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Differenza accordo di settima (7) e maj7

Aperto da aleroc, 21 Dicembre, 2016, 10:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

Ragazzi qual è la differenza tra accordo per es A7 e Amaj7?

Io ho capito che il maj 7 è il maggiore con la settima... e il 7?

Grazie ragazzi.

Max Maz

Nel Maj7 la settima è maggiore.  ::)

7
Tonica, terza maggiore, quinta giusta, settima minore

Maj7
Tonica, terza maggiore, quinta giusta, settima maggiore.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Quotone per Max!

Sono entrambi accordi con triade maggiore in cui differisce solamente la settima per un semitono.
Quindi ricalcando lo schema di Max, avremmo:

Do maj7: Do, Mi, Sol, Si (in scrittura anglosassone: Cmaj7: C, E, G, B)

Do7: Do, Mi, Sol, Sib (C7: C, E, G, Bb)

Sebastian


Vu-meter

Quoto chi mi ha preceduto e aggiungo : quel semitono fa una differenza sostanziale a livello armonico.

A) trasforma un accordo di quiete in un accordo di moto
B) trasforma un accordo di tonalità in un accordo di dominante

In due parole, quel semitono è un terremoto che sconvolge l'armonia e offre possibilità totalmente diverse.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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aleroc

ok quindi maj 7 sta a indicare la settima maggiore, 7 la minore e la diminuita come si indica per esempio?

Vu-meter

Se intendi l'accordo diminuito si indica con dim.

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Sebastian

Quì entrano in gioco altri due accordi, il semi-diminuito ed il diminuito 7

Il semi-diminuito non è altro che la quadriade con tutti i suoi gradi abbassati di 1 semitono, ovvero Tonica, 3 minore, 5 diminuita, 7 minore.
es: do, mib, solb, sib

Il diminuito 7 ha anch'esso tutti i gradi abbassati di 1 semitono eccetto la settima che viene abbassata di due semitoni (diminuita) quindi avremo: Tonica, 3 minore, 5 diminuita, 7 diminuita
es: do, mib, solb, sibb

PaoloF

Citazione di: aleroc il 21 Dicembre, 2016, 11:07 AM
ok quindi maj 7 sta a indicare la settima maggiore, 7 la minore e la diminuita come si indica per esempio?

maj7 = triade maggiore con VII° maggiore

7 = triade maggiore con VII° minore

m7 (o -7) = triade minore con VII° minore

diminuito che si indica con ° (da non confondere con l'indicazione per il grado della scala: esempio C°) = triade diminuita (I°, III° minore, V diminuita) con VII° diminuita

aleroc

scusate, allora la settima non può essere diminuita...

in pratica un accordo a 4 voci senza rivolti può essere

maggiore, minore, diminuito, semidiminuito, aumentato

poi la settima può essere solo minore o maggiore, ho capito bene?

Sebastian

Fossero solo queste 4 le tipologie di accordi saremo tutti belli che sereni.. purtroppo ce ne sono mooooolto di più accordi ma sì, quelli sono i principali :laughing:

La settima può essere anche diminuita.

PaoloF

La settima diminuita è fondamentalmente la sesta maggiore, ovvero: in C il settimo grado maggiore è il B, il settimo diminuito è il Bbb, che corrisponde al A, sesto grado.
E' un accordo in cui l'intervallo tra le note che lo compongono è sempre di un tono e mezzo.

aleroc

Citazione di: Sebastian il 21 Dicembre, 2016, 11:25 AM
Fossero solo queste 4 le tipologie di accordi saremo tutti belli che sereni.. purtroppo ce ne sono mooooolto di più accordi ma sì, quelli sono i principali :laughing:

La settima può essere anche diminuita.

scusa io mi riferivo al sistema tonale che si basa su scala maggiore e minore, minore armonica e melodica.

Se si va sul modale sono veramente tanti!!

sbaglio?


aleroc

Citazione di: PaoloF il 21 Dicembre, 2016, 11:30 AM
La settima diminuita è fondamentalmente la sesta maggiore, ovvero: in C il settimo grado maggiore è il B, il settimo diminuito è il Bbb, che corrisponde al A, sesto grado.
E' un accordo in cui l'intervallo tra le note che lo compongono è sempre di un tono e mezzo.

e il minore è Bb giusto?

PaoloF


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