Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 03:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Analisi solo!

Aperto da Megadeth79, 25 Settembre, 2016, 09:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Megadeth79 il 27 Settembre, 2016, 12:02 PM
diciamo di si! ::) anche se mi sembra una spiegazione un po' superficiale  :D

Io direi pragmatica  :laughing:

Max Maz

A volte la soluzione è molto più banale di quanto immaginiamo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Megadeth79 il 27 Settembre, 2016, 10:43 AM
Ok quello che dici l'avevo capito! mi interessava una spiegazione teorico armanica; ci sara' pure una sorta di spiegazione  perché tutto questo funzioni no?! Riguardo il giro armonico si tratta di interscambi modali tra ila scala maggiore è parallela minore credo; ma riguardo il solo?! Come mai questo gi sta?

Ci sarebbero parecchie cose da dire.

Come già detto non conosco il brano e non ho avuto modo di ascoltarlo, ma non devi pensare che tutto possa essere giustificato con le regole dell'armonia modale o tonale ; anche perchè "ci sta" è solamente questione di gusto. Per me ci stanno tante cose che per altri sono inaccettabili, figurati..

Per esempio : perchè "ci sta" una penta minore su un accordo maggiore di settima ? Non c'è spiegazione .. piace e basta e lo abbiamo adottato, ma non puoi spiegarlo con le regole dell'armonia.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Megadeth79

Me la sono spiegata così: la pantatonic minore di mi sta bene sul'accordo di mi maggiore perché questo è visto come una settima di dominante e dunque sia la settima minore che la terza minore ( che come nel blues crea un contrasto con la terza maggiore dell'accordo e quindi suona bene ingiustificatamente armonicamente con un accordo con la terza maggiore) vanno bene sul primo accordo mi maggiore. Il secondo è terzo accordo ( sol e re entrambi maggiori) essendo presi dalla scala parallela di mi minore sono ben coperti dalla pantatonic minore di mi! L'ultimo accordo del giro ( la maggiore)  credo venga visto come un'altra settima di dominante! La tonalità da cui deriva è re maggiore che sul secondo grado ha un mi minore dal quale possiamo creare una pantatonic minore di mi che copre per l'appunto il v grado la maggiore; quindi tutto il giro lo possiamo ridurre come coperto da un'unica scala pantatonica di mi min.! Che ne dite! Può andare come analisi?

mimmocrazyforguitar

Per quanto riguarda la ritmica abbiamo capito che si tratta di un armonia parallela e per quanto riguarda il solo con la scala pentatonica di Mi minore su accordi maggiori di Mi e La credo vada intesa come armonia modale che è tipica del blues (come ad esempio suonare sull' accordo di Do maggiore una pentatonica di Do minore come diceva Vu in quel topic "qualcuno suona modale e non lo sa, qualcuno crede di suonare modale e non lo fa"), oddio stiamo sempre in un contesto rock/grunge quindi abbiamo pur sempre un centro tonale quindi concordo con Vu, nella musica modale come il jazz o il blues modale li il concetto di tonalità viene distrutto.
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

mimmocrazyforguitar

E poi se suona bene perché cancellarla? anche se non è teoricamente corretto :D
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

mimmocrazyforguitar

Citazione di: Megadeth79 il 27 Settembre, 2016, 02:02 PM
Me la sono spiegata così: la pantatonic minore di mi sta bene sul'accordo di mi maggiore perché questo è visto come una settima di dominante e dunque sia la settima minore che la terza minore ( che come nel blues crea un contrasto con la terza maggiore dell'accordo e quindi suona bene ingiustificatamente armonicamente con un accordo con la terza maggiore) vanno bene sul primo accordo mi maggiore. Il secondo è terzo accordo ( sol e re entrambi maggiori) essendo presi dalla scala parallela di mi minore sono ben coperti dalla pantatonic minore di mi! L'ultimo accordo del giro ( la maggiore)  credo venga visto come un'altra settima di dominante! La tonalità da cui deriva è re maggiore che sul secondo grado ha un mi minore dal quale possiamo creare una pantatonic minore di mi che copre per l'appunto il v grado la maggiore; quindi tutto il giro lo possiamo ridurre come coperto da un'unica scala pantatonica di mi min.! Che ne dite! Può andare come analisi?
appunto è tipico nel blues intendere gli accordi maggiori come accordi settima di dominante, credo sia giusta :reallygood:
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...


mimmocrazyforguitar

Citazione di: AlbertoDP il 27 Settembre, 2016, 09:19 AM
Ragazzi, ma di cosa state parlando?  ??? ??? ??? ??? E' un classicissimo solo di stampo rock-blues usando una pentatonica con un paio di note di passaggio. Non sono modulazioni, retropensieri o altro, prendi un qualsiasi chitarrista rock e su quel giro ti fa un assolo così, è la scelta più naturale.

Simulazione discorsi in sala prove:

- che accordi sono?
- re sol la mi
- ah, ok, è in mi.

E giu di pentatonica  :laughing:
Mah guarda conosco dei chitarristi che non studiano molta teoria, però per carità sono bravi però se conoscessero più a fondo la teoria sarebbero musicisti migliori e avrebbero più possibilità di esprimersi e te lo sta dicendo è un musicista rock/metal non sono mica un musicista classico (e che sono pazzo a farmi cinque anni di solfeggio al conservatorio??!! :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto: :nea:) Ovviamente l' orecchio è importante però bisogna sempre dare una spiegazione logica a ciò che facciamo :etvoila:

P.S. Scusate per i troppi post :cry2:
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

AlbertoDP

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 27 Settembre, 2016, 02:37 PM
Citazione di: AlbertoDP il 27 Settembre, 2016, 09:19 AM
Ragazzi, ma di cosa state parlando?  ??? ??? ??? ??? E' un classicissimo solo di stampo rock-blues usando una pentatonica con un paio di note di passaggio. Non sono modulazioni, retropensieri o altro, prendi un qualsiasi chitarrista rock e su quel giro ti fa un assolo così, è la scelta più naturale.

Simulazione discorsi in sala prove:

- che accordi sono?
- re sol la mi
- ah, ok, è in mi.

E giu di pentatonica  :laughing:
Mah guarda conosco dei chitarristi che non studiano molta teoria, però per carità sono bravi però se conoscessero più a fondo la teoria sarebbero musicisti migliori e avrebbero più possibilità di esprimersi e te lo sta dicendo è un musicista rock/metal non sono mica un musicista classico (e che sono pazzo a farmi cinque anni di solfeggio al conservatorio??!! :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto: :nea:) Ovviamente l' orecchio è importante però bisogna sempre dare una spiegazione logica a ciò che facciamo :etvoila:

Sono d'accordo, ma tutto va collocato nel giusto contesto. Conoscere la teoria, per molti musicisti rock, significa più conoscere la forma canzone, la storia della musica e la cultura musicale. Il sottoinsieme "chitarristico" spesso è secondario. Nel metal le priorità sono altre. In altri generi conta altro ancora. La teoria non è unidimensionale, quando si parla di musica rock  ::)


Megadeth79

Ho pensato a a una soluzione più semplice; tonalità di mi misolidio ( la maggiore)  con il settimo grado di là maggiore (sol)  preso dalla parallela minore ( scala la minore)! Mha!! Misa che ci sono mille modi diversi di vederla!

Moreno Viola

Io concordo con Alberto, perché per quanto lo studio e la consapevolezza che ne deriva sia sempre una buona cosa, non bisogna dimenticare che un artista come Kurt Cobain, suppliva alle carenze di teoria e di tecnica elaborando ad orecchio quanto aveva imparato più o meno bene dai dischi, esattamente come aveva fatto prima di lui la maggior parte dei musicisti pop/rock che oggi celebriamo come colonne portanti.

Citazione di: Megadeth79 il 27 Settembre, 2016, 03:54 PM
Ho pensato a a una soluzione più semplice; tonalità di mi misolidio ( la maggiore)  con il settimo grado di là maggiore (sol)  preso dalla parallela minore ( scala la minore)! Mha!! Misa che ci sono mille modi diversi di vederla!

Serve l'avvallo di Vu, ma credo non esiste la "tonalità" misolidia. O è tonale o è modale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Megadeth79

Per tonalità misolidio Intendo una tonalità maggiore costruita sulla scala misolidia di mi!

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 27 Settembre, 2016, 06:02 PM
Io concordo con Alberto, perché per quanto lo studio e la consapevolezza che ne deriva sia sempre una buona cosa, non bisogna dimenticare che un artista come Kurt Cobain, suppliva alle carenze di teoria e di tecnica elaborando ad orecchio quanto aveva imparato più o meno bene dai dischi, esattamente come aveva fatto prima di lui la maggior parte dei musicisti pop/rock che oggi celebriamo come colonne portanti.

Citazione di: Megadeth79 il 27 Settembre, 2016, 03:54 PM
Ho pensato a a una soluzione più semplice; tonalità di mi misolidio ( la maggiore)  con il settimo grado di là maggiore (sol)  preso dalla parallela minore ( scala la minore)! Mha!! Misa che ci sono mille modi diversi di vederla!

Serve l'avvallo di Vu, ma credo non esiste la "tonalità" misolidia. O è tonale o è modale.


Pet carità,  la mia opinione vale zero. Comunque è vero: non esiste la tonalità misolidia, ma credo che Megadeth intenda l'ambiente misolidio, ossia il modo.
Altro non so sulla correttezza delke teorie perché tuttora non conosco il pezzo.
Quoto però quanto detto da Moreno su Kobain.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Megadeth79

Va quando avrai sentito il pezzo dai delucidazioni perfavore!😁

Vu-meter

Ok, se posso.. non prometto perché non ho molto tempo e i Nirvana stento ad ascoltarli, però se capita lo faccio volentieri..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.