Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 07:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra da autodidatta

Aperto da Mr.Choi, 09 Febbraio, 2016, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

Il problema dei metodi è che non ti insegnano canzoni famose.

Max Maz

Però ti possono aprire le porte alla tua possibilità di suonarle.   :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

CitazioneSe hai le idee chiare di cosa vuoi apprendere, secondo me zap, dopo un paio di lezioni cominci a capire se la cosa funziona oppure no
Io che sono un pò 'duro' ci ho messo 5 lezioni.

aleroc

Citazione di: Max Maz il 10 Febbraio, 2016, 11:02 AM
Però ti possono aprire le porte alla tua possibilità di suonarle.   :occhiolino:

sì, ma è comunque tutto dispersivo.

Max Maz

Ti assicuro che prendere un maestro per imparare i brani amati senza capire niente di più è  uno spreco assoluto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: aleroc il 10 Febbraio, 2016, 11:10 AM
Citazione di: Max Maz il 10 Febbraio, 2016, 11:02 AM
Però ti possono aprire le porte alla tua possibilità di suonarle.   :occhiolino:

sì, ma è comunque tutto dispersivo.

Tutt'altro, a meno che la tua unica ambizione sia quella di essere un juke-box.  ;D
:ditanaso:

Aleter

Citazione di: Max Maz il 10 Febbraio, 2016, 11:12 AM
Ti assicuro che prendere un maestro per imparare i brani amati senza capire niente di più è  uno spreco assoluto.
Quoto al 100% per imparare i brani famosi bastano le TAB, semmai quello di un brano noto dovrebbe essere un plus o un esercizio divertente ma non il fine.


aleroc

Ragazzi non vi ho capito, spiegatevi, io so anche un po' di teoria, ma l'ho studiata per conto mio.

Aleter

Nel senso che se consideri necessario un maestro solo perchè i metodi didattici disponibili non ti insegnano le canzoni famose, il maestro è alquanto inutile. Secondo me le differenze tra un libro ed un insegnante capace, sono molte di più e molto più profonde del semplice studio di un brano.

aleroc

Citazione di: Aleter il 10 Febbraio, 2016, 11:22 AM
Nel senso che se consideri necessario un maestro solo perchè i metodi didattici disponibili non ti insegnano le canzoni famose, il maestro è alquanto inutile. Secondo me le differenze tra un libro ed un insegnante capace, sono molte di più e molto più profonde del semplice studio di un brano.

diciamo che non so quali brani fare e quali tecniche studiarmi per poterli fare.

zap

Ne avrà di materiale su cui riflettere Mr. Choi  :firuli:

Max Maz

Citazione di: aleroc il 10 Febbraio, 2016, 11:26 AM
diciamo che non so quali brani fare e quali tecniche studiarmi per poterli fare.

Più che di brani parlerei di genere, studiando il genere imparerai molto di più che studiando un singolo brano appartenente al genere.
Quindi strutture, tempi, melodie, scale, posizioni .... ecc...ecc.....

Un passo alla volta non puo' non trarne beneficio.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mr.Choi

Grazie a tutti per le risposte, ho davvero molto materiale su cui riflettere.
Per quanto riguarda i cantanti che preferisco, direi: Steve Wonder, Ray Charles, Michael Jackson, Bublè ( sopratutto nelle riproposizioni di vecchi brani), qualcosa dei Blues Brother e Zucchero, poi mi piace la musica di De Andrè, principalmente per i testi, e anche alcune sonorità latine ( scusate ma non saprei definirle meglio).
Come ho detto non ho la possibilità di andare ora da un insegnante, in estate provvederò ma ora non è possibile: posso ricavare mezz'ora- un ora per uno studio da autodidatta ma andare da un maestro ora non mi è possibile.
Altri hobby: lettura ( generi preferiti: romanzo storico realistico, romanzo introspettivo, fantasy medievale ( in questo genere solo Tolkien mi piace, gli altri li trovo un po' ripetitivi e superficiali), saggistica storica, classici latini ( li studio a scuola, apprezzo la commedia di plauto e Terenzio, Ovidio e Orazio, di Virgilio principalmente l'Eneide, georgiche e bucoliche mi piacciono ma non sono esattamente il mio genere), epica classica ( ho letto Odisseo, Iliade e Eneide, tradotte ovviamente, varie volte, presto mi dedicherò alla poesia epico-cavalleresca con l'Orlando Furioso), Calvino ( il barone rampante e il cavaliere dimezzato sono davvero bellissimi) e Wilde ( leggere il suo "il ritratto di Dorian Gray" mi ha aperto un mondo e mi ha fatto vedere le cose con occhi diversi), romanzi d'avventura ( stile Salgari e Verne), romanzo satirico ( Viaggi di Gulliver per intenderci), non mi piacciono: urban fantasy, punk e distopico ( anche se, mia mancanza cui provvederò, mi mancano 1984, che sinceramente non mi attira troppo, e fahrenheit 451)
Vado in palestra ma non è nulla di serio, solo per scaricare la tensione e tenermi un po in forma ( o forse entrarci in forma).


Mr.Choi

  A volte disegno per svago, ma, per quanto non sia malaccio, mi annoio in fretta, quindi disegno poco.
Seguo il calcio ma non sono un
patito, mi piacciono i computer e la medicina ( intesa come disciplina).

Mr.Choi

  Ho trovato dei video di Marini su YouTube, possono andare bene per cominciare?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.