Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 03:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qualcuno mi spieghi creep

Aperto da Raffus, 28 Ottobre, 2018, 12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Raffus il 29 Ottobre, 2018, 05:48 PM
- la genialata della progressione...
Posto che la si consideri una genialata, sono soluzioni armoniche strausate nel pop  ::)

Citazione di: Raffus il 29 Ottobre, 2018, 05:48 PM
...se l'unica maniera di risolverla, senza andare troppo out visto che il pezzo è, alla fin fine, un rockettone, è assecondare l'andamento andando a richiamare le note che sono out rispetto alla tonalità.

probabilmente non è l'unica, ma io farei così  ::)

Vu-meter

La gestione delle tensioni è in mano tua .  :reallygood:
Puoi fare molte scelte diverse, ma non c'è una scala che possa vestire di tonale l'intero giro. Quella più vicina possibile è il Sol maggiore...  :etvoila:

Il resto va gestito a piacimento..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grom68

Secondo me la seconda che hai detto. Ossia prendi una delle scale consigliate di riferimento ma stai attento a risolvere bene sui singoli accordi. Non tutte le note di queste scale vanno bene su tutti gli accordi, proprio perché non stai lavorando su di un giro armonico. IMHO. Più che altro perché ci ho provato [emoji23][emoji23]

Mimmolo

Pensa che io credevo fosse di Vasco...

Raffus

Citazione di: AlbertoDP il 29 Ottobre, 2018, 05:55 PM
Citazione di: Raffus il 29 Ottobre, 2018, 05:48 PM
- la genialata della progressione...
Posto che la si consideri una genialata, sono soluzioni armoniche strausate nel pop  ::)

Citazione di: Raffus il 29 Ottobre, 2018, 05:48 PM
...se l'unica maniera di risolverla, senza andare troppo out visto che il pezzo è, alla fin fine, un rockettone, è assecondare l'andamento andando a richiamare le note che sono out rispetto alla tonalità.

probabilmente non è l'unica, ma io farei così  ::)

Sì, anche gli oasis non sono nuovi a questa scelta (Don't look back in anger). Per me è intrigante.

Citazione di: Grom68 il 29 Ottobre, 2018, 06:00 PM
Secondo me la seconda che hai detto. Ossia prendi una delle scale consigliate di riferimento ma stai attento a risolvere bene sui singoli accordi. Non tutte le note di queste scale vanno bene su tutti gli accordi, proprio perché non stai lavorando su di un giro armonico. IMHO. Più che altro perché ci ho provato [emoji23][emoji23]

Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2018, 05:55 PM
La gestione delle tensioni è in mano tua .  :reallygood:
Puoi fare molte scelte diverse, ma non c'è una scala che possa vestire di tonale l'intero giro. Quella più vicina possibile è il Sol maggiore...  :etvoila:

Il resto va gestito a piacimento..

Sì, probabilmente potrebbe essere gestita con più classe da uno più sgamato armonicamente, ma usare Sol maggiore con l'attenzione agli accordi è una soluzione di comodo che ha anche un aspetto positivo, ovvero ti costringe a scegliere accuratamente le note senza rifugiarsi in qualche lick.

Farò così (ma non posterò il risultato  :sarcastic:)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: AlbertoDP il 29 Ottobre, 2018, 05:55 PM
Citazione di: Raffus il 29 Ottobre, 2018, 05:48 PM
- la genialata della progressione...
Posto che la si consideri una genialata, sono soluzioni armoniche strausate nel pop  ::)



:quotonegalattico:


E arrivano da molto lontano. Nel rock and roll di Elvis e anche prima di lui c'è proprio questa impronta.
Il fatto che il C diventi minore è dovuto ad una semplice sostituzione tra la sottodominante di G maggiore (C) con la sottodominante di G minore armonica (C-). In questo caso peraltro anticipata da un rivolto proprio della dominante di C (quel Csus4 che può essere letto come Gsus4/7).

Insomma, niente di eclatante, in realtà. Però funziona.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robemazzoli

Posta la accuratezza della analisi di Vu, direi che in questa progressione non è l'improvvisazione estemporanea ad essere, a mio avviso, la scelta più efficace.

Dato il contesto musicale e, sopratutto, stilistico, trovo molto più funzionale esercitarsi nel ricavare una linea melodica che "canti" come fosse scritta, un po' alla Gilmour per capirci.

Fraseggi bluesy o jazzy li immagino (magari correttissimi) ma fuori dallo stile.

::)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Mimmolo

Io non me ne intendo di armonia ma questo pezzo l'ho suonato come accompagnamento su una versione di Vasco decine di volte e trovo l'uso degli accordi distorti molto gustoso, particolarmente il maggiore/minore che nella mia versione non è C ma A.
Non so se improvvisarci sopra dia la stessa forza dirompente che dà l'uso degli accordi, specie quelli stacco che sembra una fulminata a un certo punto del brano

guest2490

Chiedo scusa, ma ora mi sovviene una cosa: il passaggio Do maj Do min non è quello che si definisce "interscambio modale"? Sul quarto grado se non erro è uno dei più classici.

Vu-meter

Citazione di: juanka78 il 30 Ottobre, 2018, 02:45 PM
Chiedo scusa, ma ora mi sovviene una cosa: il passaggio Do maj Do min non è quello che si definisce "interscambio modale"? Sul quarto grado se non erro è uno dei più classici.


Si esatto. Non è l'unico interscambio modale possibile, ma è uno dei più utilizzati in ambito rock e pop.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Dopo aver sentito tutte queste teorie sul l'armonia e su come il passaggio maggiore minore sia un classico delle cadenze, io che ero convinto ad oggi fosse stata una genialata del chitarrista di Vasco, ecco posso finalmente dichiarare tutta la mia ignoranza e andare bellamente a nascondermi sotto le coperte.
Buonanotte

Vu-meter

Non dire così, Mimmo. Sono cose che se non ci hai 'messo mai il naso', non puoi sapere.
Intanto hai iniziato.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Comunque, quando Vu sale in cattedra non ce n'è per nessuno  :yeepy:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vu-meter

Citazione di: Raffus il 30 Ottobre, 2018, 10:21 PM
Comunque, quando Vu sale in cattedra non ce n'è per nessuno  :yeepy:

Ti ringrazio per le belle parole, che mi lusingano.  :-[  :abbraccio:
Posso assicurarti però, che non è così. Le cose che so io sono davvero alla portata di tutti e non essendo peraltro io un matematico, spesso stento a "vedere" legami e familiarità che per chi ha una mente matematica, sono ovvi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grom68

Io penso che non sia una soluzione di comodo ma esattamente quello che fanno, come approccio, maestri r professionisti. Mi spiego meglio e questo è quanto penso di aver capito da varie discussioni con il mio maestro. Loro (i maestri intendo) non vanno per box e diteggiature come me, ma sanno esattamente la nota che vogliono fare quando improvvisano e la trovano automaticamente quando gli serve. Quindi va bene avere una scala si riferimento ed uscire quando serve per rimanere sulla progressione. In realtà inconsapevolmente stai probabilmente usando temporaneamente la scala giusta.  Secondo me la vera differenza é che mentre io ad esempio riconosco e so solfeggiare la sola scala maggiore o modo ionian, non sono proprio in grado di riconoscere le altre o di riprodurle se non per il fatto che ho memorizzato la diteggiatura. Loro (gli VU della situazione) hanno in testa le scale, ad esempio la misolidia, e sono in grado di riprodurle in qualsiasi punto della tastiera in maniera automatica. E penso siano in grado anche di solfeggiarle, che è la prova del nove. Io so solfeggiare soltanto la maggiore, neanche una minore:( o eolian come vogliamo chiamarla.

Mi piacerebbe sentire l'opinione di VU su quanto ho scritto...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.