Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riconoscere la tonalità

Aperto da Elliott, 03 Luglio, 2016, 11:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 05 Luglio, 2016, 12:30 AM
Citazione di: Elliott il 04 Luglio, 2016, 10:31 PM
Almost blue.
Non la versione originale di Elvis Costello,  bensì la meravigliosa interpretazione di Chet Baker

Caspita sei partito deciso!

Improvvisandoci sopra direi che la tonalità è quella di La minore, anche se lui si permette qualche licenza espressiva.
Lui poteva. :inchino:

Si...vorrei prenderlo come brano "ufficiale" e studiarlo in base alle mie capacità fino ad arrivare gradualmente - un giorno - ad eseguirlo come da spartito e magari, ricamandoci sopra qlc di mio.
Però  ecco....ho deciso di eleggere 3 brani e concentrarmi su quelli per lo studio invece di, saltare continuamente  da un brano all'altro.
La scelta del brano difficile è consapevole perché vorrei provare a metterci del mio, adattandolo alle MIE capacità.  Magari non funziona ma....a me la cosa intriga.

Il secondo brano invece, ha l'intento di sviluppare l'orecchio. Poiché noto che comincio a captare qualcosa, è  mia intenzione provare a riprodurre un brano orecchiabile ma comunque complesso, per gli stessi motivi  e nelle medesime modalità di cui sopra. In questo caso, il brano prescelto è  Bahia Funk di Lee Ritenour.

Infine....c'è un terzo brano, che vorrei abbia gli stessi livelli di difficoltà  di quelli soora, con il quale vorrei allenare la ritmica. Ecco.....questo terzo brano devo ancora individuarlo quindi, si accettano  suggerimenti (non importa il genere).

Io pensavo a qualcosa tipo Guitar Boogie di Tommy Emmanuel

Grazie

Vu-meter

Non ho ben capito che tipo di studio stai facendo su questo brano, Elliott.
Se si tratta di "tirare giù ad orecchio" accordi e melodie, ti consiglio di partire da cose più semplici ...

Lo stesso dicasi delle altre cose da te citate ... Se non lo hai mai fatto è già arduo "Fra' Martino" ...

Senza offesa, ovviamente.  :abbraccio:

Compi i passi con calma e non voler accelerare perchè ti demoralizzerà questo accanimento.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 05 Luglio, 2016, 08:25 AM
Non ho ben capito che tipo di studio stai facendo su questo brano, Elliott.
Se si tratta di "tirare giù ad orecchio" accordi e melodie, ti consiglio di partire da cose più semplici ...

Lo stesso dicasi delle altre cose da te citate ... Se non lo hai mai fatto è già arduo "Fra' Martino" ...

Senza offesa, ovviamente.  :abbraccio:

Compi i passi con calma e non voler accelerare perchè ti demoralizzerà questo accanimento.

:quotone:

Leggendoti Elliott stavo pensando la stessa cosa. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

No Vu...ad orecchio vorrei tirare giù ilprimo minuto di Bahia Funk che è molto orecchiabile (ad oggisono riuscito a tirare giù ad orecchio gli intro di Love like a man e Good morning little girl dei ten years after. Certo...brani decisamente semplici ed orecchiabili).

Su Almost blue vorrei suonarla seguendo la linea melodica dello spartito. Poiché sono riuscito (com ampi spazi di miglioramento ) la parte vocale dell'originale, volevo provare a suonare in compagnia di chet baker  :-[

Il maestro si "arrabbia" se prendo iniziative del genere :D  ma luimi da esercizi e brani da studio da 45 min/1 ora al giorno mentre io nel week end studio diverse ore e mi annoio.
Lui mi dice "ed allora improvvisa, improvvisa, improvvisa" maio mi annoii lo stesso.
"Ed allora quando ti snnoi anche di improvvisare, vuol dire che è ora di smettere"

....che abbia ragione? !?  :-\

Grand Funk

Sono d' accordo con il tuo maestro, improvvisa e improvvisa......

Moreno Viola

Quoto chi mi ha preceduto.

Tra l'altro a mio parere fare un lavoro del genere su un brano che in realtà non nasce per chitarra, rende le cose ancora più complicate, perchè vi sono delle caratteristiche timbriche ed espressive che richiedono una padronanza piuttosto avanzata.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Avete ragione...devo stare rilassato.

Prometto, per il mio bene, di cominciare a lavorare su me stesso prima ancora che sulla chitarra.
Forse sto perdendo il controllo....troppa ansia.


"Com'è difficile aspettare quando arrivi alla mia età - Cit. Dannato Vivere"


:thanks:


Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 05 Luglio, 2016, 08:25 AM
Se non lo hai mai fatto è già arduo "Fra' Martino" ...

Ma no, ma no!

:ditanaso:

Elliott

LAm DO FA SOL

Questo brano è in Do, corretto?

Il Lam cos'è in questo brano?

E se si aggiunge un REm?

Spero di essermi spiegato  :-[

Moreno Viola

Gli accordi della progressione sono certamente in tonalità di Do/La minore, quindi il La è il sesto grado in tonalità di Do o la tonica in tonalità di La minore (è una questione di prospettiva).
Aggiungendo il Rem, rafforzeresti la tonalità di Do maggiore, infatti avresti i quattro accordi del giro di Do, ovvero Do, Lam, Rem, Sol.
Quando con Vu affronterai l'armonizzazione della scala di do maggiore, avrai le risposte definitive alle tua domande.
Un brano famoso e non particolarmente impegnativo con la sequenza di accordi che hai suggerito è "The Passenger" di Iggy Pop.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Lo chiedo perché oggi, ho provato ad improvvisare con gli accordi invece che con delle pentatoniche e, ho notato che in maniera naturale mi sono indirizzato - dopo aver provato e scartato altri accordi perché dissonanti - su una serie di combinazioni tra quei 4 accordi sopra citati. Poi, ad un certo punto ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa e ci ho infilato un REm e...ho trovato il risultato molto armonico ::)

Peccato non avere (ancora)(per poco) un looper; avrei registrato e ci avrei pentatonichizzato su :etvoila:

futech

vediamo se la memoria funziona ancora...mo rischio di fare una figuraccia col maestro  :-[

in quella sequenza di accordi ci puoi anche infilare un MI7 (che non appartiene alla tonalità di Do magg) basta che subito dopo ci metti il LAmin

ho detto bene capo-maestro-Vu?  :scared: :scared: :scared:


Qual

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Credo ti riferisca a. ...Napul'è.

Ma in Napul'è il Do (7) è presente solo nell'intro e non nella sequenza che ne compone l'accompagnamento alla parte cantata

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.