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Rivolti per cominciare - Quadriadi

Aperto da robemazzoli, 04 Gennaio, 2016, 06:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Carissimi Jamblers,

pochi giorni fa, rispondendo ad un post di Caligarock riguardante il ruolo della chitarra ritmica, gli ho promesso di fargli avere del materiale per iniziare a familiarizzare con i RIVOLTI, e qui intendo mantenere la parola data.

Ora, magari per molti si tratta di cose già note e mi scuso in anticipo ma, invece di rivolgermi esclusivamente a Stefano (Caligarock) ho pensato di rispettare la filosofia della condivisione libera e gratuita che anima questo prezioso portale.

I rivolti non sono altro che accordi che vengono scritti e suonati "rivoltando" l'ordine delle note che li compongono.

L'accordo di Bb7+  (questo troverete nel pdf in allegato) è composto dalle seguenti note: Bb-D-F-A, rispettando l'ordine di comparsa delle note sulla scala maggiore di riferimento (Bb-C-D-Eb-F-G-A), quindi la tonica (Bb), la terza maggiore(D), la quinta giusta(F) e la settima maggiore(A).

Non sempre questo ordine perfetto (I-III-V-VII) viene rispettato nella pratica (anzi è piuttosto raro che accada, soprattutto sulla chitarra) e l'accordo può apparire in un ordine di note alternativo.

Queste inversioni vedranno, progressivamente, come nota più grave (al basso), al posto del consueto Bb (nelle posizioni tradizionali che suoniamo da sempre sulla chitarra), il D (III), il F (V) e, meno musicale degli altri, il A (VII).

Queste inversioni si chiamano Rivolti (anche Drop) e forniscono sonorità diverse ai nostri soliti accordi, in alcuni casi molto molto interessanti, sia per suonare e comporre e arrangiare da soli sia, soprattutto, per accompagnare con una band dove, ad esempio, è presente un'altra chitarra e in particolar modo il basso.

Se vi va giratevi un po' le posizioni anche solo per sentire il suono poi, se lo riterrete utile e stimolante, e se gli amministratori lo gradiscono, magari può essere uno spunto per un sacco di cose interessanti, dal momento che si può trasportare il tutto nelle altre tonalità e si può mutare rapidamente la natura dell'accordo.

Abbracci, ro

Link Esempio Rivolti



roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Moreno Viola

Chapeau!  ::)

Bravo Roberto, tutto chiarissimo e certamente utile.

Concordo sul fatto che i rivolti aprono tutto un mondo e ispirano nuovi arrangiamenti con il resto della band.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



robemazzoli

Citazione di: Moreno Viola il 04 Gennaio, 2016, 07:21 PM
Chapeau!  ::)

Bravo Roberto, tutto chiarissimo e certamente utile.

Concordo sul fatto che i rivolti aprono tutto un mondo e ispirano nuovi arrangiamenti con il resto della band.

Grazie Moreno!  :thanks:

Per quello che posso sono a disposizione e, magari, si apre una discussione e una serie di scambi!

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

Accipicchia che bel topic, Roberto ! :goodpost:

Bravissimo !!  :bravo2:


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Già l'andare alla ricerca delle note per tutto il manico vale un grazie.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Prima domandina sciocca forse,  hai scelto un accordo di 7 perché con 4 note è più semplice prendere le posizioni stoppando le corde che non devono suonare oppure ....?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 05 Gennaio, 2016, 08:11 AM
Prima domandina sciocca forse,  hai scelto un accordo di 7 perché con 4 note è più semplice prendere le posizioni stoppando le corde che non devono suonare oppure ....?

Non credo sia per questo, ma per consuetudine. In ambito jazz sarà molto arduo vedere accordi che siano inferiori a 4 voci .. le triadi sono moooooolto rare.


Vu :)
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Max Maz

Pensavo nell'ottica di differenziarsi dall'altro chitarrista ragionando anche in ambiente più rock blues.....  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 05 Gennaio, 2016, 08:28 AM
Pensavo nell'ottica di differenziarsi dall'altro chitarrista ragionando anche in ambiente più rock blues.....  :-\

I rivolti al rocker non servono !  :elvis:


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Scherzi a parte, ci sono studi sulle triadi e relativi rivolti ..
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robemazzoli

Citazione di: Vu-meter il 05 Gennaio, 2016, 08:25 AM
Citazione di: Max Maz il 05 Gennaio, 2016, 08:11 AM
Prima domandina sciocca forse,  hai scelto un accordo di 7 perché con 4 note è più semplice prendere le posizioni stoppando le corde che non devono suonare oppure ....?

Non credo sia per questo, ma per consuetudine. In ambito jazz sarà molto arduo vedere accordi che siano inferiori a 4 voci .. le triadi sono moooooolto rare.


Vu :)

:quotone: Vu!

@Max: Gli accordi a 4 voci sono più ricchi e piacevoli da usare e ci permettono di imparare ad apprezzare realmente le triadi, intese come tali (cioè suonando 3 sole note) e non come gli accordi tradizionali che prevedono sempre una delle tre note doppiata.

Inoltre, non appena avrai identificato le posizioni a te più gradite, come suono, come comodità applicativa rapida, potrai modificare la natura dell'accordo con piccoli spostamenti, poiché con questo tipo di studio diventa semplice e quasi obbligatorio sapere che note stai suonando con le nuove diteggiature.

Ad esempio si potrà cominciare:

1. Ad abbassare di mezzo tono (1 tasto) la VII maggiore (in questo caso da A a Ab) ed otterremo i rivolti dell'accordo di settima dominante Bb7 ( Bb-D-F-Ab) e cambiamo tonalità (da Bb a Eb);

2. Ad abbassare di mezzo tono sia la VII maggiore che la III maggiore (quindi da D andremo a Db) ed otterremo i rivolti dell'accordo di Bbm7 (Bb-Db-F-Ab) e cambiamo tonalità (da Bb a Ab o Gb o Db);

Ho già scritto cose forse troppo complicate, prendi solo ciò che ti è chiaro ed applicalo su pochissime posizioni, quelle che ti piacciono e di cui hai chiara memoria.

Poi mi trovi qua (e se è gradito l'invito è esteso a tutt*)

Ovviamente caro VU, non ho esplorato la sezione didattica già presente e non intendo sovrappormi all'importante lavoro già svolto.
Segnala qualsiasi inutile ripetizione e rimanda pure a contenuti già esposti altrove.

Grazie, ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Road2k

Ottimo topic, sarà sicuramente fonte di spunti per progredire!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 05 Gennaio, 2016, 08:28 AM
Pensavo nell'ottica di differenziarsi dall'altro chitarrista ragionando anche in ambiente più rock blues.....  :-\

Si Max, ti assicuro che anche nel Rock/blues sono estremamente comodi, soprattutto riferendoci agli accordi di dominante (ma non solo), ed abbiamo un mondo di estensioni da esplorare con calma (pensa a Robben Ford..)

Rispetto all'utilizzo in generale, indipendentemente dal genere, direi che bisogna fare attenzione che non "sbattano" con la melodia principale, che potrebbe in quel dato momento cantare note che non funzionano con alcune di quelle contenute nell'accordo.

Se non sono stato chiaro dimmelo..
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


robemazzoli

Citazione di: Road2k il 05 Gennaio, 2016, 08:46 AM
Ottimo topic, sarà sicuramente fonte di spunti per progredire!!!!

Grazie Road, se posso essere utile alla comunità ne sono felice.
:jamblerules:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Grazie Roberto,  la nebbia Deve cominciare a diradarsi.  :hug2:

Attenditi altre domande.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


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