Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 07:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vox VTX

Aperto da Grix, 21 Novembre, 2015, 04:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Il bowling è troppo maschio per me ma mi cimenterei volentieri.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Per me ping pong, come il delay


semar

Ieri mi e' arrivato il Vox VT20X nuovo di zecca e la sera stessa ho potuto provarlo.

Bei suoni, sopratutto i puliti. Le distorsioni hanno pure un certo potenziale, e sono sicuro che con opportune regolazioni e
combinazioni di effetti si puo' tirar fuori qualcosa di molto interessante.

La chitarra elettrica in mio possesso - una "epiphone gibson" con humbucker P90 avuta in prestito - delude pero' le mie aspettative ed in qualche modo influenza anche l'entusiasmo di questo nuovo acquisto. Le corde - sopratutto quelle del mi cantino - decadono molto rapidamente sfumando in suoni gracchianti. Pensando fosse dovuto alle corde vecchie, le avevo gia' sostituite con delle buone Elixir 0.10 ma cio' non ha comportato nessun miglioramento nel reparto sustain. Forse sono i P90 che hanno perso la sensibilita'.

Prevedo quindi un acquisto, forse di una Squier Bullet oppure una Harley Benton in direzione "Les Paul", per avere piu' sustain.

Ho voluto poi verificare la qualita' della registrazione dall'uscita cuffia. Mi metto la cuffia, e suonando la chitarra il suono mi sembra decente.

Collego quindi l'uscita cuffia del Vox all'ingresso Line-In di una tastiera Roland FA 08 che funziona anche da scheda sonora, ed ecco uscire un ronzio molto fastidioso. Ho subito provato un altro cavo - sempre stereo - ma il fastidioso ronzio permane.

La cosa strana e' che collegando il Vox direttamente al sistema di amplificazione non si avverte alcun ronzio, come del resto in cuffia, e pero' cosi' non posso registrare.

Mi risulta difficile credere che il problema risieda nella tastiera, poiche' l'ingresso line-in l'ho sempre utilizzato senza problemi, collegando ad esempio il Pod della Line6, e non ha mai 'ronzato'.

Sapevo di dover rinunciare alla registrazione via usb, che sul Vox Vt20X non e' contemplata, e che invece e' possibile su altri ampli; tuttavia confidavo nella possibilita' di registrare usando l'uscita cuffia, ed invece questo ronzio di fatto vanifica ogni velleita' di home-recording.

Rimane invero la possibilita' di registrare con un microfono adeguato, ma questo prevede un' ulteriore spesa, ed in piu' l'obbligo di suonare la chitarra ascoltando la base in cuffia, cosa che non gradisco.

Prevedo quindi le seguenti opzioni :

1) acquisto una ulteriore scheda sonora - tipo scarlett - per registrare il vox dalla presa cuffia - sempre detto che funzioni !

2) restituisco il Vox e cerco un altro ampli che includa la registrazione via usb o che almeno consenta la registrazione dalla presa cuffia - ad es. Blackstar Id Core oppure altri modelli

3) butto alle ortiche il progetto ampli per chitarra, acquisto una coppia di casse amplificate - che pure queste costano - e rimango con il Pod, salvo poi ad acquistare una chitarra piu' decente

4) vendo tutto e mi metto a suonare il cajon.

Scusate lo sfogo, ma devo ammettere che mi sento piuttosto frustrato e sconsolato, e l'ultima opzione sta cominciando pericolosamente a serpeggiare tra i miei neuroni. In particolare non riesco ad accettare che con la tecnologia attuale non si riesca a registrare da una semplice uscita cuffia.. :angry2:

Fidelcaster

Anche mimmo pare avesse riscontrato problemi analoghi collegando l'uscita cuffie del THR ad un mixer, forse è proprio l'uscita cuffie che non è adatta ad esser utilizzata come line-out. Comunque ampli con line-out o uscite USB ce ne sono!
:ditanaso:

mimmo

Semar prova innanzitutto a mettere l'ampli in modalità tuning tenendo premuto il pulsante in basso poi abbassa a zero il noise gate con il primo pot degli effetti.
Dovresti risolvere per il decadimento.
Per la registrazione ho notato anche io dei rumorini di fondo sia sul vx che sul thr ed anche sull'id core. Per attenuarli devi settare basso l'ingresso ove possibile.
Io microfono, il suono è più arioso e bello.
Credo ci sia un problema di impedenze tra uscita cuffie e ingressi line in, forse anche il trasformatore.
Se resisti credo che la vox rilascerà i driver anche per questo, per il vx ci sono.

Grix

io il contrario, i distorti mi piacciono mentre per il clean per ora poco o niente.. sicuramente è in gran parte colpa mia che non sono molto bravo con i settaggi  :-\

mimmo

Semar se ti interessa tanto la registrazione e hai un discreto computer puoi dare un occhio anche all' amplug I/0 sempre Vox o a prodotti simili, sono interfacce per chitarra/pc poco costose e dai buoni risultati. Gli dai indietro il Vox vtx e ti prendi uno di quelli


semar

Citazione di: Fidelcaster il 03 Febbraio, 2016, 10:54 AM
Anche mimmo pare avesse riscontrato problemi analoghi collegando l'uscita cuffie del THR ad un mixer, forse è proprio l'uscita cuffie che non è adatta ad esser utilizzata come line-out. Comunque ampli con line-out o uscite USB ce ne sono!
@Fidelcaster,
infatti sta prendendo "piede" l'utilizzo eventuale di uno Yamaha THR 10 V2. Costa, ma sembra valido ed offre la possibilita' di registrare via usb con una discreta qualita'.

@Mimmo,
grazie per i consigli, vedro' cosa riesco a fare nelle prossime sere con le regolazioni da te consigliatemi, sta di fatto che il Vt20X e' gia' nella "catena di restituzione", decisione presa velocemente ed altresi' piuttosto sofferta, in quanto l'ampli a mio avviso e' molto valido. Grazie anche per il link dell'amplug I/O, inoltre il software JamVox sembra pure interessante..

Evidentemente non sono ancora 'pronto' per un ampli del genere, e mi lascio 'spaventare' dalla registrazione microfonica. Forse dovrei provarci, ma come detto la 'prova' non e' esente da costi aggiuntivi.

E per dirla tutta dovrei piuttosto fornirmi di un discreto cavallo, prima di comprare le selle..

Quindi via, si restituisce tutto, e parto alla ricerca di una chitarra suonabile, con un buon sustain e pick-up che fanno il loro lavoro. Stratocaster ? Telecaster ? Les Paul ? Non so ancora che tipo, certo e' che mi piacciono sia i suoni caldi e rotondi del clean, che quelli tondi, distorti con overdrive e prolungati, come quelli del buon Gilmour, ma questo lo sapete gia'  :D

E per fare una ricerca "parallela", butto li' una domanda apparentemente innocua per Mimmo ed altri interessati: ma di questo Yamaha THR 10 che ne pensate veramente ? Sopratutto a confronto con l' Id Core della Blackstar e del Vox Vt20X, come lo collocate ?

Anche se dentro di me vi sento gia' rispondere: "Provalo !"

aleroc

Citazione di: semar il 04 Febbraio, 2016, 08:57 AM
Citazione di: Fidelcaster il 03 Febbraio, 2016, 10:54 AM
Anche mimmo pare avesse riscontrato problemi analoghi collegando l'uscita cuffie del THR ad un mixer, forse è proprio l'uscita cuffie che non è adatta ad esser utilizzata come line-out. Comunque ampli con line-out o uscite USB ce ne sono!
@Fidelcaster,
infatti sta prendendo "piede" l'utilizzo eventuale di uno Yamaha THR 10 V2. Costa, ma sembra valido ed offre la possibilita' di registrare via usb con una discreta qualita'.

@Mimmo,
grazie per i consigli, vedro' cosa riesco a fare nelle prossime sere con le regolazioni da te consigliatemi, sta di fatto che il Vt20X e' gia' nella "catena di restituzione", decisione presa velocemente ed altresi' piuttosto sofferta, in quanto l'ampli a mio avviso e' molto valido. Grazie anche per il link dell'amplug I/O, inoltre il software JamVox sembra pure interessante..

Evidentemente non sono ancora 'pronto' per un ampli del genere, e mi lascio 'spaventare' dalla registrazione microfonica. Forse dovrei provarci, ma come detto la 'prova' non e' esente da costi aggiuntivi.

E per dirla tutta dovrei piuttosto fornirmi di un discreto cavallo, prima di comprare le selle..

Quindi via, si restituisce tutto, e parto alla ricerca di una chitarra suonabile, con un buon sustain e pick-up che fanno il loro lavoro. Stratocaster ? Telecaster ? Les Paul ? Non so ancora che tipo, certo e' che mi piacciono sia i suoni caldi e rotondi del clean, che quelli tondi, distorti con overdrive e prolungati, come quelli del buon Gilmour, ma questo lo sapete gia'  :D

E per fare una ricerca "parallela", butto li' una domanda apparentemente innocua per Mimmo ed altri interessati: ma di questo Yamaha THR 10 che ne pensate veramente ? Sopratutto a confronto con l' Id Core della Blackstar e del Vox Vt20X, come lo collocate ?

Anche se dentro di me vi sento gia' rispondere: "Provalo !"

io ti posso dire che meglio del thr10, se hai un computer, è comprarsi una schedina audio dedicata, uno stereo e suonare con S Gear, se non hai esigenze di portabilità particolari. Costa meno, ha lo stesso intento e suona meglio. IMHO.

Il vox e il blackstar non li ho provati invece.

semar

Citazione di: aleroc il 04 Febbraio, 2016, 09:05 AM

io ti posso dire che meglio del thr10, se hai un computer, è comprarsi una schedina audio dedicata, uno stereo e suonare con S Gear, se non hai esigenze di portabilità particolari. Costa meno, ha lo stesso intento e suona meglio. IMHO.

Il vox e il blackstar non li ho provati invece.
Grazie aleroc per l'intervento.
Dunque come scheda audio ho quella della tastiera Roland FA 08, S-Gear potrei provarlo, il tallone d'achille sono i due (miserabili) altoparlantini e sub-woofer, che il loro sporco lavoro di "riproduzione musicale generica" lo fanno, ma a riprodurre i miei strimpellamenti sono piuttosto recalcitranti.
Quindi la domanda spontanea: che stereo mi consigli ? Perche' anche quello ha un prezzo, mentre lo Yamaha THR funge gia' da 'impianto stereo', se pure con le sue limitazioni di volume, e consente altresi' di esercitarsi senza dover accendere il pc..

Fidelcaster

Intanto sul THR se vuoi puoi dare un'occhiata ai thread che gli ha dedicato mimmo. Questi sono gli ultimi due:
Yamaha THR : ecco come suona dopo aggiornamento Firmware - Amplificatori -
Blind test Yamaha THR10 vs Vox VX2 - Amplificatori -
:ditanaso:

semar

Grazie Fidelcaster, c'e' da dire tuttavia che il buon Mimmo e' solito registrare con il microfono, mentre a me interessa la registrazione via usb, quindi nonostante le sue prove siano piu' che attendibili dal punto di vista analogico, a me personalmante manca il confronto con la qualita' del digitale, non so se sono riuscito a spiegarmi.
Tuttavia sono incappato in un video di Varini, che illustra due modelli, e li' il "microfono" e' quello della telecamera, e il suono non e' malaccio !

Fidelcaster

:ditanaso:


Grix

Io avevo il THR  :firuli: se volevi anche registrare bastava prendere il VOX VX II che se non mi sbaglio ti da la possibilità di registrare con Jam Vox  :-\

Io pure volevo un amplificatore tipo il THR proprio per registrare ma penso che prenderò uno di quei registratori digitali della ZOOM non sono male!

aleroc

Citazione di: semar il 04 Febbraio, 2016, 09:35 AM
Citazione di: aleroc il 04 Febbraio, 2016, 09:05 AM

io ti posso dire che meglio del thr10, se hai un computer, è comprarsi una schedina audio dedicata, uno stereo e suonare con S Gear, se non hai esigenze di portabilità particolari. Costa meno, ha lo stesso intento e suona meglio. IMHO.

Il vox e il blackstar non li ho provati invece.
Grazie aleroc per l'intervento.
Dunque come scheda audio ho quella della tastiera Roland FA 08, S-Gear potrei provarlo, il tallone d'achille sono i due (miserabili) altoparlantini e sub-woofer, che il loro sporco lavoro di "riproduzione musicale generica" lo fanno, ma a riprodurre i miei strimpellamenti sono piuttosto recalcitranti.
Quindi la domanda spontanea: che stereo mi consigli ? Perche' anche quello ha un prezzo, mentre lo Yamaha THR funge gia' da 'impianto stereo', se pure con le sue limitazioni di volume, e consente altresi' di esercitarsi senza dover accendere il pc..

io ho due casse amplificate edifier e suonicchiano, ci sono da vari prezzi poi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.