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Riconoscere la tonalità

Aperto da Elliott, 03 Luglio, 2016, 11:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Mi permetto di interpretare la domanda.

Dal conto dei # che incontri nella partitura hai dedotto che il brano sia in Do#?

In realtà l'armonia è così affollata di accordi anche vicinissimi tra loro che a mio parere sarebbe contro lo scopo stesso del brano restringerla ad una tonalità.

Inoltre a confermare la tonalità di Do# (Do#, Re#, Mi#, Fa#, Sol#, La#, Si#) mancherebbero un po' di alterazioni compresi gli stranianti Mi# e Si# :laughing:

Però sono curioso di sapere invece cosa ti ha portato a questa deduzione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Ho letto da qualche parte che se ci sono 4 alterazioni (#) il brano è necessarioamente in C# o in E; essendoci 2 note ad un tono di distanza (F e G) ho dedotto che F sia la Terza della tonica (C#)

:-[ :figuraccia:


Dunque....in che tonalità è, e perché?


Moreno Viola

La scala di Do# maggiore e la sua relativa minore credo siano le uniche ad avere tutte le note alterate (attenzione bisogna accettare il fatto che il Mi# è a tutti gli effetti una nota e non semplicemente un modo diverso di dire Fa e lo stesso vale per il Si# e il Do).
La tonalità alla quale ti riferisci tu è quella di Mi maggiore che ha come relativa la scala di Do# minore.

Citazione di: Elliott il 05 Gennaio, 2017, 04:53 PM
Dunque....in che tonalità è, e perché?

Qui non so rispondere, ma credo che il brano vada analizzato a blocchi per comprendere quali accordi compongono la struttura e quali invece svolgono una funzione più "estetica" e da li risalire ad un'eventuale tonalità che faccia da collante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Le alterazioni in chiave qui non sono presenti ( non c'è lo spartito ) per cui non possiamo basarci su quante alterazioni contiamo.
In ogni caso, anche volendo contare le alterazioni, sono 3 ( Fa , Sol e Do ) per cui non possiamo certo essere in Do diesis, che le avrebbe tutte.

Data la natura delle alterazioni, potremmo essere in La maggiore, Mi maggiore, Si maggiore, Fa# maggiore oppure DO# maggiore, ma poi .. non tornerebbero tutti gli altri accordi.

Il ragionamento da te fatto ( cercare due accordi dello stesso segno ad un tono di distanza ) è giusto, ma deve poi essere confermato dalla presenza di altri accordi della tonalità.
Certamente è da dividere a blocchi e cercare di capire quali siano le sostituzioni e quali gli accordi della tonalità.
Così al volo posso solo dirti che non c'è un'unica tonalità ed anzi, stento a riconoscerla malgrado dividendo a blocchi ..

Posso chiederti che brano è ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Elliott

Certo ::)

Lo stavo ascoltando ed ho avuto la sensazione come fossero 2 brani fusi insieme ::)


ZZ Top - Asleep In The Desert [Instrumental] - YouTube

Vu-meter

Scusa, ma hai provato a suonare gli accordi da te postati sul brano ?
Non ne torna mezzo ..  :laughing:
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Elliott

Citazione di: Vu-meter il 05 Gennaio, 2017, 07:09 PM
Scusa, ma hai provato a suonare gli accordi da te postati sul brano ?
Non ne torna mezzo ..  :laughing:

No no...lo stavo solo ascoltando in macchina. Ho cercato gli accordi per capire la tonalità (è un gioco che faccio spesso....sperando di arrivare un giorno a riconoscerli ad orecchio).

Non ne torna come posizione o sono proprio sbagliati?


zap

Citazione(è un gioco che faccio spesso....sperando di arrivare un giorno a riconoscerli ad orecchio).
Ma lo fai con lo strumento in mano...oppure con il volante?
Perchè nel primo caso qualche possibilità ce l'hai,nel secondo è impossibile se non sei un musicista ultranavigato.

Elliott

No lo faccio, ascoltando il brano e leggendo la sequenza degli accordi. Sono ancora alla fase associazione accordo/suono ::)

zap

CitazioneNo lo faccio, ascoltando il brano e leggendo la sequenza degli accordi
...uhm,più facile beccare il 6 al 'superbussolotto',se vuoi affinare l'orecchio ti consiglio di ascoltare il brano mentre con lo strumento trovi le note che ritieni assonanti.
Non per affossare la tua autostima Elliott,ma io che faccio molto uso dell'orecchio,quasi riesco solo ora a fare questo:
Accordare il MI basso con l'accordatore e poi il resto...senza accordatore,solo ascoltando le corde a vuoto (quindi niente armonici o premere corde al 5° tasto),sbaglio di poco insomma...ma ho sempre suonato ad orecchio da una vita però.
Gli accordi semplici li trovo più facilmente invece,maggiori e minori insomma.

Elliott

Zap, non riesco a farmi capire ::)

Io sono mooooolto più indientro di dove mi stai posizionando (negli intenti).

La tonalità cerco di dedurla accordi alla mano. Poi, da li, ascolto il brano cercando di captare il cambio accordo e quindi, seguirli "su carta". Devo ancora consolidare l'associazione suono/accordo e dunque, suobo tonalità.

Ad orecchio faccio ancora fatica ad individuare il cambio accordi ed il suono del singolo accordo; figuriamoci se ho pretesa di riconoscere la tonalità. Quello....è l'obiettivo ::)

Max Maz

Il brano scelto cambia tonalità,  è più semplice confondersi. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Ok ma in definitiva, in che tonalità è?


Moreno Viola

Alcuni di quegli accordi gli ZZTop li usano solo quando sono molto ubriachi... O.K. Non deve essere stata una circostanza così rara.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 05 Gennaio, 2017, 10:07 PM
Ok ma in definitiva, in che tonalità è?

Non è in nessuna tonalità.  :etvoila:
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