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Quesito armonico accordo

Aperto da robland, 27 Gennaio, 2020, 08:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Ok, quindi il LaAdd4 è una storpiatura musicale moderna.
Per il resto ascoltando il brano è anche per me un Re, ma l'accordo intero continuo a non sentircelo.

Vu-meter

Citazione di: Pasquino il 28 Gennaio, 2020, 09:03 AM
Ho detto che per me era un re proprio per il basso, anche se il discorso di vu ci sta, ma in questo brano il do ha una relazione molto diversa, non so spiegarmi meglio, ma è più "risolutivo" il re, ci sta meglio, come dice robland.
Quello dell'impossibilità che sia un lamadd9 per le motivazioni addotte da vu ci sta pure anche se non conoscevo la regola della 7/11, da quello che sento sempre a orecchio però è un accordo di re, la tonica è re.

PS: sto sempre considerando mezzo tono sopra per semplificare.



E' possibilissimo che tu ci abbia azzeccato in pieno , caro. :beer:  :reallygood:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Vu-meter

Citazione di: fangetto il 28 Gennaio, 2020, 10:20 AM
Ok, quindi il LaAdd4 è una storpiatura musicale moderna.
Per il resto ascoltando il brano è anche per me un Re, ma l'accordo intero continuo a non sentircelo.

Come diceva Totò : "Questi americani hanno cambiato tutto..." (con tono stizzito )  :laughing: :laughing: :laughing:

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robland

Venendo il brano dagli Usa, e di scuola rock post-punk, sarei per la storpiatura (la licenza creativa  :D).
Quanto all'accordo pieno, fangetto, ho dato un'occhiata ai tutorial stamattina, e usano proprio quell'accordo per intero. Toccherebbe guardare un live, ma non esageriamo. In fondo volevo solo dire che è difficile capire a che livello siamo perché poi uno toglie un semplice dito da un banale accordo e ne viene fuori un dibattito non scontato.

Vu-meter

Wikipedia (o meglio, chi ha redatto la pagina) li inserisce tra gli accordi sospesi , probabilmente a motivo del suono.
In realtà, non sono sospesi, se c'è la terza. Saranno maggiori o minori con l'aggiunta della quarta, ma non sospesi.
Comunque, mi adeguo.. anche se a obtorto collo.  :P
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fangetto

Mitico Totò! :lol: :lol:
Sull' add4 ho trovato questo
How to Play 4th and 11th Chords on the Guitar - dummies

Per l'accordo pieno se suoni da solo sei obbligato a suonarlo cosi, anche live vedresti poco perché anche per fare il rivolto del power chord devi fare il barre e a vista è uguale, andrebbe guardato quante corde suonano ed è decisamente complicato, io ci sento una chitarra che suona solo le prime 3 corde dell'accordo, che sarebbe il rivolto di un bicordo, che è usato proprio per dare quel suono più pieno e potente, e un'altra che fa il "gioco" fra sus2 e sus4, anche perché facendo tutto con una chitarra mi sembra che il fraseggio sotto si "mangi" la parte sopra, mentre sul disco è bella piena.
Tutto qui, ma alla fine sono questioni di lana caprina....

robland

Citazione di: Vu-meter il 28 Gennaio, 2020, 10:58 AM
Wikipedia (o meglio, chi ha redatto la pagina) li inserisce tra gli accordi sospesi , probabilmente a motivo del suono.
In realtà, non sono sospesi, se c'è la terza. Saranno maggiori o minori con l'aggiunta della quarta, ma non sospesi.
Comunque, mi adeguo.. anche se a obtorto collo.  :P

In realtà il dibattito è stato interessante non tanto per arrivare a un esito a cui adeguarci, quanto perché abbiamo constatato e ragionato su diverse angolazioni sotto le quali si possono leggere sei note. Il che è molto fico.  :laughing:


Santi

Citazione di: fangetto il 28 Gennaio, 2020, 11:20 AM
Mitico Totò! :lol: :lol:
Sull' add4 ho trovato questo
How to Play 4th and 11th Chords on the Guitar - dummies

Per l'accordo pieno se suoni da solo sei obbligato a suonarlo cosi, anche live vedresti poco perché anche per fare il rivolto del power chord devi fare il barre e a vista è uguale, andrebbe guardato quante corde suonano ed è decisamente complicato, io ci sento una chitarra che suona solo le prime 3 corde dell'accordo, che sarebbe il rivolto di un bicordo, che è usato proprio per dare quel suono più pieno e potente, e un'altra che fa il "gioco" fra sus2 e sus4, anche perché facendo tutto con una chitarra mi sembra che il fraseggio sotto si "mangi" la parte sopra, mentre sul disco è bella piena.
Tutto qui, ma alla fine sono questioni di lana caprina....

Considerato il brano, genere musicale e il fatto che suonano a 3 chitarre e che c'è un basso, anche secondo me è un powerchord sotto steroidi (cioè con una quinta in più al basso). E' una soluzione che adotto spesso per avere un suono più potente.
In generale quel brano ha un saporino un po' sospeso. Quindi, dovessi farla in acustico chitarra-voce, tenterei la strada di un sus2 o sus4. Grohl usa spesso accordi sus nei suoi pezzi. Onestamente piacciono molto anche a me.

Grom68

Ci ho persi 10 post fa. Ma sus non significa che aumento la 3a di un semitono? Non capisco sus2. Cosa significa?

Pasquino

Citazione di: Grom68 il 28 Gennaio, 2020, 10:47 PM
Ci ho persi 10 post fa. Ma sus non significa che aumento la 3a di un semitono? Non capisco sus2. Cosa significa?
Sus significa che "sospendi" la terza, sostituendola con la seconda (sus2) o la quarta (sus4) della fondamentale.
In questo caso la seconda di Re è do, che viene preso al quinto tasto della seconda corda.
Sono accordi molto interessanti, se inseriti in un contesto armonico adeguato.

Mi viene in mente l'arpeggio di street Spirit dei Radiohead, che sul la minore varia prendendo prima sus4 poi sus2, e la melodia che si crea viene ripresa in tutto il pezzo. Tutto il pezzo ha una atmosfera appunto sospesa, e i Radiohead stessi nel famoso video ci hanno giocato

https://www.youtube.com/watch?v=/LCJblaUkkfc
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Quoto Pasquino.  :quotonegalattico:

Per questo, dicevo che un add4 secondo me non può essere considerato sospeso. La terza c'è eccome. Immagino che chi ha redatto quella voce di Wiki lo abbia inserito lì a motivo della sonorità SIMILE a quella di un accordo sospeso, un po'... sognante.

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Runner

credo l'unica cosa che mi "suona" strana nel ragionamento di VU, nel suo accordo di 6/9, sia la presenza ben 3 seste...
difficile che si aggiungano così tante "alterazioni".
Contando che molti accordi si possono "leggere" con nomi diversi, specie quelli con 4 o più voci, tenderei a "semplificare" la lettura: se una nota appare tante volte... è la tonica!
Poi si cerca di dare un senso a questa cosa, sempre che abbia senso; se il senso non c'è si prova con un'altra.

Vu-meter

A me capita di prendere dei rivolti con ripetizioni di note che non sono la tonica.. ad esempio, spesso nei minori settima mi ritrovo con due terze. Però in effetti 3 seste ...  :-\
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Runner

Citazione di: Vu-meter il 29 Gennaio, 2020, 06:20 PM
A me capita di prendere dei rivolti con ripetizioni di note che non sono la tonica.. ad esempio, spesso nei minori settima mi ritrovo con due terze.

dai ricordi che mi rimangono di armonia "classica" di terze DEVE essercene una sola (che non puoi MAI omettere)... di toniche e quinte finché vuoi.

Poi nella musica moderna si fa un po' di tutto e nella chitarra, specie quella "di base" pure (ad esempio facendo il classico DO in prima posizione, di terze ce ne sono proprio 3: Mi basso, Mi cantino e il Mi sulla corda di Re.



Vu-meter

Citazione di: Runner il 30 Gennaio, 2020, 10:20 AM
Citazione di: Vu-meter il 29 Gennaio, 2020, 06:20 PM
A me capita di prendere dei rivolti con ripetizioni di note che non sono la tonica.. ad esempio, spesso nei minori settima mi ritrovo con due terze.

dai ricordi che mi rimangono di armonia "classica" di terze DEVE essercene una sola (che non puoi MAI omettere)... di toniche e quinte finché vuoi.

Poi nella musica moderna si fa un po' di tutto e nella chitarra, specie quella "di base" pure (ad esempio facendo il classico DO in prima posizione, di terze ce ne sono proprio 3: Mi basso, Mi cantino e il Mi sulla corda di Re.

Sì, è vero. Ma in ambito jazzistico queste regole sono decadute.
Speso si raddoppiano voci o si omettono quinte (MOLTO spesso), toniche e perfino terze, a volte.
Il tutto per creare diteggiature utili allo scopo, penso ad esempio al chord melody ..
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