Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 02:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le note: sistema italiano o internazionale?

Aperto da kovacs, 28 Marzo, 2021, 05:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kovacs

Spero di aver postato nella sezione corretta.

Per chi, come me inizia da zero, è meglio studiare col sistema "nostrano" (do re mi fa...) o con quello internazionale (A B C...)?

Voi come vi siete regolati? Sapete gestirli entrambi?

Vu-meter

Io li gestisco entrambi senza problemi. Consiglio di impararli entrambi.

E' semplicissimo :

A = La
B = Si
C = Do
D = Re
E = Mi
F = Fa
G = Sol

Tutto qui.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 28 Marzo, 2021, 06:03 PM
Io li gestisco entrambi senza problemi. Consiglio di impararli entrambi.

E' semplicissimo :

A = La
B = Si
C = Do
D = Re
E = Mi
F = Fa
G = Sol

Tutto qui.

:quotone:

zap

Citazione di: kovacs il 28 Marzo, 2021, 05:48 PM
Spero di aver postato nella sezione corretta.

Per chi, come me inizia da zero, è meglio studiare col sistema "nostrano" (do re mi fa...) o con quello internazionale (A B C...)?

Voi come vi siete regolati? Sapete gestirli entrambi?

...è uguale.

Ombra/luce

Oggi, nell'era di internet, sapere le note con le lettere internazionali credo sia un grande vantaggio. Inizialmente, ovviamente, ci si sta un pò a fare la traduzione simultanea ma poi viene assolutamente naturale, alla fine è una manciata di lettere.
Parti dal presupposto che le note internazionali partono dal LA, anzichè dal DO come da noi e che ogni lettera è disposta in successione, quindi se il LA corrisponde alla A, dopo il LA ci sta il SI, verrà da sè che dopo la A ci sta la B e così via.

Diciamo che inizialmente si tendono a ricordare di più le tonalità in cui si suona di più, il LA, il MI su tutte, pian piano si converte in maniera naturale, anche solo usando un qualsiasi accordatore per chitarra, che sono generalmente impostati in lettere internazionali.

Vi racconto uno strampalato aneddoto su come feci invece per ricordarmi le note delle corde a vuoto sulla chitarra: mi inventai la seguente frase: "MI SI SOLleva RE LA tiva MI ente!", mai più dimenticate! :laughing:
Parecchi amici, dopo averci riso su, impararono a memoria le note sulla chitarra grazie a questa frase!
Ut queant laxis

Elliott

Impararle entrambe è semplicissimo. Basta solo ricordarsi che la notazione sassone parte dal LA (A) e da li andare in ordine alfabetico.

robland

Citazione di: Vu-meter il 28 Marzo, 2021, 06:03 PM
Io li gestisco entrambi senza problemi. Consiglio di impararli entrambi.

E' semplicissimo :

A = La
B = Si
C = Do
D = Re
E = Mi
F = Fa
G = Sol

Tutto qui.

Comunque è più facile dire CAGED che DOLASOLMIRE.


kovacs

Grazie, siete sempre una certezza!

Cercherò di applicarmi per non deludervi.

robland

Citazione di: Ombra/luce il 28 Marzo, 2021, 08:32 PM
Vi racconto uno strampalato aneddoto su come feci invece per ricordarmi le note delle corde a vuoto sulla chitarra: mi inventai la seguente frase: "MI SI SOLleva RE LA tiva MI ente!", mai più dimenticate! :laughing:

Beh, è un problema, c'è poco da scherzarci!  :laughing:
Ingegnoso, bravo.
Io ammetto che mi secca che la prima corda sia considerata il mi cantino e non il mi basso. Suonando anche il basso, dove la prima corda è il sol, all'inizio questo mi metteva in confusione.
Mi sarebbe stato più comodo considerare la prima corda la più bassa in modo da avere gli stessi riferimenti su basso e chitarra. Ovviamente parliamo di un'inezia, nulla di importante.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 29 Marzo, 2021, 10:46 AM
Citazione di: Ombra/luce il 28 Marzo, 2021, 08:32 PM
Vi racconto uno strampalato aneddoto su come feci invece per ricordarmi le note delle corde a vuoto sulla chitarra: mi inventai la seguente frase: "MI SI SOLleva RE LA tiva MI ente!", mai più dimenticate! :laughing:

Beh, è un problema, c'è poco da scherzarci!  :laughing:
Ingegnoso, bravo.
Io ammetto che mi secca che la prima corda sia considerata il mi cantino e non il mi basso. Suonando anche il basso, dove la prima corda è il sol, all'inizio questo mi metteva in confusione.
Mi sarebbe stato più comodo considerare la prima corda la più bassa in modo da avere gli stessi riferimenti su basso e chitarra. Ovviamente parliamo di un'inezia, nulla di importante.
Quando provai il basso devo ammettere che andai fortemente in tilt nel non considerare due corde, faticavo proprio a ragionare dovendo toglierle.. oltre il trauma dei tasti larghissimi.. ma il bassista che mi prestò il basso aveva il mio stesso identico problema ma al contrario con la chitarra, tasti strettissimi, corde sottilissime e fatica a pensare con due corde in più, quindi è un problema prettamente di abitudine!
Ut queant laxis

Elliott

Citazione di: Ombra/luce il 28 Marzo, 2021, 08:32 PM
Vi racconto uno strampalato aneddoto su come feci invece per ricordarmi le note delle corde a vuoto sulla chitarra: mi inventai la seguente frase: "MI SI SOLleva RE LA tiva MI ente!", mai più dimenticate! :laughing:


In prima media a mia figlia insegnarono la filastrocca
È tua questa chitarra?
È  Mia Si, SoReLla Mia.

L'ho sempre usata anche io  :-[

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 29 Marzo, 2021, 11:01 AM
Citazione di: Ombra/luce il 28 Marzo, 2021, 08:32 PM
Vi racconto uno strampalato aneddoto su come feci invece per ricordarmi le note delle corde a vuoto sulla chitarra: mi inventai la seguente frase: "MI SI SOLleva RE LA tiva MI ente!", mai più dimenticate! :laughing:


In prima media a mia figlia insegnarono la filastrocca
È tua questa chitarra?
È  Mia Si, SoReLla Mia.

L'ho sempre usata anche io  :-[
Beh, per un bambino forse è meglio questa filastrocca che la mia sconcia frase!  :laughing:
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 29 Marzo, 2021, 10:59 AM
Citazione di: robland il 29 Marzo, 2021, 10:46 AM
Citazione di: Ombra/luce il 28 Marzo, 2021, 08:32 PM
Vi racconto uno strampalato aneddoto su come feci invece per ricordarmi le note delle corde a vuoto sulla chitarra: mi inventai la seguente frase: "MI SI SOLleva RE LA tiva MI ente!", mai più dimenticate! :laughing:

Beh, è un problema, c'è poco da scherzarci!  :laughing:
Ingegnoso, bravo.
Io ammetto che mi secca che la prima corda sia considerata il mi cantino e non il mi basso. Suonando anche il basso, dove la prima corda è il sol, all'inizio questo mi metteva in confusione.
Mi sarebbe stato più comodo considerare la prima corda la più bassa in modo da avere gli stessi riferimenti su basso e chitarra. Ovviamente parliamo di un'inezia, nulla di importante.
Quando provai il basso devo ammettere che andai fortemente in tilt nel non considerare due corde, faticavo proprio a ragionare dovendo toglierle.. oltre il trauma dei tasti larghissimi.. ma il bassista che mi prestò il basso aveva il mio stesso identico problema ma al contrario con la chitarra, tasti strettissimi, corde sottilissime e fatica a pensare con due corde in più, quindi è un problema prettamente di abitudine!

Quando suonavo assiduamente il basso, prendevo periodicamente la chitarra elettrica per cercare di combinarci qualcosa, ma la mollavo dopo due minuti. Non riuscivo a capacitarmi di come si potesse suonarla. Esteticamente mi pareva un giocattolino, con i tasti che man mano diventavano minuscoli e le corde tutte attaccate.
E un'altra cosa: mi deluse tantissimo la precisione che ci voleva per suonare con decenza. Guardare i guitar hero che ne combinavano tutti i colori saltando e ribaltandosi per terra con la chitarra, in contrasto a quanto in realtà fosse necessario muovere millimetricamente la mano per non combinare un disastro, mi faceva proprio passare la voglia.

Quindi quando oggi sento qualche amica/amico che ci rimane un po' male perché il figlioletto non riesce a suonare ancora un brano intero con la chitarra, mi immedesimo nel poveretto e dico al genitore di non rompere e portare pazienza perché non è nulla di facile, diversamente da quello che si pensa vedendo i video dei grandi chitarristi che sembrano fare tutto con facilità.


Bamimm

Citazione di: robland il 29 Marzo, 2021, 01:23 PM

Quindi quando oggi sento qualche amica/amico che ci rimane un po' male perché il figlioletto non riesce a suonare ancora un brano intero con la chitarra, mi immedesimo nel poveretto e dico al genitore di non rompere e portare pazienza perché non è nulla di facile, diversamente da quello che si pensa vedendo i video dei grandi chitarristi che sembrano fare tutto con facilità.
:quotonegalattico: :quotonegalattico:

johnny

Citazione di: kovacs il 28 Marzo, 2021, 05:48 PM
Spero di aver postato nella sezione corretta.

Per chi, come me inizia da zero, è meglio studiare col sistema "nostrano" (do re mi fa...) o con quello internazionale (A B C...)?

Voi come vi siete regolati? Sapete gestirli entrambi?

Potrai studiare qualsiasi sistema, ma quando tu verdai C dirai DO, quando vedrai D dirai RE, ecc.  :laughing:

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.