Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 09:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Yamaha Thr100h

Aperto da Mimmolo, 10 Giugno, 2018, 10:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

CitazionePs ad esempio 6V6 vs 6l6 ?
Su questo posso dire che le 6V6 erogano pochi watts rispetto alle sorellone 6L6,queste ultime riescono a dare anche 25 watts ogni una.

Mimmolo

Grazie della risposta Zap
A parte la potenza pura cosa ti fa preferire una all'altra?
Queste poi sono le mie valvole preferite, credo, amando il suono Fender.
Tra l'altro ci sono ampli Fender conosciuti che montano le EL34?

Mimmolo

Citazione di: Santano il 13 Giugno, 2018, 07:15 PM
Ma soprattutto, c'è vita oltre la Terra?   :D
Ma anche: c'è vita al centro della terra?
E a quanti volts viene alimentato il nucleo per avere le valvole ancora così incandescenti, o è solid state e nessuno me l'aveva detto [emoji28]

Aleter

Ciao mimmo intanto bentornato e grazie della fiducia  ::) Per il resto come ha già detto zap la differenza tra i vari tipi di valvola è sia nella costruzione che nella potenza massima che sono in grado di dissipare. La 6V6 è la più piccola della famiglia e mi pare che mediamente possa dissipare sui 15W, poi c'è la 6L6 che ne dissipa 25-30 ed infine la KT88 che mi pare stia sui 50. La stessa cosa vale di la dove la più piccola è la el84 seguita dalla el34. La differenza più importante tra le elx4 e le 6x6 è che le prime sono dei pentodi, mentre le seconde de tetrodi. A livello teorico i pentodi dovrebbero essere migliori e avere meno problemi di distorsione. Ma nel mondo della chitarra tutte queste considerazioni non valgono e quindi si sono diffuse entrambe. Fender con le El non ne ricordo, forse gli attuali bassbreaker. Mentre al contrario le prime Marshall essendo di fatto dei bassman montavano le 6L6.

zap

CitazioneLa differenza più importante tra le elx4 e le 6x6 è che le prime sono dei pentodi, mentre le seconde de tetrodi
...e correggimi se sbaglio Aleter,mi pare che le seconde abbiano la possibilità di essere splittate nella potenza?
Ovviamente se il circuito è stato costruito per farlo.

Fidelcaster

Citazione di: Mimmolo il 13 Giugno, 2018, 07:11 PM
Ho un cruccio.
Questo Yamaha ha 5 tipi di valvole finali
6V6
EL84
KT88
6L6GC
EL84
+ classe A AB
Appurato ciò io ho una minima conoscenza di cosa andare a cercare nel suono di una piuttosto che l'altra.
Mi piacerebbe capirne di più.
Mi rivolgo alla vostra esperienza diretta e ai nostri Guru per imparare qualcosa.
Scrivo guru con tutta la stima possibile e mi rivolgo a Marcello, Luvi, Aleter e a tutti quelli che hanno qualcosa da dire
Grazie ragazzi

Ps ad esempio 6V6 vs 6l6 ?
KT88 chi era costei?
EL84 solo in classe A nei piccoli ampli?
Chi è la più bella nel clean e chi satura meglio e a che volumi?
Come reagisce un pre solid state con finali a valvole, dove colora il suono?
Mi rendo conto di avere solo cose non reali ma la curiosità è tanta

Ma non sei tu quello che ci dovrebbe spiegare tutto, a questo punto?   :sarcastic:
:ditanaso:

Mimmolo

Grazie Aleter. Di cuore.
Se potessi ti offrirei una birra.
Quindi 2 famiglie.
Potrei ipotizzare che con wattaggi maggiori trovo più headroom mentre le piccole saturano e comprimono prima.
Poi con i pentodi potrei cercare più fedeltà al suono, al tono originale, mentre nei tetrodi più colore...

Mimmolo

Citazione di: Fidelcaster il 14 Giugno, 2018, 11:08 AM
Citazione di: Mimmolo il 13 Giugno, 2018, 07:11 PM
Ho un cruccio.
Questo Yamaha ha 5 tipi di valvole finali
6V6
EL84
KT88
6L6GC
EL84
+ classe A AB
Appurato ciò io ho una minima conoscenza di cosa andare a cercare nel suono di una piuttosto che l'altra.
Mi piacerebbe capirne di più.
Mi rivolgo alla vostra esperienza diretta e ai nostri Guru per imparare qualcosa.
Scrivo guru con tutta la stima possibile e mi rivolgo a Marcello, Luvi, Aleter e a tutti quelli che hanno qualcosa da dire
Grazie ragazzi

Ps ad esempio 6V6 vs 6l6 ?
KT88 chi era costei?
EL84 solo in classe A nei piccoli ampli?
Chi è la più bella nel clean e chi satura meglio e a che volumi?
Come reagisce un pre solid state con finali a valvole, dove colora il suono?
Mi rendo conto di avere solo cose non reali ma la curiosità è tanta

Ma non sei tu quello che ci dovrebbe spiegare tutto, a questo punto?   :sarcastic:
Ciao Fidel, ammetto di essere laureato in tuttologia, ma nel silenzio delle mie stanze nutro la bestia di conoscenza vera, scegliendo le fonti con cura, ma aspetto volentieri la pioggia che lava le mie croste di bestia. [emoji23]
Cioè leggo, guardo video comparativi, compro attrezzatura che dovrebbe aiutarmi a capire ma spesso mi ritrovo con il mio pugno di mosche che la diritta via era smarrita.
E lì il tuttologo vacilla.
Potrei fare dei clip comparativi e in effetti ci provo a casa magari cambio anche cassa ma poi non capisco.
E questo mi cruccia (ma comunque mi diverte)

Aleter

Citazione di: zap il 14 Giugno, 2018, 09:55 AM
CitazioneLa differenza più importante tra le elx4 e le 6x6 è che le prime sono dei pentodi, mentre le seconde de tetrodi
...e correggimi se sbaglio Aleter,mi pare che le seconde abbiano la possibilità di essere splittate nella potenza?
Ovviamente se il circuito è stato costruito per farlo.
Possono essere splittati entrambi i tipi di valvola ::)
Entrambe sono dei doppi triodi e possono quindi funzionare splittate. La differenza tra tetrodo e pentodo è che il pentodo ha una ulteriore griglia assente nel tetrodo e che ne migliora le caratteristiche.

Mimmolo

Aleter vorrei approfittare ancora della tua conoscenza.
Se per ipotesi considerassimo il modello clean dello Yamaha un circuito classico degli ampli Fender e credo lo sia dato il fatto che con i toni a zero è muto potrei immaginarmi di usare diverse finali a cercare sonorità tipiche di grandi ampli?
Esempio:
6v6 per un deluxe, cristallino ai bassi volumi, cremoso e medioso agli alti volumi?
EL84 in classe A a cercare l'overdrive di Princeton e TSA
KT88 magari un Hiwatt pulito e potente
6l6 per un Bassman dalla botta e voce paurosa
EL34 per un bluesbreaker dalla voce clean particolare e con il saturo  cream oso

Naturalmente abbinando casse adeguate
E per un twin cosa mettere?

Le chiamano anche paranoie inutili, per me è piacere allo stato puro, probabilmente sono lontano anni luce ma mi aiuterebbe a capire

Mimmolo

Fidel sei fantastico.
Stasera li guardo, anzi no subito

Fidelcaster

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.