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Tonale o Modale ?

Aperto da sircbg, 04 Luglio, 2016, 10:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sircbg

Io mi sono scritto su un foglio (che ormai mi e` diventato sacro) questo:  (ho messo due tabelle formattate in modo diverso.. Spero cosi` che ogni utente riesca a leggere almeno una delle due!)







Ionica  Dorica   Frigia  LidiaMisol.  Eolia  Locria  Ionica 
Maj -T-  Min -T-  Min -sT-  Maj -T-  Maj -T-  Min -T-  Sem -sT-  Maj 
IiiiiiIVVvivii


Ion            Dor      Frig          Lid       Misol       Eol         Loc           Ion
Maj -T- Min -T- Min -sT- Maj -T- Maj -T- Min -T- Sem -sT- Maj
I                ii             iii             IV            V             vi            vii                I

Dove -T- vuol dire a distanza di un tono e sT semitono, le scritte sopra stanno per i modi (se vuoi edito e spiego meglio. Per ora il modo ionico corrisponde alla scala maggiore classica, e il modo eolico (o eolo???) alla scala minore classica).
Se ho un giro di accordi mi e` facile "incastrare" tali accordi in questa sequenza.

Mi spiego con l'esempio fatto da Moreno.
Ho un giro di accordi Fa/Sol/Lamin.
Il fa e il sol sono entrambi maggiori e distano un Tono l'uno dall'altro. Vado sulla tabellina: unico caso in cui si verifica e` per il IV e V grado. Controllo se La torna minore: un tono in piu` dal maggiore (sol  V grado) e eccolo li`Modo eolico, ossia minore classico.

Ora puoi completare tutti i gradi:

I           ii         iii        IV      V        vi        vii
DO    Rem  Mim   FA   SOL  Lam  Sidim

Questo lo puoi fare con qualsiasi canzone scritta in Modale (quasi tutte le canzoni odierne).

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto castronerie!


EDIT: Post scritto in origine per rispondere alla domanda: come riconoscere la tonalita` in un altro post
         

mimmocrazyforguitar

Mi associo a quanto detto da Moreno e Sircbg in ambito modale, certo se siamo in ambito pop/rock è facile riconoscere la tonalità dagli accordi visto che i giri armonici di solito sono sempre semplici. Ma conoscendo i gusti musicali di Elliott,(credo ti piaccia Jazz e blues se no correggimi se sbaglio) in ambiti jazz e blues si assistono a composizioni veramente ardue, se pensiamo ad esempio alla scala blues che non è altro che una pentatonica con l' aggiunta di una quinta diminuita, ecco quella quinta diminuita è una nota completamente fuori scala e quindi il blues è un genere in qualche maniera viola le regole della armonia.
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...


Fidelcaster

Attenzione, sircbg: tonalità e modi sono mutuamente esclusivi; se un brano è tonale non è modale, e viceversa. In ambito tonale, ad esempio in tonalità di Do maggiore, questa successione di note: Do Re Mi Fa Sol La Si  non è una scala ionica, bensì una scala maggiore, così come questa successione di note: Re Mi Fa Sol La Si Do non è una scala dorica, bensì la stessa scala maggiore di prima, che stavolta inizia dal secondo grado anziché dal primo, ecc. E qui si fermano le mie conoscenze di armonia.
:ditanaso:

mimmocrazyforguitar

vabbè si suonare modale vuol dire suonare altre scale modali che non siano conformi alla tonalità al fine di creare dissonanze che creino un certo ambiente. Più che altro lo schema che ha fatto sircbg serve ad esempio se io sono in do maggiore e suono una scala di fa frigio quello schema può tornarmi utile per vedere a quale altra tonalità risale quella scala frigia
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Moreno Viola

A parte concordare in pieno con Fidel sul fatto che suonare una scala, partendo da una nota diversa dalla tonica non significa suonare modale, mettere troppa carne al fuoco non credo sia di aiuto a Elliott.

Anche se il suo obbiettivo può essere quello di comprendere e esprimersi in ambito Jazz, bisogna andare per fasi, perchè prima ci si alza in piedi, poi si cammina in maniera un po' impacciata e poi piano piano si acquista sicurezza e si inizia a correre.

Elliott è determinato ma sta ancora gattonando (perdonami Gianni  :laughing: ).
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 04 Luglio, 2016, 12:00 PMAnche se il suo obbiettivo può essere quello di comprendere e esprimersi in ambito Jazz, bisogna andare per fasi, perchè prima ci si alza in piedi, poi si cammina in maniera un po' impacciata e poi piano piano si acquista sicurezza e si inizia a correre.

:quotonegalattico:

Voglio comunque ringraziare tutti e vi invito a proseguire come se io non ci fossi perché l'argomento è estremamente piacevole ed interessante  :reallygood:  :thanks:


Citazione di: Moreno Viola il 04 Luglio, 2016, 12:00 PM
Elliott è determinato ma sta ancora gattonando (perdonami Gianni  :laughing: ).

:laughing:

Mi sa che non sono nemmeno a wuel livello  :laughing:

sircbg

Concordo Fidel e concordo Moreno.
Il mio intento non era "spiegare" il modale ma un modo per capire la tonalita`!  :maio:




Moreno Viola

Non fraintendetemi, non volevo sgridare nessuno.  ::)

Semplicemente trovo prematuro tirare in ballo concetti troppo avanzati per il livello di Elliott.

Se manteniamo l'oggetto della discussione all'interno del mondo del pop rock, ovvero un linguaggio all'apparenza strettamente tonale, abbiamo materiale sufficiente per rispondere alle domande di Elliott.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 04 Luglio, 2016, 11:42 AM
vabbè si suonare modale vuol dire suonare altre scale modali che non siano conformi alla tonalità al fine di creare dissonanze che creino un certo ambiente. Più che altro lo schema che ha fatto sircbg serve ad esempio se io sono in do maggiore e suono una scala di fa frigio quello schema può tornarmi utile per vedere a quale altra tonalità risale quella scala frigia

Se non sbaglio parlare di dissonanze in ambito modale è errato, in quanto consonanza e dissonanza hanno (avrebbero) luogo solo in un contesto tonale. Se sei in Do maggiore e suoni Fa Solb Lab Sib Do Reb Mib stai suonando la (dissonante) scala maggiore di Reb, non il modo frigio di Fa.
:ditanaso:

mimmocrazyforguitar

Ma sono proprio le dissonanze ha dare quel colore alla scala modale
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Fidelcaster

mimmo, non credo ci siano dissonanze nella musica modale. :etvoila:
:ditanaso:

Moreno Viola

Varrebbe la pena aprire un nuovo topic dove parlare di differenza fra linguaggio tonale e modale (Vu non vede l'ora...  :laughing: )

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 04 Luglio, 2016, 03:40 PM
Ma sono proprio le dissonanze ha dare quel colore alla scala modale

Citazione di: Fidelcaster il 04 Luglio, 2016, 03:43 PM
mimmo, non credo ci siano dissonanze nella musica modale. :etvoila:

Mimmo, perdona la franchezza, ma stai sbagliando.

Nel linguaggio modale, mancano i riferimenti tipici della tonalità che sono quelli nei confronti dei quali alcune note creano dissonanza.
Probabilmente confondi il suonare "out", ovvero suscitare scientemente la sensazione di "fastidio" che la dissonanza provoca con il suonare modale che è invece un mondo a parte.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grand Funk

Elliott come Zap, non ti sarò di grande aiuto faccio sempre ad orecchio.

Mi trovo ad orecchio il primo accordo del brano ( nel blues e rock di solito è la tonica ) e provo in tonalità minore, se la tonalità è maggiore la trasporto in minore abbassandola di un tono e mezzo.

mimmocrazyforguitar

scusate ma se io suono in do maggiore la scala di mi frigio io andrei a rimarcare la tonalita' e quindi  per suonare modale posso suonare tutte le scale modali tranne alcune che andrebbero a confermare la tonalita' di do. Scusate ma io questo ho capito dall altro topic in cui vu spiegava le scale modali, adesso mi sta venendo una confusione in testa  ??? ???
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

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