Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vox VTX

Aperto da Grix, 21 Novembre, 2015, 04:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

no, non si puà usare come scheda audio. Ottimo Mimmo!!!!  ::)

mimmo

Citazione di: Banana il 28 Aprile, 2016, 08:58 AM
Grazie Mimmo per queste demo oneste, almeno una persona può farsi una idea in generale. Ho sempre visto demo di ampli e molto spesso non attinenti alla realtà, ma questo anche con i pedali.

Almeno i tuoi suonano "reali". Per quanto riguarda poi il gusto ad ognuno il suo.
Rimango sempre dell'idea che una simulazione può anche non suonare fedele , la cosa importante è che sia utilizzabile in un contesto...per il resto sono solo chiacchiere.
Grazie e concordo in pieno con il tuo pensiero.
Non è il suono assoluto che cerco ma potere scegliere in semplicità e confortevolmente quello che più si adatta al mio pensiero


mimmo

Citazione di: Elliott il 28 Aprile, 2016, 09:04 AM
Forse ho capito male ma,  non è possibile utilizzare l'ampli come scheda audio per registrare direttamente sul pc?
no, non si può, nonstante la presa usb. Si può con il fratello Vx

Elliott

Citazione di: mimmo il 27 Aprile, 2016, 10:28 PM

Riguardo agli ampli confermo la grande onestà di Vox nel proporre le sim, sue e di altri, non favorendo furbescamente le sue a scapito di altri.
Tra preset sull'ampli e canali custom da settare da pc:
2 canali, normal e bright del fender deluxe blackface
2 canali del fender bassman
2 canali, clean e overdrive, del dumble overdrive special
2 canali, normal e top boost, del vox ac30
2 canali, normal e bright, della marshall plexi
1 canale marshall jcm800
1 canale marshall jvm
1 canale soldano slo
1 canale orange mk ii
1 canale diezer ..
1 canale bogner ecstasy
2 canali testana EVH Van Halen
1 canale mesa boogie dual rectifier
1 clean proprietario Vox

E tutti suonano bene, alcuni sono inutilizzabili per me però ognuno ha i suoi gusti
Poi 8 tra overdrive e distorsoni, delay, modulazioni e riverberi.

Ciao Mimmo,
perdonami ma avrei necessità dic apire un paio di cose:

- L'equivalenza del preset/modello amplificatore, è dichiarato o è una associazione che hai fatto tu?

- I preset/Modelling di ampli che hai elencato tu, sono quelli già presenti sull'ampli o vanno scaricati dal tone room (si chiama così)?

Grazie

mimmo

Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2016, 12:21 PM
Citazione di: mimmo il 27 Aprile, 2016, 10:28 PM

Riguardo agli ampli confermo la grande onestà di Vox nel proporre le sim, sue e di altri, non favorendo furbescamente le sue a scapito di altri.
Tra preset sull'ampli e canali custom da settare da pc:
2 canali, normal e bright del fender deluxe blackface
2 canali del fender bassman
2 canali, clean e overdrive, del dumble overdrive special
2 canali, normal e top boost, del vox ac30
2 canali, normal e bright, della marshall plexi
1 canale marshall jcm800
1 canale marshall jvm
1 canale soldano slo
1 canale orange mk ii
1 canale diezer ..
1 canale bogner ecstasy
2 canali testana EVH Van Halen
1 canale mesa boogie dual rectifier
1 clean proprietario Vox

E tutti suonano bene, alcuni sono inutilizzabili per me però ognuno ha i suoi gusti
Poi 8 tra overdrive e distorsoni, delay, modulazioni e riverberi.

Ciao Mimmo,
perdonami ma avrei necessità dic apire un paio di cose:

- L'equivalenza del preset/modello amplificatore, è dichiarato o è una associazione che hai fatto tu?

- I preset/Modelling di ampli che hai elencato tu, sono quelli già presenti sull'ampli o vanno scaricati dal tone room (si chiama così)?

Grazie
ciao Elliott, i preset sono quelli dichiarati, il toneroom lo scarichi ma i modelli sono già nell'ampli però ti serve il software per potervi accedere.
Prova a scaricarlo dal sito vox così ti fai un'idea

Elliott

Scusami ma non ho capito

Se non  si installa il software, non si possono utilizzare i preset?
Sarebbe folle.

Grix

i preset sono salvati gia nell'amplificatore, quindi li hai anche senza collegarlo al pc.. io non li uso mai  :firuli:


mimmo

Allora funziona così:
Dall'ampli puoi selezionare 11 tipi di amplificatore più 3 effetti da 4 tipologie diverse.
Dal software toneroom accedi ad ulteriori 9 ampli, parecchi altri effetti e dei settaggi switch, controllo presenza e risonanza che dall'ampli non puoi.
Naturalmente poi ti salvi le combinazioni di switch, settaggi e ampli aggiuntivi e li usi senza altri interventi da pc. Per queste cose hai 3 slot user e le memorie effetto.
Esempio:
A me piace il canale normal del bassman, magari con un mid boost e i controlli di presenza belli alti e zero noise gate, bene li salvo in un user preset e controllo tutti gli altri parametri dai pot dell'ampli.
Poi il ts9 non mi piace, bene mi salvo nello slot dell'overdrive un treble booster o magari un klon, e poi lo attivo dalla pedaliera
Ti assicuro che è una interfaccia ottima, la migliore in assoluto.
Poi in questi giorni sto usando un fender champion 40 watt a transistor molto easy, pratico e scevro di preoccupazioni, il suono del vox, al netto dello speaker da 8 contro i 12 del fender é molto più bello ed organico e o pedali, originali ed analogici, suonano però harsh alle mie orecchie.
Spero di essermi chiarito le idee
:(

Elliott

Grazie Grix
scusatemi ma sono un po' tontonello.

Cosa sono le "Song Preset Programs"?

Sul manuale che si trova sul sito, al programma - per esempio - Deluxe Yellow, c'è assegnato Otherside. LEggendo così verrebbe da pensare che l'ampli suona con le timbriche caratteristiche di quella canzone. E' corretta la mia interpretazione?

Domanda 2) Sempre sullo stesso manuale, non vi è alcun riferimento agli ampli Fender/Marshall/Mesa etc...

Elliott

Ciao Mimmo, abbiamo risposto contemporaneamente. Intanto grazie per le risposte...ma non mi è chiaro quanto sotto

Citazione di: mimmo il 05 Maggio, 2016, 05:41 PM
Naturalmente poi ti salvi le combinazioni di switch, settaggi e ampli aggiuntivi e li usi senza altri interventi da pc.

Guardando la foto del pannello, vedo 5 tasti (Bank, CH 1,2,3,4). Vengono salvati in questi Bank oppure vengono sovrascritti i programmi impostati da fabbrica?




Max Maz

Elliott, se vuoi posso prestarti, molto volentieri  un Vox Pathfinder normalissimo senza nessun preset, set ecc.
Toni, volume gain.



Ci giochi qualche mese e poi scegli l'ampli migliore senza scervellarti troppo.
Ora devi dedicare tempo alle corde.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

C'hai ragione Max.

Grazie per l'offerta - sei davvero molto gentile ma ho cmq  a disposizione il mustang di Alessia che, si può utilizzare anche senza effetti e preset ed è quello che farò  ::)
(Pensa che della mia oretta di esercitazione quotidiana, almeno la metà la dedico ad esercitarmi su esercizi ritmici a corde stoppate).

Però, mi incuriosisce tutta quella roba del Vox...è proprio una curiosità perché ci trovo molte contraddizioni nelle logiche dell'amplificatore. Contraddizioni che ad esempio, sui vari Mustang, Blackstar ID 10, roland cube non vedo.

Ad esempio, mi sfugge perché una Vox dovrebbe produrre dei preset per far suonare bene un ampli della concorrenza. Mi spiego meglio. IO compro quel prodotto della Vox...lo sperimento e scopro che il suono che mi da le migliori sensazioni è quello del bassman, o del fender deluxe. Cosa faccio allora quando farò un upgrade? FAccioche vado a prendere proprio l'ampli della concorrenza, grazie al bel lavoro della Vox.

Ecco...è questo aspetto che vorrei capire (al di la dell'interesse puro verso il prodotto): Perché la Vox (che vive di soli amplificatori) debba fare propaganda per i principali concorrenti?




Max Maz

Molte delle emulazioni sono relative ad amplificatori che hanno fatto la storia dell'amplificazione per chitarra elettrica.
Simulazioni in grado di farti sentire sonorità riconducibili a Fender Blackface, Bassman, Marshall Plexi, VOX AC e mille altri.
Il tutto in uno scatolotto pratico, leggero, carino e funzionale.

Naturalmente un po' ci devi lavorare all'inizio ma già sentire le registrazioni di mimmo direi che ne puo' valer la pena soprattutto se ci suoni in casa e ti ci vuoi divertire.

Chiaramente un Twin o una Plexi sparati a volume consono hanno un'altro impatto ma devi anche scappar via per non essere arrestato.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



mimmo

Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2016, 06:05 PM
Ciao Mimmo, abbiamo risposto contemporaneamente. Intanto grazie per le risposte...ma non mi è chiaro quanto sotto

Citazione di: mimmo il 05 Maggio, 2016, 05:41 PM
Naturalmente poi ti salvi le combinazioni di switch, settaggi e ampli aggiuntivi e li usi senza altri interventi da pc.

Guardando la foto del pannello, vedo 5 tasti (Bank, CH 1,2,3,4). Vengono salvati in questi Bank oppure vengono sovrascritti i programmi impostati da fabbrica?
Allora la faccenda é complessa.
1 i preset
I preset sono combinazioni di effetti e ampli messi per dimostrare delle virtù dell'ampli o per avvicinarsi al suono di qualche canzone famosa.
Ne hai 33 dall'ampli e 60 se usi il software.
Con un termine a te più congeniale, sono istantanee, fotografie dei settaggi.
2 manual mode
In questo caso usi l'ampli come un normale ampli hai 11 tipi di ampli e poi regoli i pot come vuoi.
Degli 11 ampli 8 sono fissi mentre 3 sono user quindi li scegli e li imposti da pc, poi li suoni normalmente come gli altri
3 i canali
Sono 4 canali in versione A e B, quindi 8 in totale.
Come nelle fotografie dei preset, ti salvi un'istantanea dei settaggi preferiti da richiamare semplicemente premendo un pulsante, quindi puoi passare da un bassman ad una plexi in un millisecondo.
Gli usi sono svariati, di base l'accendi e suona senza menate, 2cleam, 2 crunch, 2 lead, 2 uova in camicia.
Si salvano come le radio tenendo premuto il pulsante 2 secondi.
Come vedi ci sono un mare di opzioni ma sono discrete, usi solo quelle che vuoi

Elliott

Grazie Mimmo per la pazienza  ::) :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.