Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 11:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riconoscere la tonalità

Aperto da Elliott, 03 Luglio, 2016, 11:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Dunque...vediamo se ho capito una scorciatoia per individuare la tonalitadi di un brano molto complesso.

Partiamo dal circolo delle quinte: se ho ad es due # siamo in Re+ o SI-
La scorciatoia potrebbe generare dall'ultimo accordo; se questo equivale ad uno dei 2 papabili, con ogni probabilità è quella la tonalità  ma non è  certo. Per averne conferma, il penultimo accordo dovrà essere la dominante dell'ultimo.

Ce l'ho fatta a spiegarmi?

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 23 Ottobre, 2017, 06:24 PM
Dunque...vediamo se ho capito una scorciatoia per individuare la tonalitadi di un brano molto complesso.

Partiamo dal circolo delle quinte: se ho ad es due # siamo in Re+ o SI-
La scorciatoia potrebbe generare dall'ultimo accordo; se questo equivale ad uno dei 2 papabili, con ogni probabilità è quella la tonalità  ma non è  certo. Per averne conferma, il penultimo accordo dovrà essere la dominante dell'ultimo.

Ce l'ho fatta a spiegarmi?

Uhm...  :-\

Cosa intendi per ultimo accordo? O meglio, rispetto a cosa sarebbe ultimo?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

L'ultimo in senso assoluto. Quello che chiude il brano

Vu-meter

Mi era sfuggito il topo... ora sono da mobile, più tardi ritorno...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott


Vu-meter

Cavolo, non ho avuto tempo... sono di nuovo da mobile... magari più tardi rubo il notebook a mia moglie..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 24 Ottobre, 2017, 06:58 PM
... magari più tardi rubo il notebook a mia moglie..

Potrebbe non prenderla benissimo.  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Elliott il 23 Ottobre, 2017, 06:24 PM
Dunque...vediamo se ho capito una scorciatoia per individuare la tonalitadi di un brano molto complesso.

Partiamo dal circolo delle quinte: se ho ad es due # siamo in Re+ o SI-
La scorciatoia potrebbe generare dall'ultimo accordo; se questo equivale ad uno dei 2 papabili, con ogni probabilità è quella la tonalità  ma non è  certo. Per averne conferma, il penultimo accordo dovrà essere la dominante dell'ultimo.



No. Non necessariamente.

L'ultimo accordo di un brano non è necessariamente lo Ionico della tonalità di impianto ( ad esempio con la cadenza di'inganno, ma non solo ) . E' pur vero che questo si verifica relativamente spesso nella musica leggera e/o nel pop, ma in altri generi direi che c'è più varietà nelle chiusure dei brani per cui valutare l'ultimo accordo non è una buona regola.
Decade anche il fatto di guardare l'accordo precedente l'ultimo, sia per quanto appena detto, ma anche perchè non è affatto detto che sia la dominante della tonalità. Spesso non lo è nemmeno nel pop e/o musica leggera.

Un modo veloce per valutare quale sia la tonalità ( ammesso che ci sia una tonalità di impianto e non veri nel corso del brano ) è verificare se ci siano due accordi maggiori o due accordi minori a distanza di un solo tono l'uno dall'altro ( vergognati Elliott, ne avevamo parlato .. :giudice: ) . In questo modo è subito possibile notare come nel caso dei due maggiori siano il IV ed il V grado e nel caso dei minori il II ed il III grado. A quel punto faccio velocemente due calcoli ed ottengo la tonalità (bisognerebbe aprire un capitolo per il blues, ma non ho tempo al momento e sarebbe fuorviante rispetto alla domanda) .

Se questo apparentemente non accade, non resta che un'analisi armonica atta a verificare in quale tonalità rientrino gli accordi del pezzo facendo attenzione a quali possano essere dominanti secondarie o sostituzioni che potrebbero ingannare l'analisi.

Se ho uno spartito, ovviamente, il miglior metodo è quello di verificare quali alterazioni siano presenti in chiave, ma anche lì occorre fare attenzione perchè sovente nel jazz ( tipo real book ) non sono riportate e si preferisce annotarle man mano che si incontrano nello svolgimento per motivi che in questa sede non è opportuno discutere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Vu ricordo benissimo la regola dei 2 gradi ad 1 tono di distanza ma, in brani molto complessi non è così scontato però.

Cmq temo che non sia riuscito a chiarire il concetto. Almeno, dalla tua risposta  :thanks: :inchino: temo che tu non abbia dato rilevanza alle condizioni da me inserite.
Ti prego di rileggere il mio messaggio prestando l'attenzione che si presta quando a parlare è un bimbo che non ha ancora padronanza del linguaggio ::)

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 25 Ottobre, 2017, 07:57 AM

Vu ricordo benissimo la regola dei 2 gradi ad 1 tono di distanza ma, in brani molto complessi non è così scontato però.



Non è che i due gradi debbano necessariamente essere consecutivi, eh ? Possono essere sparsi per il pezzo e pur restando possibile, non sono molti i pezzi che non convochino il IV e il V grado , specie nella musica leggera, nel pop e nel rock melodico ..


Citazione di: Elliott il 25 Ottobre, 2017, 07:57 AM

Cmq temo che non sia riuscito a chiarire il concetto. Almeno, dalla tua risposta  :thanks: :inchino: temo che tu non abbia dato rilevanza alle condizioni da me inserite.
Ti prego di rileggere il mio messaggio prestando l'attenzione che si presta quando a parlare è un bimbo che non ha ancora padronanza del linguaggio ::)



Forse non ho capito bene , ti chiedo scusa.
Se ho uno spartito che mi indica gli accidenti in chiave, non ho bisogno di altro.
Se non ho questo, scatta l'analisi armonica ma non posso basarmi sull'ultimo accordo, non mi dà garanzie.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ultimo accordo poco affidabile.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Vu non sono convinto :snob:

Oltre  a dirti da quale autorevole fonte ho sentito questa cosa, ti spiego meglio a voce al raduno ciò che intendo ;D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Elliott il 25 Ottobre, 2017, 08:20 AM
Vu non sono convinto :snob:

Oltre  a dirti da quale autorevole fonte ho sentito questa cosa, ti spiego meglio a voce al raduno ciò che intendo ;D

Magari piemmami, se vuoi ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.