Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 03:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Analisi solo!

Aperto da Megadeth79, 25 Settembre, 2016, 09:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Megadeth79

C'è qualcuno che è in grado di darmi una spiegazione armonica sul solo del pezzo in Bloom dei nirvana? Non riesco veramente a capire su quali scale è costruito in alcuni passaggi!

Vu-meter

Non conosco il brano e non prometto, ma se mi capita, ci proverò... se nel  frattempo c'è qualcuno che già conosce il pezzo...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

E' un gruppo che ho seguito pochissimo e non conosco il brano, sono andato a vedere qualcosa nel web, sono molto ignorante in materia, sicuramente la mia analisi è sbagliata (per l' analisi corretta aspettiamo quella del maestro Vu ) a me sembrano le note di una pentatonica in SIb minore con delle alterazioni.....

mimmocrazyforguitar

guarda neanch' io non ho fatto ancora questo brano ma dato i miei precedenti con i Nirvana (ho fatto smells like teen spirit e come as you are) e dando un occhiata sul web credo stia utilizzando la pentatonica minore con la scala di sib minore con qualche dissonanza qua e la, visto gli intervalli di tritono che fa nei bending
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Grand Funk

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 25 Settembre, 2016, 11:48 PM
guarda neanch' io non ho fatto ancora questo brano ma dato i miei precedenti con i Nirvana (ho fatto smells like teen spirit e come as you are) e dando un occhiata sul web credo stia utilizzando la pentatonica minore con la scala di sib minore con qualche dissonanza qua e la, visto gli intervalli di tritono che fa nei bending

Forse ciò preso, o sbagliamo in due......  :laughing:

mimmocrazyforguitar

Forse avrebbe utilizzato qualche scala modale ma non ha senso parlare di scale modali in un contesto tonale o forse ci potrebbero essere delle tonalità parallele.......... non ho fatto ancora il brano quindi non assicuro nulla :D
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Megadeth79

mah!!! credo abbia fatto un po ' a casaccio visto chi la suonava; ma volevo una spiegazione armonica. comunque credo abbia ragione mimmocrazy!!!
altro brano ,forse di più facile lettura, sulla quale mi interessava una spiegazione armonica era la parte del solo di alive dei pearl jam; l'i' il giro armonico è composto da tutti accordi maggiori : mi-sol-re-la e il solo invece e tutto su una scala pentatonica minore di mi- con l'aggiunta alcune volte della 5b e della sesta maggiore(do#)!


AlbertoDP

Citazione di: Megadeth79 il 26 Settembre, 2016, 03:22 PM
credo abbia fatto un po ' a casaccio

Si, credo anch'io!  :laughing: Il che non significa che sia "male", a volte va bene così  ::)

mimmocrazyforguitar

Citazione di: Megadeth79 il 26 Settembre, 2016, 03:22 PM
la parte del solo di alive dei pearl jam; l'i' il giro armonico è composto da tutti accordi maggiori : mi-sol-re-la e il solo invece e tutto su una scala pentatonica minore di mi- con l'aggiunta alcune volte della 5b e della sesta maggiore(do#)!
Qui si stanno utilizzando delle armonie parallele, infatti in questo giro armonico dove ci sono tutti accordi maggiori Mi - Sol - Re - La c' è l' interscambio modale, Sol e Re sono accordi maggiori della tonalità di Sol maggiore/Mi minore mentre Mi e La sono accordi maggiori della tonalità di Mi maggiore/Do# minore, infatti l' interscambio modale coinsiste appunto nel prendere due scale, una maggiore ed una minore ma che abbiano la stessa tonica, a questo punto se facciamo ad esempio una progressione di accordi in Do maggiore possiamo "prendere in prestito" degli accordi derivati dalla scala di Do minore, questo tipo sostituzione di accordi si utilizza per dare un senso di varietà armonica che non si potrebbe avere soltanto utilizzando la scala maggiore, in teoria prendila come una modulazione.
Per quanto riguarda la parte solistica del brano hai detto che il solo invece e tutto su una scala pentatonica minore di mi- con l'aggiunta alcune volte della 5b e della sesta maggiore (do#), bene sulla sesta maggiore non ci piove poichè il Do# fa parte della scala maggiore di Mi, ma non riesco a spiegarmi la quinta bemolle, potrebbe essere anche una dissonanza estranea alle due scale. :-\
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Megadeth79

La 5b viene utilizzata un paio di volte come nota di passaggio; è il problema minore! Non capisco perché, essendo un'armonia maggiore di mi con un paio di accordi presa dalla parallela minore, venga utilizzata principalmente la scala pantatonic di mi minore; non dovrebbe questa essere utilizzata solo sugli accordi presi dalla parallela minore ( sol e re) mentre sul primo e ultimo accordo del giro usare invece la scala maggiore di mi?

mimmocrazyforguitar

Citazione di: Megadeth79 il 26 Settembre, 2016, 09:33 PM
La 5b viene utilizzata un paio di volte come nota di passaggio; è il problema minore! Non capisco perché, essendo un'armonia maggiore di mi con un paio di accordi presa dalla parallela minore, venga utilizzata principalmente la scala pantatonic di mi minore; non dovrebbe questa essere utilizzata solo sugli accordi presi dalla parallela minore ( sol e re) mentre sul primo e ultimo accordo del giro usare invece la scala maggiore di mi?
Hai ragione sulla 5b come nota di passaggio perchè non ci ho pensato? :acci: Ovviamente la penta di Mi minore su accordi della scala Di Mi minore e qui non ci piove, hai detto che ogni tanto aggiunge il Do#, quindi potrebbe essere anche una scelta del compositore quella di suonare la penta di Mi minore su accordi di Mi maggiore, se suona bene perchè corregerlo? Ha voluto mettere delle dissonanze che però suonano bene, alla fine la teoria quella e quella è :etvoila: poi non so magari se c' è una spiegazione teorica anche a questo :-\
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

AlbertoDP

Ragazzi, ma di cosa state parlando?  ??? ??? ??? ??? E' un classicissimo solo di stampo rock-blues usando una pentatonica con un paio di note di passaggio. Non sono modulazioni, retropensieri o altro, prendi un qualsiasi chitarrista rock e su quel giro ti fa un assolo così, è la scelta più naturale.

Simulazione discorsi in sala prove:

- che accordi sono?
- re sol la mi
- ah, ok, è in mi.

E giu di pentatonica  :laughing:

Megadeth79

Ok quello che dici l'avevo capito! mi interessava una spiegazione teorico armanica; ci sara' pure una sorta di spiegazione  perché tutto questo funzioni no?! Riguardo il giro armonico si tratta di interscambi modali tra ila scala maggiore è parallela minore credo; ma riguardo il solo?! Come mai questo gi sta?


AlbertoDP

Credo che funzioni semplicemente perché la pentatonica usata ha le note di tutti gli accordi del giro. Il mi maggiore, in realtà, va visto come la tonica del blues, per quello si rimane nella stessa pentatonica e non si suona in maggiore. Così ti suona giusto?  ::)

Megadeth79

diciamo di si! ::) anche se mi sembra una spiegazione un po' superficiale  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.