Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 11:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

quasi tutti gli accordi/gradi, che puoi trovare in un brano

Aperto da luigigi, 19 Aprile, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Mi faccio un post di promemoria per me (come un po' tutti quelli che faccio non propriamente sugli strumenti  :laughing:)
Qualcuno più preparato di me ( e ci vuol poco) mi insulterà, ma facendo fatica a memorizzare i brani, ho cercato in questo modo di fissare in una sequenza "contestualizzata" i gradi ed il tipo di accordi appartenenti alle scale vicine, relative e parallele alla tonalità "centrale". Usando un po' questo sistema poco ortodosso, ho visto che con me funziona. Magari può aiutare qualcun altro.
Prendendo come riferimento e tonalità il Do, ho sviluppato i gradi relativi alle scale di F e G (vicine), le minori armoniche e melodiche di A, e la parallela di Cm
Dove non compare la 7 è intesa 7 maggiore

quindi
C - Dm7 -Em7 - F - G7 - Am7 - Bm75b

G - Am7 - Bm7 - C - D7 - Em7 - F#m75b

F - Gm7 - Am7 - Bb - C7 - Dm7 - Em75b

Am7M - Bm75b - C7M5+ - Dm7 - E7 - F - G#dim

Am7M - Bm - C7M5+ - D7 - E7 - F#m75b - G#m75b

Cm7 - Dm75b - Eb - Fm7 - Gm7 - Ab - Bb7


Mettendole in ordine, tutto quello che al 90% anche degli standard ho trovato sono (sempre riferito a C)

C7M (5+) -Cm7 -C7 -Dm7 -Dm75b -D7 -Eb -Em7 -Em75b -E7 -F - Fm7 - f#m75b -G7 -G -Gm75b -Gm7 -Ab - G#m75b - Am7 (m7M) - Bb7 -Bm75b -Bm7

Sarà un'accozzaglia di sigle, ma a è me risulta più facile ricordare i brani ora. Anche se un brano ha piccole modulazioni (non so, in C trovare Fm7 e Ab7 come II - V e poi magari I di Eb), mi ricordo più facilmente la tonica della modulazione.

Avrò senz'altro commesso errori e "mi corigerete"

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luvi

In sostanza hai messo in fila le armonizzazioni di alcune comuni scale maggiori e minori: C, G, F, Am e Cm...

A questo punto aggiungerei anche quelle delle tonalità Bb e Eb, molto usate negli standard scritti per i fiati.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luigigi

Citazione di: luvi il 21 Aprile, 2019, 10:10 AM
In sostanza hai messo in fila le armonizzazioni di alcune comuni scale maggiori e minori: C, G, F, Am e Cm...

A questo punto aggiungerei anche quelle delle tonalità Bb e Eb, molto usate negli standard scritti per i fiati.  ::)
La messa in fila forse serve a poco.  Ma il ragionamento sopra mi aiuta a ricordare meglio le modulazioni momentanee all'interno dei brani.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.