Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Armonia ed Accordi

Aperto da david76, 24 Gennaio, 2011, 10:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Col nome di armonia si indica il ramo della teoria musicale che studia la sovrapposizione "verticale" (simultanea) dei suoni, la loro reciproca concatenazione (accordi) e la loro funzione all'interno della tonalità. In sostanza, l'Armonia è l' arte di mettere insieme più suoni . Una stesura armonica può essere a due o più voci: 3 voci, a 4 voci, a 5 voci, ecc... Suonando 3 o più note contemporaneamente si viena  formare il cosidetto Accordo chè il fondamento per capire al meglio l'Armonia.

Un accordo di tre voci è denominato con il nome di triade; di quattro voci, quadriade.

Esempio:

C maj - accordo di do maggiore composto da 3 voci ( triade )

Cmaj7 - accordo di Do maggiore con l'aggiunta della settima maggiore. E' un accordo a quattro voci ( quadriade ) perchè abbiamo aggiunto la settima. Lo stesso principio vale se aggiungo la sesta, la nona, la undicesima o tredicesima. Giusto per ricordarvelo la nona corrisponde al 2 grado dell' ottava superiore rispetto alla fondamentale, la undicesima al 4 grado dell' ottava superiore rispetto alla fondamentale e la tredicesima al 6 grado dell' ottava superiore rispetto alla fondamentale.

Detto questo, cerchiamo di capire la differenza fra un accordo maggiore e uno minore.

Una prima differenza sta nel fatto della sonorità:

l'accordo maggiore da il senso di solarità, gioia; mentre l'accordo minore dà come sonorità senso di tristezza, maliconia, il chiudersi in sè.

Queste sensazioni contrapposte nascono a causa della loro differente struttura armonica.
Vediamo due esempi per intenderci:

- l'accordo maggiore è composto dalla nota fondamentale,( cioè quella che fa da fondamento all'accordo ) dalla 3 maggiore e dalla quinta. Esempio Cmaj: C-E-G

- l'accordo minore è composto dalla nota fondamentale,( cioè quella che fa da fondamento all'accordo ) dalla 3 minore e dalla quinta. Esempio C min: C-Eb-G.

Che differenza si nota dall'accordo maggiore a quello minore?

Nell'accordo maggiore si nota che la distanza dalla fondamentale alla 3 maggiore è di due toni e la distanza dalla 3 alla quinta è di un tono e mezzo.

Nell'accordo minore avviene la cosa contraria. Ovvero la distanza dalla nota fondamentale alla 3 minore è di un tono e mezzo e la distanza dalla 3 minore alla quinta è di due toni.

E se la distanza dalla nota fondamentale alla 3 è di un tono e mezzo e la distanza dalla 3 alla quinta è di un tono e mezzo che tipo di accordo mi trovo?? Udite, udite .. un accordo Semidiminuito. Ricordatevelo.

L'accordo Semidiminuito è importantissimo specie nelle improvvisazioni; e poi diciamolo, da un sound molto particolare. E' uno di quegli accordi che spesso ti ritrovi nel blues e nel jazz e che ti tira fuori da qualche pasticcio musicalmente parlando.

Direi che ho detto troppo però non potevo sorvolare su queste chicche.

Imparate , memorizzate e sopratutto meditate, meditate, meditate .

BY david76 :hi:

alla prossima lezione
david76

Benny

Grazie David per la semplice e chiara definizione dei concetti relativi alla formazione degli accordi.  ::)


robland

Ieri sera mi sono intrattenuto con gli accordi di nona.
Non c'è niente da fare: sia che la tonica la prenda sulla sesta corda che sulla quinta, comunque gli accordi maggiori di nona suonano drammaticamente peggio di quelli minori. Non nel senso della difficoltà di diteggiatura, è che non mi piace come suonano. C'è un motivo?  :-\
Quando vado ad armonizzare una scala con le none, quando arrivo agli accordi maggiori quasi i miei timpani si preparano a quel suono non molto gradevole mettendosi sulla difensiva.

zap

Citazione di: robland il 08 Novembre, 2019, 10:47 AM
Ieri sera mi sono intrattenuto con gli accordi di nona.
Non c'è niente da fare: sia che la tonica la prenda sulla sesta corda che sulla quinta, comunque gli accordi maggiori di nona suonano drammaticamente peggio di quelli minori. Non nel senso della difficoltà di diteggiatura, è che non mi piace come suonano. C'è un motivo?  :-\
Quando vado ad armonizzare una scala con le none, quando arrivo agli accordi maggiori quasi i miei timpani si preparano a quel suono non molto gradevole mettendosi sulla difensiva.

Apperò...è grave,io li infilo dappertutto  :hey_hey:

zap

...o meglio,cerco di infilarli dove hanno un suono perlomeno gradevole,ma mi piacciono assai.

Mariano

è una questione di abitudine e gusto

io sia sulla chitarra che sul piano, ne metto il più possibile ovunque, mi piacciono da morire. Con il mio vecchio coinquilino pianista avevamo un detto "sotto la nona, ci si merita solo il patibolo"  :lol:

robland

Forse uso diteggiature diverse dalle vostre? Se avete un'immagine delle posizioni che prendete voi, postatela, se non vi dispiace.


Mariano

Acoordi Maj9 o 9 e basta?

robland

Citazione di: Mariano il 08 Novembre, 2019, 02:27 PM
Acoordi Maj9 o 9 e basta?

Meglio tutto se non chiedo troppo. Così verifico se sono troppo originale nella mia impostazione.  :D

Vu-meter

Citazione di: robland il 08 Novembre, 2019, 03:56 PM
Citazione di: Mariano il 08 Novembre, 2019, 02:27 PM
Acoordi Maj9 o 9 e basta?

Meglio tutto se non chiedo troppo. Così verifico se sono troppo originale nella mia impostazione.  :D


Fai una cosa: vai qui e interrogalo fino a fondere il database !
Guitar Chords, Guitar Scales & Chord Finder for Guitarists. GuitaristsReference.com
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Omettendo il cantino,me lo trasporto lungo tutta la tastiera.

E come puoi notare dallo screen,con questa app ci sono 42 modi per prendere l'accordo.

robland

Citazione di: zap il 08 Novembre, 2019, 05:44 PM
E come puoi notare dallo screen,con questa app ci sono 42 modi per prendere l'accordo.

Proprio per questo non volevo consultare una app. Con 42 modi differenti non saprò mai qual è la tua/vostra diteggiatura preferita per gli accordi di nona.

Esempio. Partiamo da Sol maggiore nona (Gmaj9) con la tonica sulla sesta corda. Tu come lo prendi?
Successivo nota della scala: La.
L'accordo è La minore nona (Amin9). Stessa domanda.
Quarta nota: Do.
Accordo di Do maggiore nona con la tonica sulla quinta corda (ad esempio). Come lo prendi?
Tutto qua.
Dal mio punto di vista, gli accordi minori di nona mi suonano tutti bene. L'accordo di dominante pure. I maggiori... bleah.

Allora, siccome a te e Mariano piacciono, mi dico: sarà mica la diteggiatura? Magari c'è chi omette la terza e ci piazza la quinta ecc.

zap

La mia è quella,semplice,note vicine e raccolte,è l'accordo più semplice per me.


robland

Citazione di: zap il 08 Novembre, 2019, 06:32 PM
La mia è quella,semplice,note vicine e raccolte,è l'accordo più semplice per me.

Ok, quindi usi gli accordi di nona solo dominanti e con la tonica sempre sulla quinta corda.

Mimmolo


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.