Eccomi ad addentrarmi nel magico mondo delle sostituzioni.
La mia domanda rende necessario premettere cosa so sul tema, innanzitutto per assicurarmi di aver capito (cosa di cui non sono certo...).
Se sto dicendo cose sbagliate vi esorto a correggermi, perché significa che non ho capito.
Il Blues canonico è il classico "12 bar" I-IV-V
Tutti accordi di settima dominante.
Traduciamo i gradi in acordi e prendiamo un blues in F.
%= segno di ripetizione.
F7 / % / % / % /
Bb7 / % / F7 / % /
C7 / % / F7 / % /
Per mettere un po' di pepe, si possono sostituire alcuni gradi.
Sostituzioni a me note:
- Sulla seconda battuta posso sostituire l'accordo con la sua sottodominante , ossia con
In pratica il Bb7 al posto del F7.
- sulla quarta battuta posso sostituire l'I con il II-V relativo al IV. In sostanza avrò
/ Cm7 F7 / Bb7
In sostanza creo un II-V-I
- nella sesta battuta (dopo il Bb7) posso sostituire il IV con l'accordo diminuito che sta una seconda minore sopra. Quindi al IV sostituisco il IV#°.
Quindi, dalla quinta battuta:
/ Bb7 / B° /
- le ultime battute, prima di tornare sul F7, posso fare varie cose.
1) Turn around:
V / IV / I / V
C7 / Bb7 / F7 / C7
Questo lo so perché ce l'ho nelle orecchie, ma il suo funzionamento mi è oscuro. Riuscite a illuminarmi?
2) posso creare un altro II-V, ma stavolta tenendo come I il F7.
Quindi ultima battuta / Gm7 C7 /
3) posso ricorrere a una catena di dominanti all'indietro.
Obiettivo: il F7 a cui tornare.
Ultime due battute:
/ A7 D7 / G7 C7
Uff...arrivo alle mie due domande:
- ho scritto cose inesatte o non ho capito qualcosa?
- quali altre sostituzioni posso fare?
Grazie infinite!
E semidim al posto del C7
D semidim al posto del Bb7
Ho provato un esercizio, su questo interessante quesito di Santi.
Perdonerà lo stesso Santi se approfitto. Ho messo molto pepe, giocando con una dominante secondaria ed una serie dominanti estese.
Funziona, o mi devo vergognare?
F7 / % / % / % /
Bb7 / % / F7 / % /
C7 G7/ D7 LA7 / E7 B7/ F7/
Il giochino è quasi infinito, tutto dipende da quanto vuoi spingerti verso la controparte jazz e quanto vuoi che suoni "complesso".
Sono stati i jazzisti a complicare il blues e ne hanno fatte di ogni.
Tieni presente che ogni accordo può essere considerato sia come punto di arrivo che di partenza e che ognuno di loro può essere preceduto dal suo V° grado oppure da un II V, che torna al primo. Poi ci sono le sostituzioni di tritono, le possibili sostituzioni/modulazioni verso il mondo minore per poi tornare in maggiore, i semidiminuiti, i diminuiti, ecc.. Ogni turnaround può essere anch'esso modificato, sostituito per intero o in parte, ecc .... Insomma, secondo me è impossibile stilare un elenco. :smiley-shocked031:
Tl lascio uno dei più semplici e tipici giri blues/jazz, nel quale vedi l'introduzione di un diminuito e l'ingresso di qualche II V I:
Bb Jazz Blues Jam Track - Chord Progression # 10 - 150 BPM - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=quiAPtlWee8)
Un filo più complicato:
Jazz Blues Jam Track in Bb - Chord Progression # 7 - 150 BPM - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=67fEE_umRDA)
Citazione di: Elliott il 05 Febbraio, 2020, 08:39 AM
Ho provato un esercizio, su questo interessante quesito di Santi.
Perdonerà lo stesso Santi se approfitto. Ho messo molto pepe, giocando con una dominante secondaria ed una serie dominanti estese.
Funziona, o mi devo vergognare?
F7 / % / % / % /
Bb7 / % / F7 / % /
C7 G7/ D7 LA7 / E7 B7/ F7/
Se ti piace, funziona. :D
Citazione di: Vu-meter il 05 Febbraio, 2020, 08:45 AM
Citazione di: Elliott il 05 Febbraio, 2020, 08:39 AM
Ho provato un esercizio, su questo interessante quesito di Santi.
Perdonerà lo stesso Santi se approfitto. Ho messo molto pepe, giocando con una dominante secondaria ed una serie dominanti estese.
Funziona, o mi devo vergognare?
F7 / % / % / % /
Bb7 / % / F7 / % /
C7 G7/ D7 LA7 / E7 B7/ F7/
Se ti piace, funziona. :D
Proverò e to dico :D
La mia domanda era se funziona armonicamente nel senso, è corretta l'applicazione delle dominanti secondarie ed estese?
Citazione di: Elliott il 05 Febbraio, 2020, 08:47 AM
La mia domanda era se funziona armonicamente nel senso, è corretta l'applicazione delle dominanti secondarie ed estese?
Come già detto, il blues è stato rimestato davvero sottosopra fino a diventare ... qualcos'altro.
Non pensare al jazz/blues come qualcosa in cui devi rispettare delle regole. Qui il concetto di tonalità non esiste, per cui le "regole" che danno vita alla musica tonale non valgono.
Manco a farlo apposta, Youtube mi ha appena proposto questo video :
La storia e i MISTERI dell'armonia JAZZ - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=DHjBHh1npYQ)
Grazie mille!
Dopo mi guardo il video sul blues/jazz!
Mi sono reso conto di quello che dice Vu suonando: se si "esagera" (in senso buono) con le sostituzioni inizia a non suonare più come un blues (e mica è un male :D).
Finchè rimango sulle sostituzioni di sottodominante o sul turn around, ci sta.
Già quando inserisco i II-V-I inizia a suonare diverso. Con la sostituzione con l'accordo diminuito già mi suona jazzoso.
L'ho visto anch'io il video di Claudio Cicolin. Casca veramente a fagiuolo, perchè nell'ultimo periodo ho iniziato a suonare proprio usando il Real Book e ho iniziato a fare l'orecchio con gli standard jazz.
Poi il video è uscito proprio oggi. Sembra quando a scuola il prof. ti spiega un argomento e poi, proprio in quei giorni, inizi a vedere quell'argomento ovunque :D
PS: per inciso, nel lontano 2010, fui un allievo "fisico" proprio di Claudio (abitiamo vicini). E' un bravo insegnante! Poi abbandonai le lezioni perchè allora non ero abbastanza motivato a studiare musica (e mi mangio ancora le mani...)
Interessante 3d,giusto qualche giorno fà stavo provando a fare qualcuna di queste sostituzioni,sicuramente ci riproverò con tutte le vostre indicazioni,io mi ero fermato al maggiore/minore.
Santi, ma uno fa tanto per azzeccare gli accordi giusti e tu vuoi pure sostituirli? Ma guarda che sei... dispettoso! :D
Bravo per aver aperto il topic, che mi dà modo di rispolverare cose toccate in un'altra era geologica col maestro. Dopodiché mi sono messo a fare tutt'altro quindi addio. Devo assolutamente rispolverare, quindi ancora grazie!
Mmmm post interessante, mi prendo appunto e poi vengo con calma ::)