Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 12:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Passaggio armonico

Aperto da david76, 17 Giugno, 2013, 12:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

salve a tutti pongo un quesito. Chi mi giustifica il seguente passaggio armonico: Cmaj/A- Dmaj/A (add9)? Intendo dire Accordo di C maggiore con la sesta al basso e accordo di D maggiore con l'aggiunta della nona al canto e la quinta al basso.

Buon lavoro :hi:
david76

Vu-meter

Non capisco bene cosa intendi, David .. Così al volo sembra un classico passaggio IV° - V° ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




david76

Si un IV°-v° di quale tonalità?
david76

Moreno Viola

Gioco anche io.

A me sembra perfettamente in tonalità di Sol maggiore.  :uhm:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


david76

Cosa lo conferma che sia in tonalità di Sol maggiore? Dopo il V° grado non ho fatto nessuna rislozione alla tonica per cui potrei essere anche in un altra tonalità. Allarghiamo la nostra fantasia musicale a 360°
david76

Vigilius

Che bello non capire tutte queste cose e suonare e basta... :inchino:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Hai perfettamente ragione.
Io se devo improvvisare, lo faccio ad orecchio e lo butto su carta, ricavando dalla tastiera, senza impegnarmi troppo sulla teoria.

4Roses


Vu-meter

Citazione di: david76 il 18 Giugno, 2013, 07:54 AM
Cosa lo conferma che sia in tonalità di Sol maggiore? Dopo il V° grado non ho fatto nessuna rislozione alla tonica per cui potrei essere anche in un altra tonalità. Allarghiamo la nostra fantasia musicale a 360°

E' vero che non hai risolto su nessuna tonica ma se definisco quei due accordi come IV e V grado, sono per forza in SOL maggiore quando "scorrono" quei due gradi. Poi se il brano va altrove , non ci è dato saperlo : ci hai fornito solo quelli ..  :etvoila:

Anche se guardo al primo accordo come ad un La minore7, la tonalità di Sol ci sta tutta . In alternativa devo iniziare a scomporre e pensare ai due accordi separatamente come due gradi di scale diverse per cui il primo posso pensarlo ionico, lidio o misolidio ( in C ) , dorico, frigio, eolio ( In A) e  anche il secondo come ionico, lidio o misolidio . Certo che senza le settime hanno poco senso questi gradi, comunque sula carta, torna ..



Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 18 Giugno, 2013, 08:36 AM
Che bello non capire tutte queste cose e suonare e basta... :inchino:

Sapere ti garantisce una migliore gestione delle possibilità , tutto qui . Se faccio il ragionamento tipico del chitarrista alle prime armi che è : "il pezzo inizia in X ? e io ci suono la penta di X !", tutto ciò che suono sarà pressochè identico ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 18 Giugno, 2013, 09:09 AM
Citazione di: Vigilius il 18 Giugno, 2013, 08:36 AM
Che bello non capire tutte queste cose e suonare e basta... :inchino:

Sapere ti garantisce una migliore gestione delle possibilità , tutto qui . Se faccio il ragionamento tipico del chitarrista alle prime armi che è : "il pezzo inizia in X ? e io ci suono la penta di X !", tutto ciò che suono sarà pressochè identico ..


Vu :)

Cerca di capire: fa caldo, mi è sembrata una cosa un po' fine a se stessa. La teoria mi piace, ma mi piace ancora di più suonare una 'canzone' e per quest'ultima uso quasi sempre il sistema 4roses: orecchio! Poi, dopo, magari capisco che ho fatto cose scontate e che avevano magari un senso teorico musicale astratto alto, ma... fa caldo e non volevo mancare di rispetto a nessuno.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 18 Giugno, 2013, 09:34 AM
Citazione di: Vu-meter il 18 Giugno, 2013, 09:09 AM
Citazione di: Vigilius il 18 Giugno, 2013, 08:36 AM
Che bello non capire tutte queste cose e suonare e basta... :inchino:

Sapere ti garantisce una migliore gestione delle possibilità , tutto qui . Se faccio il ragionamento tipico del chitarrista alle prime armi che è : "il pezzo inizia in X ? e io ci suono la penta di X !", tutto ciò che suono sarà pressochè identico ..


Vu :)

Cerca di capire: fa caldo, mi è sembrata una cosa un po' fine a se stessa. La teoria mi piace, ma mi piace ancora di più suonare una 'canzone' e per quest'ultima uso quasi sempre il sistema 4roses: orecchio! Poi, dopo, magari capisco che ho fatto cose scontate e che avevano magari un senso teorico musicale astratto alto, ma... fa caldo e non volevo mancare di rispetto a nessuno.


Ma no, si è capito benissimo; quale mancanza di rispetto.. figurati !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Io ho inteso perfettamente e sono anche d'accordo con te in parte, perchè poi quando suoniamo dimentichiamo tutto ciò che sappiamo,però ciò che sappiamo agisce in background, latente e ci aiuta .. forse sono stato io che non mi sono spiegato bene ..
E' come parlare : lo fai serenamente, senza pensare a regole, proprio perchè hai digerito le stesse che poi dimentichi ..

Nessun problema Vigi, io avevo capito benissimo !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



david76

Non   ho parlato assolutamente di modale.i due accordi senza le settime hanno molto senso e in questo caso non ci devono stare.le modulazioni transitorie non vi dicono niente? al V° grado fate seguire un Gm/Bb con la 3^ al basso. Avete visto come si muovono i bassi e i cantini di conseguenza?
david76

Moreno Viola

Per me tutto questo è a un livello troppo avanzato.
Avevo provato a darmi una spiegazione andando a cercare proprio in ambito modale, ma dal tuo intervento si capisce che ero fuori strada.

Comunque grosso modo ero finito a fare quasi lo stesso ragionamento di Vu e la mia ipotesi era questa:

dal profondo abisso della mia ignoranza in materia, per me due accordi maggiori ad un intervallo di un tono l'uno dall'altro sono un quarto e un quinto grado e questo purtroppo rimane uno dei miei limiti alla comprensione della modalità.
Però una cosa l'ho notata e cioè che il  C Maj/A essenzialmente è un A-7 (La-Mi-Sol-Do) e potrebbe essere anche un grado diverso di una scala che non sia quella di Sol maggiore.
Potrebbe essere il terzo grado di un Fa maggiore  o il sesto grado di Do maggiore ma in entrambi i casi nell'altro accordo c'è il Fa# che manda a monte tutto.
Se considerassimo il Fa# come quarto grado della scala di Do Lidio, forse tornerebbe tutto, però rimane il fatto che secondo me continuiamo a essere in Sol maggiore anche se lo chiamiamo diversamente.

Citazione di: david76 il 18 Giugno, 2013, 11:34 AM
le modulazioni transitorie non vi dicono niente?

:uhm: Ehm, no...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



david76

quello che dite ci sta tutto se vogliamo, ma dimenticate il Am7, i modi e il Gmaj. andate ancora a fondo di fantasia. Analizzate bene come si muovono i bassi. Il Gmaj non ha il Bb, il Gm invece si. quindi dove andiamo a parare. pensate ad un attimo alle modulazioni transitorie. allora la sequenza e:

Cmmaj/A- Dmaj/A (add9)- Gm/Bb

Analizzate bene questa sequenza che anche a livello sonoro la dice lunga e non poco
david76

Moreno Viola

Prometto che stasera troverò dieci minuti per rifletterci un po', però come ho scritto prima non sono sicuro di essere all'altezza di una cosa del genere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.