Ciao a tutti,
oggi trattiamo un argomento che ci aiuta a comprendere le varie tonalità e le relazioni matematiche e non, che intercorrono tra esse : il così detto CIRCOLO DELLE QUINTE.
(https://i.ibb.co/59CyBvG/Cattura.jpg)
Come vediamo nell'immagine una prima cosa la notiamo subito : partendo da "ore 12", ossia da Do e procedendo in sento orario, abbiamo dei salti di quinta : fino a ritornare al nostro Do.
Se viceversa partendo da Do procediamo in senso antiorario, i salti saranno di quarta ascendente (o naturalmente di quinta discendente) .
Tramite questo circolo, veniamo in contatto con l'intera Scala Cromatica.
L' utilizzo davvero pratico di questo circolo è quello di illustrarci il comparire in ordine di quantità di alterazioni presenti nella scala relativa . Infatti il Do, la scala che fa da nostro riferimento di partenza non ha alcuna alterazione. Se però effettuo il mio primo salto di quinta, spostandomi quindi a Sol ( sono andato in senso orario ) ecco che incontro la prima tonalità che ha come alterazione un diesis, più precisamente in posizione di Fa, ossia un Fa#; per l'appunto.
Saltando ancora approdo alla tonalità di Re, dove i diesis diventano 2: resta fisso quello sul Fa e si aggiunge un altro diesis sul Do, che diviene Do# .
Un passetto alla volta ( o forse sarebbe meglio dire "un salto alla volta" ) si aggiungono tutte le alterazioni in Diesis fino a riempire l'intera scala , in tonalità di Do# .
Se considerassimo questo circolo come una rappresentazione di un orologio, avrete certo già notato che in posizione di "ore 5, ore 6, ore 7" , si incrociano le tonalità enarmoniche, ossia comprendenti le stesse note, anche se di nome diverso .
Partendo dunque dalla tonalità di Do priva di alterazioni, e procedendo in senso orario, uno alla volta incontriamo i vari diesis che si aggiungono a popolare le nostre scale.
I diesis che fanno il loro ingresso sono rispettivamente :
Fa – Do – Sol - Re - La - Mi – Si
I bemolle che subentrano "uno alla volta" sono:
Si - Mi - La - Re - Sol – Do - Fa
Notato nulla ? Sono le stesse note, ma la sequenza è ribaltata.
Cercare di memorizzare il Circolo delle Quinte è di grande aiuto per muoversi con la mente dentro le varie tonalità e tenere sempre sotto controllo le varie alterazioni che la scala che stiamo utilizzando o esaminando, possiede.
Al momento abbiamo parlato delle tonalità maggiori, ma le stesse regole valgono anche per le relative minori.
Alleghiamo per completezza il pdf, nel caso vogliate conservare e stampare il tutto.
Vu :)
SCARICA IL PDF CIRCOLO DELLE QUINTE (http://www.jamble.it/jamble_download_system/AW9xGlxJM9/download.php?file=q2wzk58t6qg6yb1/circolo_delle_quinte.pdf)
EDIT DEL 28/06/2017 :
In aggiunta, il video : " Il circolo delle quinte visto sul manico della chitarra " :
YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=6pJyA5XAmRg)
Per me nel testo hai sbagliato la sequenza delle note # invertendo il sol con il fa ed infatti poi ti contraddici quando dici che la sequenza dei bemolle è la stessa invertita (così non è da come hai scritto).
Citazione di: Vigilius il 20 Marzo, 2012, 06:14 PM
Per me nel testo hai sbagliato la sequenza delle note # invertendo il sol con il fa ed infatti poi ti contraddici quando dici che la sequenza dei bemolle è la stessa invertita (così non è da come hai scritto).
Mannaggia la fretta !!! :acci:
Corretto , grazie !!! :thanks:
Un abbraccio :abbraccio:
Vu :)
Incredibile: ho capito una cosa di teoria musicale! :feeew:
Citazione di: Vigilius il 20 Marzo, 2012, 06:27 PM
Incredibile: ho capito una cosa di teoria musicale! :feeew:
Prof, non si sottovaluti !! :hug2:
Vu :)
anche io, come il mitico Vigilius, ho capito senza fatica. Merito della chiarezza e semplicità dell'admin!
4RosesGroove = teoria assente!
lo conoscevo già per sommi capi, riassunto molto utile e chiaro, grazie :ookk:
Bravissimo Vu, l'ho capito pure io che sono tardo...
cmq suono ad orecchio e la tua spiegazione molto chiara al momento non troverà un'applicazione pratica
...con la velocità del bradipo però sto iniziando a studiare teoria musicale....
che noia :) vado avanti perchè sono sicuro che, dopo tanta sofferenza, ci sarà anche un premio per lo studente diligente...o almeno spero :D
Citazione di: marcellom il 22 Marzo, 2012, 03:04 PM
Bravissimo Vu, l'ho capito pure io che sono tardo...
cmq suono ad orecchio e la tua spiegazione molto chiara al momento non troverà un'applicazione pratica
...con la velocità del bradipo però sto iniziando a studiare teoria musicale....
che noia :) vado avanti perchè sono sicuro che, dopo tanta sofferenza, ci sarà anche un premio per lo studente diligente...o almeno spero :D
Ciao Marcello e grazie mille. :thanks:
Buon inizio studi della teoria musicale, vedrai quanto bene ti farà alla creatività e alla gestione del tuo estro naturale .
Puoi star certo che ci sarà un premio !! ;D
Buona continuazione dunque, speriamo che Jamble sia una utile guida nell'addentrarsi in qeusto studio meraviglioso che è la musica ! :abbraccio:
Un abbraccio :hug2:
Vu :)
Belle queste lezioni,semplici ed efficaci :bravo2:
Grazie TheNightBefore ! :thanks:
Speriamo di mettere insieme nel tempo un bel pò di nozioni sia per chi comincia a suonare ( da lì siamo partiti ) sia per chi è già smaliziato ...
Vu :)
...innanzitutto ti premetto che sono ignorantissimo..... questo per giustificare le seguenti domande e chiarimenti:
dove dici....
"....posizione di "ore 6, ore 7, ore 8" , si incrociano le tonalità enarmoniche...."
.... se fossero "ore 5, ore 6, ore 7" avrei capito altrimenti .... mmmm no!!!! La sovrapposizione di cui parli è quella che "sovrappone" i salti di 5a in senso orario e i salti di 4a in senso antiorario?
...salti di 5 e di 4 cosa significa? Cosa rappresenta il n°5 e il n°4? Se contassi in semitoni (7) sia in avanti che indietro riesco a ricostruirmi la ruota, se conto 5 (cosa?) o 4 no. Ad esempio parto dal DO (1) RE (2) MI(3) FA(4) SOL(5) quindi da DO a SOL ho contato 5 e ciò significa che la nota in posizione ore 13 è il SOL... vado avanti così fino al SI.... poi conto 5: SI(1) DO(2) RE(3) MI(4) FA(5)..... perchè #? E così via....
Se come ti dicevo contassi in semitoni, 7 in avanti e 7 indietro ricostruirei il circolo perfettamente.....
Sicuramente mi manca qualcosa....
:wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
Grazie
Stefno
Ciao Stefano, hai perfettamente ragione : le ore sono : 5, 6 e 7 !! :sisi: C'è un errore che correggerò nel primo post .. :sorry:
Citazione di: Road2k il 13 Gennaio, 2014, 03:29 PM
La sovrapposizione di cui parli è quella che "sovrappone" i salti di 5a in senso orario e i salti di 4a in senso antiorario?
Yes ! :reallygood:
Citazione di: Road2k il 13 Gennaio, 2014, 03:29 PM
...salti di 5 e di 4 cosa significa? Cosa rappresenta il n°5 e il n°4?
Sono salti di 4a e di 5a , intendendo le posizioni all'interno della scala da cui si parte, ossia, gli intervalli :
il circolo parte da ore 12 in Do . Prendendo la 5a nota della scala di Do, si ottiene Sol ( stiamo viaggiando in senso orario per salti di quinta ). Ora riparto da Sol e salto alla SUA 5a ( cioè alla quinta nota della scala di Sol maggiore ) e trovo Re. Adesso prendo la quinta della scala di Re maggiore , che corrisponde appunto a La ... ecc....
Così dovrebbe essere più chiaro . :mypleasure:
Vu :)
PERFETTO :hug2:
L'avevo appena scoperto ricostruendo le varie scale TTSTTTS partendo dalla cromatica.
Grazie
Stefano
Ciao Vu
il circolo delle quinte e/o delle quarte a seconda del verso..... e una vera panacea contiene infatti una quantita incredibili di informazioni visualizzabili..... una tra la tante...... se parti dal do e girando verso destra verso il sol conti 5 note avrai ottenuto la penta di do, e cosi via.
Un' altro piccolo trucco...... geometrico ( pat martino docet)per visualizzare gli accordi inscrivi nel circolo un trangolo equilatero ai suoi vertici troverai una accordo aumentato tre note a disdtanza di una terza maggiore se invece ci inscrivi un quadrato troverai un accordo diminuito 4 note a dfistanza di una terza minore.
Antonio
Citazione di: enox il 13 Gennaio, 2014, 09:04 PM
Ciao Vu
il circolo delle quinte e/o delle quarte a seconda del verso..... e una vera panacea contiene infatti una quantita incredibili di informazioni visualizzabili..... una tra la tante...... se parti dal do e girando verso destra verso il sol conti 5 note avrai ottenuto la penta di do, e cosi via.
Un' altro piccolo trucco...... geometrico ( pat martino docet)per visualizzare gli accordi inscrivi nel circolo un trangolo equilatero ai suoi vertici troverai una accordo aumentato tre note a disdtanza di una terza maggiore se invece ci inscrivi un quadrato troverai un accordo diminuito 4 note a dfistanza di una terza minore.
Antonio
Grandioso !!! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Sono sicuro che lo saprai gia ma integro quanto sopra a beneficio di chi inizia...dicevamo che partendo da do girando verso destra e contando 5 note si arriva al mi penta di do per quinte, ora va da se che se parto dal mi e giro verso sinistra arrivando al do avro enunciato la stessa penta pero' per quarte, se quindi trasporto sulla guitar che ha appunto le note su un tasto partendo dal mi basso disposte per 4 ascendenti e per quinte discendernti...... ;D a meno di una corda.... avro trovato un sistema comodissimo per pensare e soprattutto per suonare le penta fuori dai box ottenendo sonorita modernissime.
Antonio
Citazione di: enox il 13 Gennaio, 2014, 09:52 PM
Sono sicuro che lo saprai gia ma integro quanto sopra a beneficio di chi inizia...dicevamo che partendo da do girando verso destra e contando 5 note si arriva al mi penta di do per quinte
Uh, sai che non ho capito ?
Vu :)
do sol re la mi pentatonica di do per salti di 5 giusta se la leggi al contrario e sempre una penta di di ma espressa per salti di quarta mi la re sol do cosa che detta cosi dice poco ma vista in pratica sullo strumernto e aiutandosi per la visualizzazione con il circolo delle 5 ( vedi tonalita vicine e lontane nella improvvisazione oppure il movimento per 4 dell'armonia I IV V II V I ecc..)
in pratica il circolo delle 5 viene utilizzato dagli improvvisastori come una masppa geografica melodico/armonica.
Antonio
Citazione di: enox il 14 Gennaio, 2014, 09:02 AM
do sol re la mi pentatonica di do per salti di 5 giusta se la leggi al contrario e sempre una penta di di ma espressa per salti di quarta mi la re sol do cosa che detta cosi dice poco ma vista in pratica sullo strumernto e aiutandosi per la visualizzazione con il circolo delle 5 ( vedi tonalita vicine e lontane nella improvvisazione oppure il movimento per 4 dell'armonia I IV V II V I ecc..)
in pratica il circolo delle 5 viene utilizzato dagli improvvisastori come una masppa geografica melodico/armonica.
Antonio
Molto interessante , non conoscevo . Facevo senza saperlo qualcosa del genere magari, ma non avevo visto la congiuntura con il circolo delle quinte, ma ora che me lo dici, mi è perfino più chiara una cosa che facevo senza saperlo ! :acci: :eheheh:
Vu :)
In aggiunta, il video : " Il circolo delle quinte visto sul manico della chitarra " :
YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=6pJyA5XAmRg)
Orpole!!! :thanks:
bello bello...in questo periodo frequento tutt'altri circoli ma grande video, grazie!
Inizialmente, quando ancora stavo "partorendo" l' idea di Jamble , avevo pensato di chiamarlo proprio "circolo delle quinte" e all'epoca, domini come circolodellequinte.com o .it erano ancora disponibili. Lo dissi a mia moglie e lei di tutta risposta disse : " Sembra il nome di un club di maggiorate ".
:laughing: :laughing:
Così, decisi di cambiare nome ...
Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2017, 12:57 PM
" Sembra il nome di un club di maggiorate ".
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ci penso io a far crollare il livello: cosa c'entra il Fa#?
DO-RE-MI-FA-SOL
T T T ST T
Cosa mi sfugge? ???
Mi immagino certi dialoghi, a casa Vu...
Lui: "Cara, sapessi quanto mi piace la sesta napoletana!"
Lei: "Poi non lamentarti con me che ingrassi!"
Citazione di: Fidelcaster il 28 Giugno, 2017, 01:39 PM
Mi immagino certi dialoghi, a casa Vu...
Lui: "Cara, sapessi quanto mi piace la sesta napoletana!"
Lei: "Poi non lamentarti con me che ingrassi!"
:laughing: :laughing:
Citazione di: Elliott il 28 Giugno, 2017, 01:28 PM
Ci penso io a far crollare il livello: cosa c'entra il Fa#?
DO-RE-MI-FA-SOL
T T T ST T
Cosa mi sfugge? ???
Ti sfugge che non parliamo di armonizzazione della scala maggiore di Do, ma dei rapporti che intercorrono tra le note della scala cromatica , dove il Fa# , esiste..
:cheer:
Ottimo video, ricco di chicche interessanti, però... pensavo di essere del tutto rinco, ....mettendolo nel primo post (dove è giusto che stia... ma almeno datalo :aspettofuori:) credevo di averlo già visto e non ricordarmelo assolutamente!!!! :facepalm2:
Citazione di: Road2k il 28 Giugno, 2017, 04:56 PM
Ottimo video, ricco di chicche interessanti, però... pensavo di essere del tutto rinco, ....mettendolo nel primo post (dove è giusto che stia... ma almeno datalo :aspettofuori:) credevo di averlo già visto e non ricordarmelo assolutamente!!!! :facepalm2:
:laughing: :laughing:
Sarà fatto !
Hai fatto bene ad affrontare l'argomento perché anche se in passato non l'ho amato molto, riconosco che se se ne comprende la logica diventa veramente utile. :reallygood:
Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2017, 12:57 PM
Inizialmente, quando ancora stavo "partorendo" l' idea di Jamble , avevo pensato di chiamarlo proprio "circolo delle quinte"...
Adesso avresti più iscritti di Facebook e Twitter insieme.
:laughing: :laughing:
grande vu, fai altri video cosi, aiutano molto, l'unica cosa che mi ha lasciato perplessa era il discorso sul jazz, ma semplicemente perché è un mondo che ancora non conosco e non saprei da dove partire, fai altri video :capovu: :capovu:
Grazie Christian. :thanks: :thanks: :thanks:
Capisco che forse è un po' un voler girare il dito nella piaga, ma c'è la sezione Jamble School dove ci sono svariati video didattici interessanti.
EDIT :
altri video didattici "free":
I modi - cosa significa suonare modale - Scale, Accordi & Improvvisazione - (https://forum.jamble.it/scale-accordi-improvvisazione/i-modi-cosa-significa-suonare-modale/)
Irrigidimento del polso - Esercizi - (https://forum.jamble.it/esercizi/irrigidimento-del-polso/msg145511/#msg145511)
Scale Pentatoniche : maggiori e minori miscelate con gusto | JAMBLE (https://www.jamble.it/scale-pentatoniche-maggiori-e-minori-miscelate-con-gusto/)
Pentatoniche modali (https://forum.jamble.it/scale-accordi-improvvisazione/pentatoniche-modali/msg51755/#msg51755)
Ma ce ne sono anche altri ...
Vu noto che l'immagine del circolo a inizio post è andata down. Siccome sono ottimi documenti questi, riesci a riupparla? Sempre che non vi siano problemi con la mano ingessata!
La rifaccio. Era comunque solo un'icona..
Il pdf, che è la cosa importante, c'è ancora..
Arrivo, eh?
Citazione di: Vu-meter il 11 Ottobre, 2023, 02:46 PMLa rifaccio. Era comunque solo un'icona..
Il pdf, che è la cosa importante, c'è ancora..
Arrivo, eh?
Con comodo ovviamente, senza sforzi!
Fatto! :reallygood:
Grazie per la segnalazione. :thanks: