Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Identificazioni scale del brano

Aperto da kappajolly, 02 Maggio, 2017, 12:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Salve ragazzi, riuscite su per giù a dirmi cosa sta usando? Se è una particolare scala o sta mescolando? Notavo che cmq la scala "spagnola" non ricordo il nome preciso ci sta perfettamente e riprende questa atmosfera
Se sono scale jazz e mi fate il piacere di linkarmi un metodo intuitivo per impararle vi ringrazio

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




kappajolly


kappajolly

L'inizio intendo, c'è la sua improvvisazione

Vu-meter

La minore naturale con piccole elaborazioni .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Pensavo qualcosa di più difficile, qualche scala jazz

Vu-meter

Le scale jazz non esistono... forse le uniche che possono essere considerate tali, sono le bebop, ma non è che l'intera discografia jazz si basi su quelle, tutt'altro...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




kappajolly

E tutto il panorama musicale chitarristico jazz su cosa si basa quando fa quelli assoli particolari?

Jeik Ephgrave

Sul gusto e sull'esperienza personali. Molte volte quando si suona jazz non si ha il tempo per ragionare su scale, arpeggi e quant'altro. Quindi ci si muove per colori, per sensazioni. E' questione di gusto musicale che deriva da una grande conoscenza e padronanza dello strumento.
"I hope they realize that music is music, and that music is not a scene, not a style. Music is a beautiful thing to listen to. It is not a thing to preach to others about, it is not a cause. It is what it is and that's a beautiful artform."

Vu-meter

Sulle normali scale maggiori, minori naturali, minori armoniche,  minori melodiche, diminuite, modali, pentatoniche, ma soprattutto arpeggi.

Non si può ridurre un linguaggio ad un'analisi del genere, comunque.
Se ti va di suonare jazz dovrai ascoltare e studiare; il jazz NON È l'applicazione di determinate scale, ma è un linguaggio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 02 Maggio, 2017, 02:16 PM
Non si può ridurre un linguaggio ad un'analisi del genere, comunque.
Se ti va di suonare jazz dovrai ascoltare e studiare; il jazz NON È l'applicazione di determinate scale, ma è un linguaggio.

:goodpost:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Quando avevo da poco iniziato a suonare, ho chiesto ad un amico più esperto se mi faceva vedere una scala jazz, e lui ha suonato una scala cromatica dal mi cantino al mi basso  :laughing: In seguito ho capito che era la risposta più sensata  ::)

kappajolly



Vu-meter

Citazione di: AlbertoDP il 02 Maggio, 2017, 02:18 PM
Quando avevo da poco iniziato a suonare, ho chiesto ad un amico più esperto se mi faceva vedere una scala jazz, e lui ha suonato una scala cromatica dal mi cantino al mi basso  :laughing: In seguito ho capito che era la risposta più sensata  ::)


:laughing: :laughing: :laughing:



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

https://www.youtube.com/watch?v=/9N4Dx9aRFRI sopratutto dal secondo tempo in poi è un piacere ascoltarlo e guardarlo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.