Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qualcuno mi spieghi creep

Aperto da Raffus, 28 Ottobre, 2018, 12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

G, B, C, C min. 4 Accordi ripetuti per tutto il pezzo.

Partiamo da quello che ho capito, ovviamente se scrivo castronerie correggetemi pure.

- tonalità di Sol ma con 2 accordi fuori tonalità;
- passaggio da maggiore a minore che crea ambiguità e richiama in qualche modo il blues;
- Analizzando terze e quinte durante gli accordi, abbiamo un andamento cromatico D (quinta di G) - D# 
  (terza di B) - E (terza di C) - Eb (terza di C min) - D (quinta di G) che però non so quanto sia voluto o se
  sia determinante.

Detto questo, quali scale usare per improvvisarci su (giusto per rovinare tale capolavoro  :acci:) ?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Grom68

Mah, non é un giro fantastico per improvvisare secondo me. Puoi sicuramente improvvisare sulle scale maggiori degli accordi maggiori e su quella minore di quello minore. Una scala unica non penso si possa. Ho sicuramente dwtto qualche castroneria, aspettiamo i maestri[emoji23]


Mimmolo

Non ti posso certo aiutare ma quel cmin dopo il cmagg è assolutamente un capolavoro.
A volte ci vuole veramente poco per fare la differenza

Grom68

Prova con la misolidia di re
Non chiedwrmi perché ma ci sta quasi sempre, basta aggiungere ogni tanto un mi bemolle al momento giusto. Prova[emoji6][emoji6][emoji6]

Grom68

Che poi non è altro che la scala maggiore di sol. Prova quella più o meno ci siamo con qualche aggiustamento

Grom68

Se stai attento agli accordi anche la penta min di mi ci può stare. Un po' troppo blusy per il brano ma è questione di gusti.

Vu-meter

Non ho idea di che brano sia.. stai parlando di quello dei Radiohead ?
Non lo conosco proprio. Appena posso, lo ascolterò.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Raffus

sì, proprio quello.

grazie dei suggerimenti, comincerò a provarci. l'ho scelto proprio per la sua difficoltà, per imparare qualcosa di nuovo.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




guest2490

In effetti è proprio un pezzo strano, armonizzando in maniera tradizionale il Si dovrebbe essere minore e il Do solo maggiore.

b3st1a

Wow, non ti facevo tipo da Radiohead, guagliò! Ma lo sai che sono stati a lungo il mio gruppo preferito (e sono tutt'ora tra i miei preferiti) e anni fa avevo messo su una loro tribute band? Ciò nonostante, come sai, a livello teorico sono messo maluccio, quindi non ho molti suggerimenti da darti... Prova a partire da qualche live (anche se dal vivo la suonano molto raramente), perché Jonny Greenwood spara qualche parte solistica in più e puoi prendere ispirazione. Per il resto...è un brano molto emozionale, quindi forse va suonato più con la "cazzimma" che con la tecnica  :guitar:

Vu-meter

Ho provato a sentire il brano e a farne una veloce analisi: hai varie possibilità, sulla base di quanto vuoi andare "out".

Il brano suona relativamente bene come tonalità di Sol , secondo me perchè nel B ( che ci aspetterebbe minore mentre viene proposto maggiore ) in realtà compare anche la 4a durante l'arpeggio, annullando il senso di maggiore dell'accordo.
Il C maggiore subisce lo stesso trattamento, diventando una sorta di Csus4 che può essere rivoltato e inteso anche come G7/sus4 e infatti assume il carattere di dominante per poi risolvere a C, questa volta minore ( tipico delle cadenze minore armoniche ).

In soldoni, se parliamo di scale maggiori :

- G maggiore ( e modi relativi )

Se parliamo di penta e in baso al grado di "out" che desideri:

- Pentatonica MAGGIORE G  ( o se preferisci pensarla in minore, Pentatonica minore di E )
- Pentatonica minore di A
- Pentatonica minore di B
- Pentatonica minore di D ( cominci ad allontanarti ... )

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2018, 11:33 AM
Ho provato a sentire il brano e a farne una veloce analisi: hai varie possibilità, sulla base di quanto vuoi andare "out".

Ottima analisi, Vu!  :bravo2:

Occorre anche tenere conto del fatto che alcuni generi musicali non seguono i canoni delle strutture accordali classiche che derivano dall'armonia tonale.
A volte un accordo sta lì anche solo per creare un colore momentaneo, funzionale magari al testo, a volte l'autore non conosce le progressioni "ortodosse" e veste la melodia semplicemente ad istinto, a volte rispetttandole, altre no.

Non è sempre facile trovare una "ragione armonica", intendo...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 29 Ottobre, 2018, 12:20 PM

Ottima analisi, Vu!  :bravo2:



Grazie, caro.  :thanks: :abbraccio:



Citazione di: luvi il 29 Ottobre, 2018, 12:20 PM

Occorre anche tenere conto del fatto che alcuni generi musicali non seguono i canoni delle strutture accordali classiche che derivano dall'armonia tonale.
A volte un accordo sta lì anche solo per creare un colore momentaneo, funzionale magari al testo, a volte l'autore non conosce le progressioni "ortodosse" e veste la melodia semplicemente ad istinto, a volte rispetttandole, altre no.

Non è sempre facile trovare una "ragione armonica", intendo...  :-\

:quotonegalattico:  :bravo2: :bravo2:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




AlbertoDP

In effetti, sono tutti passaggi difficili da spiegare armonicamente, ma piuttosto comuni nel pop (d'altronde, anche spiegare armonicamente il blues non è facile!). In particolare, ricordo un'intervista a Paul McCartney in cui diceva che per lui il passaggio da maggiore a minore in un accordo di quarta (in questo caso il Do) era il modo "normale" di risolvere un giro armonico  :etvoila: (forse perché era usuale in svariati pezzi rock anni '50).

Raffus

Alcune precisazioni:

- NON son tipo da radiohead  :laughing: Semplicemente, mi piace questo pezzo e qualche altro, ma, pur riconoscendo la loro grandezza, i miei gusti vanno altrove;
- da quello che ho letto su Wiki, in realtà il pezzo armonicamente è scopiazzato da altra roba antecedente Creep - Wikipedia(Radiohead) quindi la genialata della progressione andrebbe condivisa con il pezzo The Air That I Breathe (1974), scritta da Albert Hammond e Mike Hazelwood e resa famosa dagli Hollies:
THE AIR THAT I BREATHE CHORDS (ver 2) by The Hollies @ Ultimate-Guitar.Com .

Fatte queste doverose precisazioni  :D,
Vi ringrazio per gli spunti e chiedo se, ad esempio, usando la penta di sol, quando il pezzo va verso il do minore, non si crea una dissonanza sgradevole?
In altre parole, mi chiedo se ci sia la possibilità di una scala ad hoc in questi casi, oppure se l'unica maniera di risolverla, senza andare troppo out visto che il pezzo è, alla fin fine, un rockettone, è assecondare l'andamento andando a richiamare le note che sono out rispetto alla tonalità.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.