Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 03:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra da autodidatta

Aperto da Mr.Choi, 09 Febbraio, 2016, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr.Choi

 Considerate che tutto quello che so di teoria musicale è: le note sono Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si ( in italia), il rapporto tra le frequenze di una nota e la successiva è di 8:9, tutte le note coprono lo spazio di un'ottava, cioè la frequenza dell'ultima è doppia di quella della prima

Max Maz

Hai un mondo meraviglioso da scoprire.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Mr.Choi

Ne sono certo, spero di trovare gli strumenti giusti per addentrarmici

Max Maz

Citazione di: Mr.Choi il 10 Febbraio, 2016, 03:12 PM
Ne sono certo, spero di trovare gli strumenti giusti per addentrarmici

E' il nostro migliore augurio questo e di strumenti giusti ne trovi diversi anche qui in Jamble. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Citazione di: Mr.Choi il 10 Febbraio, 2016, 03:05 PM
Quindi Leavitt è troppo avanzato per un principiante assoluto come me?
È parecchio ostico e parte con un approccio molto accademico quasi al limite del classico. Io mi sento di sconsigliarlo caldamente come unico metodo semmai può integrare altro ma prima mi farei un po le ossa con proprio le basi quindi accordi, note sulla tastiera e così via. Se poi ci si prende mano e soprattutto si è motivati allora mi azzarderei col Leavitt ma non prima soprattutto da solo.
Io partirei coi manuali base di varini o comunque con qualche metodo per principianti, non ha senso partire a mille per poi magari scoprire che la chitarra non ti piace e che già solo il barrè ti fa venire la nausea.

Mr.Choi


Citazione di: Aleter il 10 Febbraio, 2016, 03:16 PM
Citazione di: Mr.Choi il 10 Febbraio, 2016, 03:05 PM
Quindi Leavitt è troppo avanzato per un principiante assoluto come me?
È parecchio ostico e parte con un approccio molto accademico quasi al limite del classico. Io mi sento di sconsigliarlo caldamente come unico metodo semmai può integrare altro ma prima mi farei un po le ossa con proprio le basi quindi accordi, note sulla tastiera e così via. Se poi ci si prende mano e soprattutto si è motivati allora mi azzarderei col Leavitt ma non prima soprattutto da solo.
Io partirei coi manuali base di varini o comunque con qualche metodo per principianti, non ha senso partire a mille per poi magari scoprire che la chitarra non ti piace e che già solo il barrè ti fa venire la nausea.
Grazie, seguirò il tuo consiglio. Anche i manuali di Varini si trovano in negozi di strumenti musicali o posso cercare nelle librerie ?

Max Maz

Si ma prendilo a piccole dosi.
Nel senso, fattene consigliare uno per principianti e vedi come va.
Chiedi pure qui una mano se ti serve.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Mr.Choi


Fidelcaster

Ottime considerazioni, Aleter, anche se avrei da ridire sulla presunta vecchiezza (a livello dei contenuti) del Leavitt, e ribadisco inoltre che per quanto riguarda gli ausili per l'apprendimento essa rappresenta piuttosto un vantaggio, perché su YouTube si trovano decine di video in cui è possibile vedere come eseguire brani ed esercizi.
:ditanaso:

Mr.Choi


Citazione di: Fidelcaster il 10 Febbraio, 2016, 04:39 PM
Ottime considerazioni, Aleter, anche se avrei da ridire sulla presunta vecchiezza (a livello dei contenuti) del Leavitt, e ribadisco inoltre che per quanto riguarda gli ausili per l'apprendimento essa rappresenta piuttosto un vantaggio, perché su YouTube si trovano decine di video in cui è possibile vedere come eseguire brani ed esercizi.
Resta comunque valido il consiglio di partire con qualche manuale più semplice, no?

Aleter

Citazione di: Fidelcaster il 10 Febbraio, 2016, 04:39 PM
Ottime considerazioni, Aleter, anche se avrei da ridire sulla presunta vecchiezza (a livello dei contenuti) del Leavitt, e ribadisco inoltre che per quanto riguarda gli ausili per l'apprendimento essa rappresenta piuttosto un vantaggio, perché su YouTube si trovano decine di video in cui è possibile vedere come eseguire brani ed esercizi.
Caro Fidel nel libro originale stesso sono compresi i video col tipo (che suona una bellissima Guild tra l'altro) che spiega gli esercizi passo a passo. Ma ciò non toglie che per chi sia proprio alle prime armi non è esattamente quello che si considera una manuale di incoraggiamento, le TAB sono il demonio è vero, ma mi ricordo bene quando sulla classica fu bellissimo provare il riff di Smoke on The Water o l'intro di Stand By Me, e sono le cose che mi hanno incoraggiato a proseguire e comprare la prima vera chitarra. Allo stesso modo è bello provare a suonare alcune canzoni con dei semplici accordi e vedere che ne esce una specie di canzone. Ora il Leavitt per quanti pregi possa avere non ha certo una impostazione di incoraggiamento e di certo per molti aspetti non si può certo dire che sia moderno (non che questo sia un male però attenzione). E quindi mi sembra più un manuale per chi già ha un minimo di praticità ed intende portare avanti uno studio serio (anche se rimango dell'idea che quei libri in particolare si prestino molto poco ad uno studio individuale, anche perchè capitano cose come i duetti che con un maestro ci cadono a fagiolo ). Per chi come il nostro amico ha tanti dubbi (non mi sembra di vedere che la musica sia la passione numero 1 almeno per ora  :D) mi sembra molto più indicato un metodo semplice che però da subito ti introduce alcuni concetti teorici ed alcuni brani su cui applicarli, se arrivati in fondo alla prima infarinatura la voglia e l'impegno ci sono ancora allora comincerei a guardare più su.
I libri che indicavo e che ho usato anche io sono questi Amazon.it: Manuale di chitarra. Corso completo per principianti. Con DVD - Massimo Varini - Libri
Amazon.it: Manuale di chitarra. Con DVD: 2 - Massimo Varini - Libri
Oppure questo che credo li racchiuda entrambi
Amazon.it: Manuale di chitarra. Con 2 DVD - Massimo Varini - Libri
Arrivato alla fine se ancora sei motivato valuterei di aumentare il livello.

Fidelcaster

@Mr.Choi: di manuali più semplici purtroppo non ne conosco e quindi non te ne so consigliare. Il mio primissimo approccio alla chitarra è avvenuto tramite le famose "Prime lezioni di chitarra" di Sagreras (per chitarra classica), che non direi siano inizialmente più facili del Leavitt, anche se forse poi avanzano in modo un po' più graduale.
:ditanaso:

Max Maz

Aleter 4 DVD di Varini sono oggettivamente troppi per iniziare,  okkio che poi bisogna aggiungere  i costi per l'analista. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Aleter

Max non sono 4, ma 2, i primi link sono per i manuali separati (un DVD per manuale) il terzo link è il manuale che comprende i primi 2 che di conseguenza ha 2 DVD, tra l'altro tra una lezione e l'altra può passare anche una settimana ed il video di solito non dura più di una decina di minuti.
Io ho indicato il corso di varini perchè prima di andare a lezione quando ancora avevo seri dubbi sullo studio della chitarra, l'ho trovato chiaro e progressivo ma ce ne sono sicuramente tanti altri.
@Fidel sei tu stesso che hai detto che quel maestro con l'impostazione classica non è durato molto giusto ? Secondo me il Leavitt da solo non ti impara a suonare ma solo a fare un mare di esercizi (molto utili ma che se affrontati male rimangono esercizi fini a se stessi) ,e quindi per me ha senso solo se affiancato anche ad altro, sicuro che se ti avessero sparato da zero il leavitt davanti senza maestro l'avresti seguito pari pari senza annoiarti e divertendoti ? Tra l'altro dovrebbe essere nato come libro per la Berklee quindi pensato per studenti di un College di musica non per autodidatti.

Fidelcaster

@Aleter (risposta al tuo penultimo post): hai ragionissima a consigliare di imparare a suonare canzoni semplici che piacciono per mantenere o coltivare la motivazione, ma ciò non toglie che un metodo strutturato non faccia altro che bene, specialmente se offre a chi non ha ancora deciso bene cosa vuole imparare a suonare dei brani non sgradevoli (ad ne sono anche di carini!) di difficoltà progressiva.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.