Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vox VTX

Aperto da Grix, 21 Novembre, 2015, 04:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

semar

A me questo manuale del chitarrista bioritmico piace assai !!
Nella fattispecie l'alternanza di blues e sano "rockblues con toni semi crunch" suona invero molto saggio e salutare.

E' d'uopo quindi una domanda, che sorge spontanea: questo manuale si trova nell' imballaggio del Vox VTX2 ?

E questa atmosfera mistica che avvolge le tue settimane chitarristiche, sono frutto delle sonorita' valvolari del VOX ?

Rimanendo IT (In Topic), potresti - tempo e settimana bioritmica permettendo - effettuare un confronto spassionato sul clean del Vox attuale con il clean del precedente Blackstar Id Core 10 ?
Mi risulta difficile decidermi, in quanto il Core permette la registrazione via usb ed e' di semplice utilizzo, mentre il Vox costa il doppio, i suoni che hai cortesemente messo a disposizione mi convincono fino ad un certo punto - non essendoci stata, nel tuo esempio, un semplice arpeggio di sola chitarra elettrica usando solo il clean - e amarus in fundo non consente la registrazione via usb..

In lizza inoltre, a voler complicare la situazione poiche' ancora piu' costoso, e' sceso in campo il Fender Super Champ X2 che Cris Valk ha cosi' efficacemente recensito ( Fender Super Champ X2 - la recensione - Amplificatori - )...

mimmo

Purtroppo il manuale é della casa editrice mimmoloco ma non so quando é prevista la ristampa.
Ora se sei proprio alle prime armi meglio spendere meno, comunque prenderesti sempre un ottimo prodotto.
Di tempo ce n'è per valutare con calma un acquisto più mirato in futuro dando dentro il blackstar come usato.
Anche il vox vx ha un costo simile e delle prestazioni analoghe se non superiori.
Intendo che mentre nell'id core hai 6 suoni con caratteristiche diverse, il vox vx e naturalmente gli altri modelli a salire ripropongono il suono di ampli storici, cosa importante per crearsi una propria cultura musicale.


mimmo

ecco due file per il suono fender pulito dal vox vxt
nel primo eseguo lo stesso giro prima in un champ 600 valvolare con cono da 6.5, poi nella sim del deluxe fender settato in classe A e in ultimo in classe A/B.
cosa notare?
Il valorte dei coni da 6.5 il primo 12 il secondo che danno pacca al suono, poi la pasta del suono che rimane di stampo fender, in ultimo la classe che purtroppo nella registrazione non rende bene perchè la classe A/B suona forte e mi distorceva la registrazione ma comunque si avverte la maggiore grinta.
il secondo è stato fatto per ammirazione verso il singleman, stamattina mi sono visto diverse demo sul tubo e ho provato a cercare sonorità simili. é molto lungo e un pò noiosetto però ho provato la risposta di 3 chitarre la squier tele, la squier stratocaster e la mia Vantage con hb prima splittati, poi full per paragonare le risposte.
Sono molto orgoglioso del risultato, meno del chitarrista.
https://soundcloud.com/mimmou/sets/vox-to-fender

Max Maz

Mimmo ti ascolto sempre con molto piacere, complimenti per i suoni che pur con il caratteristico  attacco digitale risultano comunque sempre molto piacevoli da ascoltare.  :bravo2:

Per quanto riguarda il suono singleman come ti sei regolato ?
Hai ascoltato e cercato di riprodurre oppure hai usato un metodo più scientifico ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Grazie Max!
Prima una domanda, per attacco digitale cosa intendi?
É una registrazione in mp3 fatta con un field recorder con limiter, potrebbe centrare?
Riesci a specificare meglio, sono curioso.

Per il suono singleman.
Ho ascoltato stamattina alle 8 diverse demo, alcune ben fatte, altre mi facevano storcere il naso. Però era chiaro il suono fender e la classe A, più frizzante e cristallina.
Quindi ho preso il modello del fender deluxe canale vibrato, l'ho settato in classe A tenendo una eq flat un poco indietro sui medi, un pochino di riverbero a molla e basta, non ho usato bright switch o mid boost, però non ho verificato da pc, forse il bright c'era e non ho variato ne presence ne resonance, solo escluso il noise gate, che non mi piace.
É chiaro che é solo un omaggio

Max Maz

L'attacco della nota credo sia la cosa che apprezzo di più in uno strumento a corde, nel caso di una chitarra che necessita di un ampli questa cosa viene resa ancora più udibile dall'amplificatore.
Forse dopo tanti anni di valvole il mio orecchio è talmente viziato da questo tipo di timbrica da esserne dipendente.

Quello che riconosco nel suono che hai registrato è un po' quello che riconosco negli ampli digitali e nelle simulazioni. Nel caso del transistor siamo su una via mediana.
L'attacco ha un qualcosa di compresso, un batuffolo di ovatta che lo caratterizza.

Non è questione più bello più brutto, semplicemente diverso.


Per quanto riguarda il suono Singleman a mio modestissimo avviso è rimasto molto Fender ma è comunque molto bello.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 24 Gennaio, 2016, 12:18 PMNel caso del transistor siamo su una via mediana.
L'attacco ha un qualcosa di compresso, un batuffolo di ovatta che lo caratterizza.

L'attacco è spesso molto più veloce e dinamico negli ampi a transistor* che in quelli a valvole, che sono generalmente caratterizzati da compressione e sustain che "fa cantare" le note più che da dinamica e trasparenza.


* intendo naturalmente gli ampli a transistor che non suonano come valvolari, per es. il Jazz Chorus.
:ditanaso:


Fidelcaster

Sempre piacevoli le tue demo, mimmo!
:ditanaso:

Max Maz

Forse il termine compressione non aiuta a capire cosa intendo.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 24 Gennaio, 2016, 12:29 PM
Forse il termine compressione non aiuta a capire cosa intendo.  :-\

Se non intendevi la compressione certo che no!  :laughing:
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 24 Gennaio, 2016, 12:33 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Gennaio, 2016, 12:29 PM
Forse il termine compressione non aiuta a capire cosa intendo.  :-\

Se non intendevi la compressione certo che no!  :laughing:

Io intendo proprio quell'effetto che schiaccia l'ampiezza del suono nel momento in cui si genera e questo lo sento moltissimo sugli ampli digitali, un po' meno sui transistor e praticamente niente sulle valvole.

Ma tu hai affermato una cosa diametralmente opposta quindi mi stavo chiedendo come poter meglio descrivere la mia sensazione.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Cosa intendi per "ampiezza del suono"?

Quel che ho scritto naturalmente è una grossolana generalizzazione, immagino che tra un Twin Reverb e un Jazz Chorus dal quel punto di vista la differenza sia molto poca. Ma ad esempio ci sono altri ampli Fender (non ricordo i modelli, mi viene da dire il Princeton ma probabilmente sbaglio) che sono famosi o famigerati proprio perché "ti fanno suonare meglio" per quanto comprimono il suono, ma (a quanto ne ho letto) se provi a suonarci dei fraseggi bebop veloci si "mangiano" l'attacco delle note. Questo fenomeno dei valvolari che "mangiano" l'attacco delle note si può sentire in molti vecchi dischi di tanti chitarristi jazz.
:ditanaso:

Max Maz

Purtroppo non ho uno strumento digitale per poter registrare un esempio pratico rapportandolo con un suono a valvole.
Quando inserisci il compressore mentre suoni il segnale appunto si comprime, si fà un pelino meno ricco di sfumature.
La sensazione che ho quando ascolto le registrazioni di mimmo è proprio quella se la confronto con il suono che sono abituato ad ascoltare.

Magari se riesco provo a registrare 2 minuti di note da confrontare con quelle di mimmo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Anche io ho apprezzato moltissimo i due take. Bravo, Mimmo !  :bravo2:

Non sono le sonorità che cerco in questo periodo, però sono assolutamente legittime e belle. Nel secondo take il Vox esce con tutta la sua "natura" di acuti e si rende molto riconoscibile .

Mi fai un take senza acuti ?  :-[
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmo

Ciao ragazzi, giornata pesante oggi per via di impegni famigliari, leggo solo ora i vostri commenti dopo il primo di Max.
Sono molto contento che abbiate apprezzato, la gentilezza é un bene in cui eccelle questo forum e mi piace e mi interessa molto la piega che sta prendendo la discussione.

Allora batuffolo di ovatta é ottimo come definizione e la comprendo.
Il discorso compressione invece è più ampio e va visto in maniera diversa.
Credo che tu Max riesca ad avvertite quel minimo di latenza che serve ad elaborare il segnale nei convertitori, plasmarlo e restituirlo.
Ma  siamo vicino allo zero, credo ormai siano pochi millisecondi e qualche centinaio di k nella frequenza di campionamento.
E forse sarebbe meglio che restassero, tutelare il lavoro di grandi realtà come Brunetti é fondamentale per non rovinarci il futuro della "elettroliuteria".
Però a 200 euro oggi non mi sento di chiedere di più anche perché tra quello che sento e le registrazioni c'è differenza, legata anche al limiter che uso per evitare distorsioni digitali.
Non vorrei che fossi frainteso come presuntuoso, non voglio confrantarmi con ampli così blasonati, solo omaggiarne le sonorità e dimostrare i bei passi avanti che queste tecnologie digitali stanno facendo.
Vu oggi non posso sempre per impegni ma ti prometto che ti dedico un sample solo per le prove che mi hai chiesto.
Proverò il deluxe con toni chiusi e/o resonance alta (in queste sim hanno messo la presence per gli altiii e la resonance per i bassi tight) e anche i toni chiusi sulla tele, poi provo la,sim del bassman con le impostazioni che avevi postato nel cubizzato, e magari un vox can. Normal con rc booster bello gonfio sui bassi e pochi acuti.
Magari mi presti la mano?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.