Jamble Forum
Didattica => Armonia => Discussione aperta da: luigigi il 19 Aprile, 2019, 12:27 PM
Mi faccio un post di promemoria per me (come un po' tutti quelli che faccio non propriamente sugli strumenti :laughing:)
Qualcuno più preparato di me ( e ci vuol poco) mi insulterà, ma facendo fatica a memorizzare i brani, ho cercato in questo modo di fissare in una sequenza "contestualizzata" i gradi ed il tipo di accordi appartenenti alle scale vicine, relative e parallele alla tonalità "centrale". Usando un po' questo sistema poco ortodosso, ho visto che con me funziona. Magari può aiutare qualcun altro.
Prendendo come riferimento e tonalità il Do, ho sviluppato i gradi relativi alle scale di F e G (vicine), le minori armoniche e melodiche di A, e la parallela di Cm
Dove non compare la 7 è intesa 7 maggiore
quindi
C - Dm7 -Em7 - F - G7 - Am7 - Bm75b
G - Am7 - Bm7 - C - D7 - Em7 - F#m75b
F - Gm7 - Am7 - Bb - C7 - Dm7 - Em75b
Am7M - Bm75b - C7M5+ - Dm7 - E7 - F - G#dim
Am7M - Bm - C7M5+ - D7 - E7 - F#m75b - G#m75b
Cm7 - Dm75b - Eb - Fm7 - Gm7 - Ab - Bb7
Mettendole in ordine, tutto quello che al 90% anche degli standard ho trovato sono (sempre riferito a C)
C7M (5+) -Cm7 -C7 -Dm7 -Dm75b -D7 -Eb -Em7 -Em75b -E7 -F - Fm7 - f#m75b -G7 -G -Gm75b -Gm7 -Ab - G#m75b - Am7 (m7M) - Bb7 -Bm75b -Bm7
Sarà un'accozzaglia di sigle, ma a è me risulta più facile ricordare i brani ora. Anche se un brano ha piccole modulazioni (non so, in C trovare Fm7 e Ab7 come II - V e poi magari I di Eb), mi ricordo più facilmente la tonica della modulazione.
Avrò senz'altro commesso errori e "mi corigerete"
Credo di aver capito il tuo intento. :bravo2:
In sostanza hai messo in fila le armonizzazioni di alcune comuni scale maggiori e minori: C, G, F, Am e Cm...
A questo punto aggiungerei anche quelle delle tonalità Bb e Eb, molto usate negli standard scritti per i fiati. ::)
Citazione di: luvi il 21 Aprile, 2019, 10:10 AM
In sostanza hai messo in fila le armonizzazioni di alcune comuni scale maggiori e minori: C, G, F, Am e Cm...
A questo punto aggiungerei anche quelle delle tonalità Bb e Eb, molto usate negli standard scritti per i fiati. ::)
La messa in fila forse serve a poco. Ma il ragionamento sopra mi aiuta a ricordare meglio le modulazioni momentanee all'interno dei brani.