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Armonia ed Accordi

Aperto da david76, 24 Gennaio, 2011, 10:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: robland il 08 Novembre, 2019, 06:39 PM
Citazione di: zap il 08 Novembre, 2019, 06:32 PM
La mia è quella,semplice,note vicine e raccolte,è l'accordo più semplice per me.

Ok, quindi usi gli accordi di nona solo dominanti e con la tonica sempre sulla quinta corda.

Esattamente.

alel66

Citazione di: robland il 08 Novembre, 2019, 06:30 PM

Esempio. Partiamo da Sol maggiore nona (Gmaj9) con la tonica sulla sesta corda. Tu come lo prendi?
Successivo nota della scala: La.
L'accordo è La minore nona (Amin9). Stessa domanda.
Quarta nota: Do.
Accordo di Do maggiore nona con la tonica sulla quinta corda (ad esempio). Come lo prendi?


Ciao robland, mi sento di consigliarti queste posizioni visto che pure io senza accordi Maj9 non riuscirei a stare:
GMaj9 solitamente per comodità io ometto la terza dell'accordo (2° tasto della corda A)
- - -
- 3 -
- 2 -
- 4 -
- 2 -
- 3 -

CMaj9 in questo caso viene omessa la quinta dell'accordo che in caso puoi suonare al terzo tasto della corda E
- - -
- 3 -
- 4 -
- 2 -
- 3 -
- - -



Mariano

Citazione di: robland il 08 Novembre, 2019, 06:30 PM
Citazione di: zap il 08 Novembre, 2019, 05:44 PM
E come puoi notare dallo screen,con questa app ci sono 42 modi per prendere l'accordo.

Proprio per questo non volevo consultare una app. Con 42 modi differenti non saprò mai qual è la tua/vostra diteggiatura preferita per gli accordi di nona.

Esempio. Partiamo da Sol maggiore nona (Gmaj9) con la tonica sulla sesta corda. Tu come lo prendi?
Successivo nota della scala: La.
L'accordo è La minore nona (Amin9). Stessa domanda.
Quarta nota: Do.
Accordo di Do maggiore nona con la tonica sulla quinta corda (ad esempio). Come lo prendi?
Tutto qua.
Dal mio punto di vista, gli accordi minori di nona mi suonano tutti bene. L'accordo di dominante pure. I maggiori... bleah.

Allora, siccome a te e Mariano piacciono, mi dico: sarà mica la diteggiatura? Magari c'è chi omette la terza e ci piazza la quinta ecc.
ora sono curioso io: ma tu che diteggiature usi?

perchè io li uso spesso rivoltati, oppure ometto la 5 perchè risulta scomoda da fare. Tanto le note importanti sono Fondamentale, Terza, Settima, e si si va in su la Nona Undicesima e Tredicesima. Per cui di diteggiature ne so moltissime

io veramente non riesco a immaginare un caso in cui un accordo Maj9 suoni "brutto" perché per me sono gli accordi più belli. Anche al piano, suonare Sol-Si-Re-Fa#-La.....goduria

Elliott

Gli accordi di nona sono il mio studio attualissimo. Li uso negli accordi di dominante e li uso sulla forma del Do  quindi, tonica V corda.

Una variante che però faccio più fatica ad inserire (ci riesco solo sul blues) è il C7#9 ovviamente sempre sulla forma del Do con la nona spostata un semitono avanti.

Se sto sbagliando qualcosa ditemi lo, così evito la sgridata alla prossima lezione  ;D

alel66

Gli accordi di dominante con la 9# puoi utilizzarli in generi di matrice blues come ad esempio il funk o anche in pezzi rock un po' stile hendrix. Credo si prestino bene a questi generi in quanto nell'accordo sono presenti sia la terza maggiore che la terza minore (ovvero la 9#). Il giusto mix di questi due intervalli é alla base della sonorità  blues e dei generi derivati.

In altri contesti credo vengano utilizzati spesso nel jazz in cadenze V I in cui l'accordo di dominante é alterato

zap

Citazione di: Elliott il 08 Novembre, 2019, 08:53 PM
Gli accordi di nona sono il mio studio attualissimo. Li uso negli accordi di dominante e li uso sulla forma del Do  quindi, tonica V corda.

Una variante che però faccio più fatica ad inserire (ci riesco solo sul blues) è il C7#9 ovviamente sempre sulla forma del Do con la nona spostata un semitono avanti.

Se sto sbagliando qualcosa ditemi lo, così evito la sgridata alla prossima lezione  ;D
Giusto Elliott,spostando il dito 4 di un semitono sulla 2nda corda ottieni il 7#9.
Invece,sempre partendo dal Do9 e tirando il dito 4 (Ma conviene cambiare diteggiatura per comodità) indietro di un tono intero,ottieni il Do7.

robland

Citazione di: Elliott il 08 Novembre, 2019, 08:53 PM
Una variante che però faccio più fatica ad inserire (ci riesco solo sul blues) è il C7#9 ovviamente sempre sulla forma del Do con la nona spostata un semitono avanti.

Con un bell'accordo Mi7#9 di Slash finisce la mitica Welcome to jungle dei Guns. Ovviamente, come dice Alel66, mutuato da Hendrix.


robland

Citazione di: Mariano il 08 Novembre, 2019, 08:28 PM
ora sono curioso io: ma tu che diteggiature usi?

perchè io li uso spesso rivoltati, oppure ometto la 5 perchè risulta scomoda da fare. Tanto le note importanti sono Fondamentale, Terza, Settima, e si si va in su la Nona Undicesima e Tredicesima. Per cui di diteggiature ne so moltissime

io veramente non riesco a immaginare un caso in cui un accordo Maj9 suoni "brutto" perché per me sono gli accordi più belli. Anche al piano, suonare Sol-Si-Re-Fa#-La.....goduria

Seguimi fino alle fine. Sarò dettagliato.
Le mie diteggiature:
Cmaj9
- 5ª corda: terzo tasto, la tonica
- 4ª corda: secondo tasto, la terza
- 3ª corda: quarto tasto, la settima (*la nota che secondo me rovina l'accordo  :D)
- 2ª corda: terzo tasto, la nona

Suona bene ad esempio col fingerpicking colpendo prima il Do da solo e poi, insieme, le altre note. Ma tutte insieme...  :nea:

Gmaj9 (quello che più di tutti secondo me è... brutto, perché la perdita della terza sulla seconda corda è un danno incommensurabilmente grave)
- 6ª corda: terzo tasto
- 4ª corda: quattro tasto
- 3ª corda: secondo tasto
- 2ª corda: terzo tasto

Mariano, sono d'accordo che a note singole, che sia una chitarra o un piano, la sequenza Sol Si Re Fa# La sia molto bella. Ma come accordo come lo prendo senza togliere il Si? Potrei prendere un barrè dal Si dalla quinta corda in giù (per prendere il Si e il La), il Fa# sulla quarta corda (e sulla prima corda) e il Re sulla seconda corda.

C'è una diteggiatura che invece mi piace assai, ma è sempre sulla quinta corda (non esiste una diteggiatura di un accordo maggiore di nona con la tonica sulla sesta corda che mi piaccia):
Esempio Gmaj9:
- barrè sul Sol quinta corda, tasto 10
- Re, quarta corda, tasto 12
- Fa#, terza corda, tasto 11
- La (col barrè di cui sopra), seconda corda, tasto 10.
Anche senza la terza, è bello.

Con la tonica sulla sesta corda viene invece benissimo l'accordo minore di nona.
Esempio:
Gm9
- 6ª corda, terzo tasto (barrè)
- 5ª corda, quinto tasto
- 4ª corda, terzo tasto
- 3ª corda, terzo tasto
- 2ª corda, terzo tasto
- 1ª corda, quinto tasto

Dimentico qualcosa? Credo di no.


Mariano

CitazioneSeguimi fino alle fine. Sarò dettagliato.
Le mie diteggiature:
Cmaj9
- 5ª corda: terzo tasto, la tonica
- 4ª corda: secondo tasto, la terza
- 3ª corda: quarto tasto, la settima (*la nota che secondo me rovina l'accordo  :D)
- 2ª corda: terzo tasto, la nona

Suona bene ad esempio col fingerpicking colpendo prima il Do da solo e poi, insieme, le altre note. Ma tutte insieme...  :nea:
Ecco, credo sia solo una questione di gusti. A me piace molto e lo uso spesso, anche mettendo il la al posto del si e facendo quindi un C6/9 e poi aggiungendo il si sempre sulla terza corda

CitazioneGmaj9 (quello che più di tutti secondo me è... brutto, perché la perdita della terza sulla seconda corda è un danno incommensurabilmente grave)
- 6ª corda: terzo tasto
- 4ª corda: quattro tasto
- 3ª corda: secondo tasto
- 2ª corda: terzo tasto
anche questo a me piace, ma sento la mancanza della terza. Io di solito lo faccio così:

6 corda: pollice della mano sinistra sul terzo tasto
4 corda: quarto tasto medio
3 corda: quarto tasto anulare
2 corda:  terzo tasto indice
1 corda: quinto tasto mignolo

robland

Citazione di: Mariano il 09 Novembre, 2019, 06:09 PM
Io di solito lo faccio così:

6 corda: pollice della mano sinistra sul terzo tasto
4 corda: quarto tasto medio
3 corda: quarto tasto anulare
2 corda:  terzo tasto indice
1 corda: quinto tasto mignolo

Questa è molto interessante, non la conoscevo.


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Citazione di: Vu-meter il 26 Febbraio, 2024, 07:12 PMUna grande lezione di armonia:


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