Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quesito armonico accordo

Aperto da robland, 27 Gennaio, 2020, 08:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Io sono implacabile con me stesso. Non credo mai di saper far bene veramente qualcosa (da questo non ne deriva uno scoramento ma una curiosità che mi riprometto di tenere sempre viva), perché considero un concetto veramente mio solo quando ne padroneggio anche le possibili variazioni e alterazioni.
Ad esempio dieci minuti fa sono entrato in crisi:
Ho preso un banale La minore col barrè al quinto tasto. Ho tolto il dito anulare (la quinta) e non so come chiamare quello che ho ottenuto (è un accordo di un brano dei Foo Fighters). Che cos'è?
Sulle sei corde ho, a partire dalla sesta:
- tonica
- quarta
- ottava
- terza minore
- quinta
- tonica

Come si chiama questo accordo? Ecco, posso considerarmi veramente preparato sugli accordi? Evidentemente no.

Vu-meter

Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 08:47 PM

Sulle sei corde ho, a partire dalla sesta:
- tonica
- quarta
- ottava
- terza minore
- quinta
- tonica

Come si chiama questo accordo? Ecco, posso considerarmi veramente preparato sugli accordi? Evidentemente no.


Secondo me sbagli gli intervalli.
Tenderei a considerarlo non più un La, ma un Do 6/9 (con la classica quinta omissis) anche se fatto in una forma che non ho mai preso.
In quel caso avresti:

Sesta
Nona
Sesta
Tonica
Terza maggiore
Sesta

Puoi anche pensare di sacrificare una sesta per far subentrare la quinta mancante, anche se non è certo obbligatorio. In quel caso, potresti anche riconsiderarlo come La e diventerebbe -7/11.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2020, 10:19 PM
Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 08:47 PM

Sulle sei corde ho, a partire dalla sesta:
- tonica
- quarta
- ottava
- terza minore
- quinta
- tonica

Come si chiama questo accordo? Ecco, posso considerarmi veramente preparato sugli accordi? Evidentemente no.


Secondo me sbagli gli intervalli.
Tenderei a considerarlo non più un La, ma un Do 6/9 (con la classica quinta omissis) anche se fatto in una forma che non ho mai preso.
In quel caso avresti:

Sesta
Nona
Sesta
Tonica
Terza maggiore
Sesta

Puoi anche pensare di sacrificare una sesta per far subentrare la quinta mancante, anche se non è certo obbligatorio. In quel caso, potresti anche riconsiderarlo come La e diventerebbe -7/11.

Sicuramente è come dici tu, grazie.
Mi spieghi come, partendo da una posizione classica del La minore, semplicemente togliendo la quinta e lasciando il resto della posizione uguale sei arrivato a pensare a un non banale Do 6/9?
È interessante.
Anche perché - e questo mi confonde ancora di più - se suono il brano col basso, io su quell'accordo suono un... Re!

fangetto

Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 08:47 PM


Io sono implacabile con me stesso. Non credo mai di saper far bene veramente qualcosa (da questo non ne deriva uno scoramento ma una curiosità che mi riprometto di tenere sempre viva), perché considero un concetto veramente mio solo quando ne padroneggio anche le possibili variazioni e alterazioni.
Ad esempio dieci minuti fa sono entrato in crisi:
Ho preso un banale La minore col barrè al quinto tasto. Ho tolto il dito anulare (la quinta) e non so come chiamare quello che ho ottenuto (è un accordo di un brano dei Foo Fighters). Che cos'è?
Sulle sei corde ho, a partire dalla sesta:
- tonica
- quarta
- ottava
- terza minore
- quinta
- tonica

Come si chiama questo accordo? Ecco, posso considerarmi veramente preparato sugli accordi? Evidentemente no.

Ma non è semplicemente un Am add4 ?

Vu-meter

Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 10:44 PM

Sicuramente è come dici tu, grazie.
Mi spieghi come, partendo da una posizione classica del La minore, semplicemente togliendo la quinta e lasciando il resto della posizione uguale sei arrivato a pensare a un non banale Do 6/9?
È interessante.
Anche perché - e questo mi confonde ancora di più - se suono il brano col basso, io su quell'accordo suono un... Re!



Citazione di: fangetto il 27 Gennaio, 2020, 10:45 PM

Ma non è semplicemente un Am add4 ?


Rispondo a tutti e due in un colpo solo.
Ho pensato che non potesse essere un La proprio per la presenza della terza minore e della quarta SENZA la settima. Se ci fosse stata la settima, si sarebbe potuto parlare di La-7/11.
Siccome però la settima non c'è, la terza minore e la quarta non possono coesistere.
Dunque, non resta che spostare la Tonica a Do.

Se lo suoni con il re al basso, stai semplicemente mettendo la nona al basso. Fattibilissimo. Puoi metterci anche il Mi, il Sol, il La, se ti piacciono. L'accordo non cambia.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fangetto

Qua il Am Add4 lo da come descritto da Rob
Guitar Chords: A madd4 Chord
Il rivolto del C6/9 non dovrebbe essere senza il secondo A?

robland

In effetti nel link che ha postato Fangetto c'è proprio quella posizione.

Intanto vi posto il brano. Dave Grohl è un talentuoso batterista ma chi ha suonato almeno una volta i brani dei Foo Fighters sa che non se la cava affatto male (eufemismo) né come songwriter né con la chitarra.

Anticipo che io ho parlato inizialmente di un barrè al quinto tasto, ma l'avevo fatto per semplificare. In realtà il barrè è al quarto.
Ecco, il brano. L'accordo incriminato è al minuto 0.20, subito dopo il Mi maggiore, e verrà suonato spesso perché è parte del riff.

Foo Fighters - My Hero - YouTube

Scusa, Pasquino, per questa invasione. Se potete/volete, staccate questa parte dal topic dando un altro titolo.




Santi

Ammetto di essere stato dietro molto a fatica al discorso di Vu.
O meglio, ho capito perchè può essere un Do6/9, ma non mi è del tutto chiaro del perchè non può essere un La- add4, ma non voglio stressare Vu in questa sede per saperlo. Sono ancora un po' indietro in armonia e costruzione degli accordi, mi mancano nozioni ed esercizio. Però mi faccio un nodo per ricordarmi di riaffrontare la questione.

Però ho provato a farlo e quell'accordo ha un bel suono  ::)

fangetto

Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 11:54 PM
Intanto vi posto il brano. Dave Grohl è un talentuoso batterista ma chi ha suonato almeno una volta i brani dei Foo Fighters sa che non se la cava affatto male (eufemismo) né come songwriter né con la chitarra.

Anticipo che io ho parlato inizialmente di un barrè al quinto tasto, ma l'avevo fatto per semplificare. In realtà il barrè è al quarto.
Ecco, il brano. L'accordo incriminato è al minuto 0.20, subito dopo il Mi maggiore, e verrà suonato spesso perché è parte del riff.

Foo Fighters - My Hero - YouTube

Scusa, Pasquino, per questa invasione. Se potete/volete, staccate questa parte dal topic dando un altro titolo.

Per me è il rivolto di un Power Chord di C#
Il G# non è la tonica ma la quinta

Pasquino

Io quell'accordo lì lo chiamo D7sus2/A, se ho capito bene (5-5-7-5-5-5), il discorso di vu non l'ho ben capito, ma ho capito intanto che di armonia ne devo studiare...
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

fangetto

Citazione di: Pasquino il 28 Gennaio, 2020, 01:03 AM
Io quell'accordo lì lo chiamo D7sus2/A, se ho capito bene (5-5-7-5-5-5), il discorso di vu non l'ho ben capito, ma ho capito intanto che di armonia ne devo studiare...

Dipende dalla tonica, ascoltandolo nel brano, mi sembra ci sia una chitarra che fa il power chord invertito e l'altra gioca fra il C#7sus2 e C#7sus4, nel brano è mezzo tono sotto, l'accordo completo con tonica in D dovrebbe essere corretto il rivolto che hai indicato, se la tonica è A invece sarebbe un Am add4, ma non ho ben capito perchè non andrebbe bene, ma mi fido di Vu.

robland

Citazione di: fangetto il 28 Gennaio, 2020, 01:30 AM
Citazione di: Pasquino il 28 Gennaio, 2020, 01:03 AM
Io quell'accordo lì lo chiamo D7sus2/A, se ho capito bene (5-5-7-5-5-5), il discorso di vu non l'ho ben capito, ma ho capito intanto che di armonia ne devo studiare...

Dipende dalla tonica, ascoltandolo nel brano, mi sembra ci sia una chitarra che fa il power chord invertito e l'altra gioca fra il C#7sus2 e C#7sus4, nel brano è mezzo tono sotto, l'accordo completo con tonica in D dovrebbe essere corretto il rivolto che hai indicato.

Come dicevo, col basso elettrico ci sta davvero bene solo il Re. Quindi Pasquino mi sa che c'ha colto. Anche se io non sapevo nemmeno che esistesse un accordo chiamato D7sus2/A.

@santi. Sì, è un accordo che suona bene. E se ti immergerai dentro i Foo Fighters (che non sono mai stati una delle mie band preferite), scoprirai che sono una miniera di cose che suonano iper orecchiabili, tanto da vendere milioni su milioni, ma che banali non sono. Per il chitarrista è davvero un giacimento.
Prova anche solo a fare il brano dove c'è l'accordo di cui stiamo parlando, My Hero, e c'è da divertirsi.

@fangetto. Ma se non si tratta di un LAmadd4, allora il sito che hai segnalato è sbagliato?

fangetto

No, ma non è un La, è  un Re, nel brano, se fosse invece stato un Do sarebbe stato il Do 6/9 che ha detto Vu, comunque nel brano mi sembra che siano 2 chitarre separate, una fa do#7sus2 e l'altra fa il power chord invertito. non sò quale sia l'utilizzo di quel La, che abbiano messo una categoria di accordi sbagliata lo escluderei, il Lamin add4 come dicitura la ho trovata anche da altre parti.

o almeno credo...

Stiamo aprendo il vaso di Pandora... quando si dice beata ignoranza...


Vu-meter

Il nostro amico Bach, colui che ha sostanzialmente creato l'armonia moderna che tutt'oggi utilizziamo ( a partire dal fatto che ha stabilito esserci per noi occidentali 12 suoni e ne ha deciso le frequenze, che ha sostituito il sistema precedente stabilendo che solo 7 suoni dovessero avere un nome proprio mentre 5 si sarebbero denominati in base agli altri 7 sulla base della scrittura sul pentagramma, che ha stabilito le armonizzazioni per terze, ecc... ecc ...) , aveva previsto per il quarto grado due possibili scopi : o fungere da sostituto della terza, oppure, in presenza della settima, fungere da undicesima.

In teoria dunque, non dovrebbe esistere nessuno accordo che, avendo la terza maggiore o minore e privo del settimo grado, possa contenere anche il quarto grado. In presenza di ciò, si sarebbe considerata la tonica un altra e si sarebbe denominato l'accordo in altro modo.

Ora, se oggi gli anglofoni desiderano chiamare gli accordi stabilendo nuove regole (e lo hanno già fatto altre vote, basti pensare agli accordi che numerano 5 :facepalm2:, che altri non sono che accordi in cui la terza è omessa, al punto che si percepiscono come minori o maggiori in base alla situazione ), io mi arrendo.  :horse2: Il povero Bach si rivolterà nella tomba.  :sarcastic:

Non ho mai sentito il brano, ma l'idea di Pasquino di nominarlo Re7sus2/A, penso ci spossa stare. Onestamente non ho mai sentito parlare di un SUS2/7, ma credo possa esistere, essendoci ad esempio per certo il parente SUS4/7 . Il fatto che ci sia il basso in Re, certamente ci aiuta a denominarlo come tale. Io non avendo sentito il brano mi sono limitato a fare una veloce analisi armonica dei gradi forniti e la prima possibilità che ho colto è stata quella del Do 6/9. Non avevo idea di quel fosse la nota fatta dal basso perchè non l'avevo contemplato.




Citazione di: robland il 28 Gennaio, 2020, 01:38 AM

Come dicevo, col basso elettrico ci sta davvero bene solo il Re. Quindi Pasquino mi sa che c'ha colto. Anche se io non sapevo nemmeno che esistesse un accordo chiamato D7sus2/A.




Degno di nota: a prescindere da come lo si voglia chiamare, la nota al basso non ci dice obbligatoriamente quale sia la tonica. Il basso NON suona sempre e solo la tonica. Nel caso di un Re7sus2 con il basso in La, non farebbe altro che suonare il quinto grado dell'accordo, e ci sta eccome. Se il basso è in Re, suona semplicemente la tonica. Ma potrebbe suonare ovviamente qualsiasi altro grado dell'accordo. Per questo penso sia meglio dire : "MI PIACE solo con il Re." Plausibile e liberissimo.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pasquino

Ho detto che per me era un re proprio per il basso, anche se il discorso di vu ci sta, ma in questo brano il do ha una relazione molto diversa, non so spiegarmi meglio, ma è più "risolutivo" il re, ci sta meglio, come dice robland.
Quello dell'impossibilità che sia un lamadd9 per le motivazioni addotte da vu ci sta pure anche se non conoscevo la regola della 7/11, da quello che sento sempre a orecchio però è un accordo di re, la tonica è re.

PS: sto sempre considerando mezzo tono sopra per semplificare.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.