib Do Reb Mib stai suonando la (dissonante) scala maggiore di Reb, non il modo frigio di Fa.

Neanche .. stai suonando un Do Locrio ...  :sarcastic:

Quantomeno, ha più senso definirlo in quel modo, giacchè siamo riferiti al Do ...  :etvoila:

Non avevamo detto di essere in tonalità di Do maggiore?
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 04 Luglio, 2016, 06:34 PM
Parlare di "modi della scala maggiore" o "modi della scala minore" è del tutto insensato perché maggiore e minore sono gli unici modi che una scala può avere nel sistema tonale! Infatti la terza nota della scala è detta mediante, caratteristica o modale perché è essa a determinare il modo della scala, che è appunto di modo maggiore (se la terza è maggiore) o di modo minore (se la terza è minore). "Modo della scala maggiore" è come dire "modo della scala di modo maggiore".


:quotonemegagalattico:



Citazione di: Fidelcaster il 04 Luglio, 2016, 06:35 PM
Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2016, 06:28 PM
Citazione di: Fidelcaster il 04 Luglio, 2016, 03:11 PM
Citazione di: mimmocrazyforguitar il 04 Luglio, 2016, 11:42 AM
vabbè si suonare modale vuol dire suonare altre scale modali che non siano conformi alla tonalità al fine di creare dissonanze che creino un certo ambiente. Più che altro lo schema che ha fatto sircbg serve ad esempio se io sono in do maggiore e suono una scala di fa frigio quello schema può tornarmi utile per vedere a quale altra tonalità risale quella scala frigia

Se non sbaglio parlare di dissonanze in ambito modale è errato, in quanto consonanza e dissonanza hanno (avrebbero) luogo solo in un contesto tonale. Se sei in Do maggiore e suoni Fa Solb Lab Sib Do Reb Mib stai suonando la (dissonante) scala maggiore di Reb, non il modo frigio di Fa.

Neanche .. stai suonando un Do Locrio ...  :sarcastic:

Quantomeno, ha più senso definirlo in quel modo, giacchè siamo riferiti al Do ...  :etvoila:

Non avevamo detto di essere in tonalità di Do maggiore?

Uh .. no .. se parliamo di modale, no .. Possiamo tutt'al più dire che "sotto" stia suonando un accordo di Do maggiore .. ma tanto, se poi ragiono modalmente, io considererò solo il Do , e non la condizione del 3° grado.

Ovviamente NON E' obbligatorio. C'è gente che fa un uso delle scale modali limitato a : "applico uno delle 3 minori su accordi minori e/o una delle 3 maggiori su accordi maggiori" e vive benissimo.
Il tema di So What è un esempio di modale con questo criterio.
Durante però l'improvvisazione, se voglio dare la massima libertà ai modi, non mi interesserà concentrarmi sul fatto che i due accordi che suonano sotto sono minori settime, ma li considererò come Re e Mib .
Se mi piace, posso suonarci anche le scale modali di Re Misolidio e Mib Misolidio ..


Vu :)
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Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2016, 06:44 PM
Citazione di: Fidelcaster il 04 Luglio, 2016, 06:35 PM
Non avevamo detto di essere in tonalità di Do maggiore?

Uh .. no .. se parliamo di modale, no .. Possiamo tutt'al più dire che "sotto" stia suonando un accordo di Do maggiore .. ma tanto, se poi ragiono modalmente, io considererò solo il Do , e non la condizione del 3° grado.

Ah, ok, ma io mi riferivo all'esempio di mimmo che mi era sembrato facesse riferimento alla tonalità del brano.
:ditanaso:


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 04 Luglio, 2016, 06:54 PM
Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2016, 06:44 PM
Citazione di: Fidelcaster il 04 Luglio, 2016, 06:35 PM
Non avevamo detto di essere in tonalità di Do maggiore?

Uh .. no .. se parliamo di modale, no .. Possiamo tutt'al più dire che "sotto" stia suonando un accordo di Do maggiore .. ma tanto, se poi ragiono modalmente, io considererò solo il Do , e non la condizione del 3° grado.

Ah, ok, ma io mi riferivo all'esempio di mimmo che mi era sembrato facesse riferimento alla tonalità del brano.


L'inghippo è proprio lì !! :sisi:

Pensare ad una tonalità e poi rapportarci i modi.
E' lì che nasce la confusione ..


Quando chiacchieriamo e facciamo riferimento alle progressioni comunque, siamo abituatissimi a dire cose come : progressione in Do maggiore, intendendo che gli accordi sono riferiti a quella tonalità.
Ma la mentalità modale, non riconosce questo .. se gli accordi sono :

C    |    A-     |   D-     |   G7


in modale, io li penserò solo come Do, LA , Re, Sol.

Come già detto, questo se vogliamo che abbia senso tirare in ballo il modi.

Vu :)
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Vu-meter

PS : IMPORTANTE

Chi crea progressioni per l'uso estremo dei modi ( cioè quello a cui facciamo riferimento in questi posts ) in effetti, crea degli accordi a molte voci : dalla tredicesima a scalare ( di poco ) ... 11a, 11a#, minimo minimo 9 .. ma se offro più voci, offro anche più possibilità modali ..
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Vu-meter

PPS: che sia il caso di separare ?  :-\
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Fidelcaster

:ditanaso:

Vu-meter

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Elliott

Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2016, 07:13 PM
PPS: che sia il caso di separare ?  :-\

Basta cambiare il titolo in "Scopri la tonalità e vinci la comoda guida  tascabile su come suonare modale"  :laughing:
AutMin 2016123123

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2016, 07:13 PM
PPS: che sia il caso di separare ?  :-\

Dopo averti ringraziato per aver acceso il faro nella nebbia che si stava facendo sempre più densa direi che è proprio il caso di separare.

Vado dotto'  :ookk:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


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